Tipologie di prodotti per l’igiene intima utilizzati

Ogni donna conosce l’importanza dell’igiene intima, perché è garanzia di salute degli organi pelvici, comfort durante il giorno e fiducia in se stessi durante l’intimità con una persona cara. I prodotti per l’igiene intima sono presentati sugli scaffali dei negozi moderni con una varietà di prodotti. Quali sono?

Gel per l’igiene intima

Forse questo è uno dei mezzi più comuni utilizzati nella cura dell’area intima. A differenza dei soliti gel doccia, è più delicato, delicato e, soprattutto, ciò che lo distingue dai normali prodotti per il lavaggio è la presenza di acido lattico nella composizione. Di solito, il produttore indica questa informazione direttamente sul lato anteriore del tubo.

La vagina ha un ambiente leggermente acido e un pH nella regione di 4,2-4,3 unità. Il normale sapone sposta il pH sul lato alcalino, causando secchezza, bruciore, disagio nell’area genitale, quindi gli esperti consigliano di utilizzare uno strumento speciale creato appositamente per la pulizia dell’area intima.

Schiuma e mousse

Schiuma e mousse

Oltre ai gel per l’igiene intima, puoi trovare in vendita schiume e mousse progettate per la cura della pelle sensibile. Certo, è sensibile in tutte le donne, ma per alcune i gel non sono adatti, provocando irritazione come dopo il normale sapone. Quindi ha senso provare la schiuma o la mousse, che agiscono in modo meno aggressivo sull’epidermide, riducendo il rischio di sviluppare reazioni negative e idratando e nutrendo ulteriormente la pelle degli organi genitali.

Crema

Ci sono molti marchi che producono creme idratanti per la zona intima. Eliminano la secchezza, combattono le irritazioni, nutrono la pelle e sono comunemente usati dopo la rasatura, lo zuccheraggio e altre procedure di depilazione. Spesso nella loro composizione puoi trovare estratti di erbe medicinali e di altro tipo: camomilla, tea tree, spago, nonché pantenolo, vitamine antiossidanti, oli vegetali.

Deodorante intimo

Può essere utilizzato per un’ulteriore igiene dei genitali, soprattutto se ci sono problemi, come l’eccessiva sudorazione. Nella calda calura estiva, il deodorante può dare la freschezza desiderata e allo stesso tempo donare alla pelle un piacevole aroma leggero. Tuttavia, non vale la pena combatterlo con un odore sgradevole. Ha senso visitare un medico per le infezioni a trasmissione sessuale e superare tutti i test necessari. Mascherando la malattia, aggravi solo la tua situazione, e questo è irto di una serie di spiacevoli conseguenze, fino all’infertilità.

Salviettine umidificate

Come prendersi cura di sé con le salviette? Le donne usano volentieri questo prodotto per l’igiene intima al posto della carta igienica, ed è indispensabile anche dopo i rapporti sessuali, quando non è possibile fare la doccia o lavarsi. Le salviettine umidificate per l’igiene intima contengono anche acido lattico e aiutano a mantenere un pH cutaneo sano nelle zone delicate. Certo, non sostituiranno un vero e proprio lavaggio, ma saranno molto utili in viaggio, durante un’escursione o un viaggio. La cosa più importante è che non contengano alcool e fragranze sintetiche. Quest’ultimo dovrebbe essere menzionato separatamente. È meglio se il prodotto per l’igiene intima è inodore, perché tali additivi possono causare reazioni allergiche.

Tipologie di prodotti per l’igiene intima utilizzatiultima modifica: 2023-01-05T01:47:12+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.