Bellezza e Salute

Un giorno senza maionese


Se non ti piace la maionese, non leggere oltre: diventerai automaticamente un membro della campagna #Mayonnaise Free Day e riceverai le nostre congratulazioni per aver fatto la scelta giusta.

Un giorno senza maionese: il parere di un esperto

Mikhail Gavrilov, PhD, nutrizionista

“Un cucchiaio di maionese contiene 400 kcal, quasi un quinto dell'assunzione giornaliera di grassi, e quasi un cucchiaino di zucchero e sale. Zucchero, sale e grasso sono un trio pericoloso, che crea dipendenza, come le droghe. Perché secondo te ci sono così tante persone in sovrappeso nel mondo che continuano a versare la maionese su tutto il mondo, dalle insalate alla pasta? Se cadi in questa trappola, allora un'alternativa più sana alla maionese può essere salse come guacamole, salsa, hummus, che puoi facilmente preparare da solo.

Ecco un esempio di ricetta dell'hummus. Pre-bollire i ceci pre-ammollati (2 tazze). In un robot da cucina, unisci i ceci bolliti, l'aglio (3 chiodi di garofano), l'olio d'oliva (2 cucchiai) e gli spinaci (1/2 tazza). Macina tutto fino a ottenere una consistenza simile a una purea. Aggiungere il succo di limone e il sale marino. Continuate a frullare fino ad ottenere una massa omogenea.

3 motivi per sostenere la #giornata senza maionese in questo momento

  • salverai il tuo corpo dalla necessità di elaborare sostanze chimiche non necessarie: grassi pesanti, addensanti, coloranti, aromi e conservanti;
  • ridurre il contenuto calorico della dieta, quasi senza cambiare il menu abituale;
  • Goditi il ​​gusto di prodotti che non vengono coperti da uno spesso strato di maionese.

Sfida la tua cattiva abitudine pubblicando un'immagine motivazionale #MayonnaiseFree Day sulla tua pagina dei social media, utilizzando gli hashtag #daywithout e #mayonnaisefreeday. Possa tu avere una cattiva abitudine in meno oggi!

Basta maionese!

Ma, sfortunatamente, molte persone non possono immaginare la loro tavola senza questa salsa grassa. Un giorno senza maionese sembra a questi amanti, se non un disastro, allora un fastidio. Perché sono abituati ad aggiungere la maionese ovunque: agli gnocchi e alle insalate, alla pizza e persino al borscht invece della panna acida. A qualsiasi argomento contro la maionese, gli amanti della salsa rispondono: "Ma è delizioso!". E non è consuetudine discutere sui gusti.

Ma oltre ai gusti, c'è una cosa così testarda come i fatti. E parlano più dei danni della maionese che dei suoi benefici. I benefici della maionese in generale, il concetto è mitico, non importa come lo guardi.

Danni e benefici della maionese: dalla creazione della salsa ai giorni nostri

Ogni chef conosce questa storia. A metà del XVIII secolo, la città francese di Mahon fu assediata dai nemici. Le scorte di cibo stavano finendo, ma il duca non era abituato a negarsi il piacere. Allo specialista culinario di corte fu ordinato di cucinare qualcosa di gustoso e insolito per compiacere il sovrano, stanco del cibo monotono. Un'ispirazione colpì lo chef e preparò una salsa di uova, aceto e olio vegetale. La salsa si chiama "maionese" dal luogo della sua creazione.

Sembrerebbe - beh, cosa può essere danno dalla maionese, perché è composta da ingredienti così semplici? Ma non tutto è così semplice.

Anche la maionese più innocua, fatta in casa con prodotti di qualità, ha un altissimo contenuto calorico. Il suo contenuto di grassi va dal 70 all'80% e questo è l'argomento principale contro la maionese. Da esso, accumulerai rapidamente peso in eccesso, oltre a mettere a dura prova gli organi digestivi. A causa dell'alto contenuto di grassi, la maionese è controindicata nell'obesità, nelle malattie del fegato e dello stomaco, nelle allergie e in molte altre malattie. La maionese fatta in casa non è adatta alla cottura e non può essere conservata per più di 4 giorni, anche in frigorifero.

Ma chi oggi preparerà da solo la maionese a casa, se puoi andare al negozio e comprare la salsa pronta?

Perché i nutrizionisti sono contro la maionese

Il problema è che la maionese industriale è molto lontana dall'essere reale nella sua composizione. L'olio vegetale naturale viene sostituito in tutto o in parte da grassi trans - oli vegetali modificati in un certo modo. Il corpo umano non è in grado di elaborare i grassi trans e questo è il principale danno della maionese. I grassi trans sono scarsamente escreti dal corpo, i loro componenti aumentano il rischio di aterosclerosi, malattie del fegato e della milza e influenzano negativamente la microflora intestinale. Solo i grassi trans inclusi nella composizione possono essere motivo sufficiente per dire "Basta con la maionese". Ma è solo l'inizio.

Per ridurre le calorie, parte del grasso viene sostituito con amido modificato. Uova naturali - polvere d'uovo. Vengono aggiunti glutammato monosodico e aromi per esaltarne il gusto. Per aumentare la durata di conservazione - conservanti. Per un colore attraente - coloranti. Il risultato è una miscela lontana dalla vera maionese, come l'asfalto o l'antigelo. Un vero cocktail chimico, splendidamente confezionato. Se gli innamorati potessero vedere di cosa è fatta la loro salsa preferita, rifiutare la maionese smetterebbe di spaventarli.

#Giornata senza maionese con Medaboutme

Chi ama la maionese usa questo prodotto discutibile ovunque e ovunque, completamente disinteressato ai danni o ai benefici della maionese. Lo cuociono con esso, lo aggiungono a tutto nelle insalate, lo usano per fare panini e pasticcini. Nessun pasto è completo senza maionese. Sbarazzarsi della maionese può essere visto come un suggerimento per soffrire la fame o passare a cibi completamente insipidi.

In realtà, questo non è assolutamente vero. Partecipando alla campagna #Giornata senza maionese, avrai l'opportunità di sbarazzarti dell'abitudine di consumare un prodotto dannoso. Puoi usare invece altre deliziose salse e condimenti. Ci sono così tante opzioni per preparare tali sostituti che non dureranno per un giorno senza maionese, ma per tutta la vita. In ogni caso, rinunciare alla maionese può essere del tutto indolore.

Rifiuto della maionese: come sostituire la tua salsa preferita

E se nessuno degli argomenti contro la maionese funzionasse ancora per te? Se continui a credere nei benefici della maionese e non vuoi assolutamente dire Basta! maionese, ti suggeriamo almeno di sostituire la maionese fatta in fabbrica con quella fatta in casa.


Salsa per patate e verdure

  • 150 ml di yogurt naturale;
  • 50 g di ricotta medio grassa;
  • 1 spicchio d'aglio (tritato);
  • Un po' di aneto, prezzemolo e altre erbe tritate finemente.

Mescolare bene tutto in un frullatore o con un mixer.

salsa per pesce e carne

  • 150 g di yogurt;
  • salsa di soia;
  • Aceto balsamico;
  • Verdi.

Se lo si desidera, puoi aggiungere aglio.

stazione di benzina insalata

  • 2 cucchiai. cucchiai di olio vegetale (oliva, girasole, da semi di uva o noci);
  • 0,5 tazze di yogurt;
  • succo di mezzo limone;
  • sale, pepe.

Mescola tutto bene.

Inoltre, la maionese può essere sostituita con una miscela di panna acida a basso contenuto di grassi e una piccola quantità di senape.