Varicocele in un adolescente, cosa fare con un problema delicato

I problemi del sistema riproduttivo sono sempre un argomento delicato. Non tutti gli adulti sono pronti a parlarne direttamente con un medico: cosa possiamo dire degli adolescenti per i quali la pubertà è uno dei periodi più difficili della vita? Un varicocele (dilatazione delle vene del funicolo spermatico) è più comune nei giovani. E se il problema non viene affrontato in tempo, le sue conseguenze possono essere molto tristi. MedAboutMe parla delle cause, dei sintomi e dei trattamenti per questa malattia insidiosa.

Adolescenti sotto tiro: cause del varicocele

Adolescenti sotto tiro: cause del varicocele

Si ritiene tradizionalmente che le vene varicose siano il destino delle persone, se non degli anziani, della mezza età. Ma con le vene varicose del cordone spermatico, le cose sono diverse: questa patologia si riscontra più spesso negli adolescenti e nei giovani.

Fatto

Durante la pubertà, i genitali (compresi i testicoli) crescono molto attivamente sotto l’influenza degli ormoni: richiedono molto più sangue di prima.

E se le valvole venose (valvole) nelle vene del testicolo non funzionano correttamente, i vasi semplicemente non possono far fronte al trasferimento di più sangue. Nel tempo si espandono, il che porta alla formazione di fili e nodi tortuosi.

Ecco perché i non specialisti chiamano i testicoli affetti da varicocele “un sacco di vermi”.

Non dimenticare altri fattori che possono aggravare il decorso della malattia. Questi includono uno stile di vita sedentario (quando un bambino trascorre molto tempo al computer o seduto a un banco a scuola), un’attività fisica eccessiva (sollevamento pesi), una lunga permanenza in posizione eretta (ad esempio, mentre lavora come cameriere) .

Fatto!

Il varicocele si verifica spesso sul lato sinistro. Ciò è dovuto alla particolarità della struttura della vena sinistra del testicolo, che confluisce nella vena sinistra del rene, e quella nella vena cava inferiore.

Come sospettare una malattia: i primi segnali

Il varicocele è una di quelle malattie che si sviluppa gradualmente. Nelle fasi iniziali non ci sono sintomi: un malfunzionamento nel corpo può essere rilevato solo durante un esame ecografico di routine. Ma nella seconda fase, quando le vene dilatate diventano visibili in posizione eretta, compaiono i primi disturbi.

Il segno più sicuro di un varicocele “nascente” è il disagio nello scroto. Il dolore può essere tirante o doloroso, dare alla coscia, al perineo.

A volte il disagio si aggrava durante lo sport, con lunghe camminate, durante l’attività sessuale. Esternamente, il testicolo è leggermente deformato e di dimensioni ridotte.

Con un decorso più grave del varicocele, il dolore diventa costante: accompagnano qualsiasi attività fisica. L’adolescente non dorme bene, a causa dell’insonnia e del disagio cronico, si sviluppano nevrosi. Lo scroto aumenta in modo significativo, si gonfia, diventa asimmetrico.

Cosa succederà se il “sacco di vermi” non viene trattato?

Il varicocele non è solo un piccolo difetto estetico. E se il problema viene “messo a tacere”, può portare alla rottura del testicolo e all’ulteriore infertilità. La situazione con varicocele bilaterale è considerata particolarmente pericolosa. Quando entrambe le ghiandole non ricevono abbastanza ossigeno e sostanze nutritive, smettono di svilupparsi e semplicemente si atrofizzano – si restringono.

Nel 2016, gli scienziati dell’Università medica pediatrica statale di San Pietroburgo hanno pubblicato uno studio volto a valutare lo sviluppo della testicolopatia negli adolescenti con varicocele. Gli esperti hanno esaminato 366 ragazzi dai 9 ai 17 anni affetti da questa malattia.

Gli scienziati sono giunti alla conclusione che il trattamento tempestivo del varicocele può eliminare la testicolopatia: il testicolo interessato inizia a svilupparsi dopo aver corretto con successo il problema.

E questo significa che non dovresti esitare: è meglio visitare ancora una volta un urologo pediatrico se un adolescente lamenta disagio all’inguine. Lo specialista effettuerà un esame, prescriverà un esame ecografico per valutare la gravità del varicocele. Solo allora può iniziare il trattamento.

Operate non può essere lasciato: dov’è la virgola?

Non puoi uscire dall'operazione: dov'è la virgola?

Nella mente di ogni persona, la parola “operazione” è associata a una stanza sterile ostile, dolore, medicazioni e cibo ospedaliero insapore, nonché una lunga perdita dalla vita normale. Particolarmente spaventoso quando si tratta di una parte così intima del corpo!

Ecco perché molti adolescenti nascondono a lungo il problema, il che porta a un risultato completamente opposto.

Nel 10-15% dei bambini, il varicocele di grado 0-1 si risolve da solo. Per evitare la progressione della malattia, è necessario impegnarsi in esercizi terapeutici, limitare lo sforzo fisico intenso e mangiare bene.

A volte vengono prescritti farmaci per migliorare la circolazione venosa (solo dopo aver consultato un pediatra e un chirurgo).

Ma nel caso dei gradi 2-3, non dovresti sperare in un trattamento conservativo: solo la chirurgia aiuterà.

L’obiettivo del trattamento chirurgico nell’adolescenza è la prevenzione di un’ulteriore infertilità. Inoltre, l’operazione aiuterà a sbarazzarsi del dolore cronico. Non dovresti averne paura: gli interventi moderni vengono eseguiti utilizzando strumenti endoscopici attraverso una piccola incisione nello scroto. Il medico fascia con cura i vasi modificati, reindirizzando il flusso sanguigno verso le vene “sane”.

La procedura stessa dura dalle 2,5 alle 3 ore, e nello stesso giorno il paziente può essere dimesso a casa: non è assolutamente necessario trascorrere lunghe settimane in ospedale mangiando il cibo della mensa. Dopo un paio di giorni, un adolescente può tornare a scuola e, dopo un mese, all’allenamento sportivo.

Un’altra procedura efficace per il trattamento del varicocele negli adolescenti è l’embolizzazione percutanea. Piccole spirali vengono introdotte nella vena della regione inguinale: sono quelle che bloccano le vene alterate dello scroto. In questo caso l’incisione non viene eseguita, ma in termini di efficienza questa procedura è ancora inferiore al trattamento chirurgico tradizionale.

Il varicocele è un problema comune nell’adolescenza. La cosa più importante per i genitori è spiegare al bambino che non c’è bisogno di essere timidi e sopportare il dolore. Quanto prima viene avviato il trattamento, tanto meno è probabile lo sviluppo di spiacevoli conseguenze.

Varicocele in un adolescente, cosa fare con un problema delicatoultima modifica: 2023-01-05T05:09:01+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.