Veganismo, stretta cura della corretta alimentazione

Negli ultimi anni, molte persone hanno iniziato a prestare molta attenzione alla propria salute. Uno stile di vita sano e una corretta alimentazione stanno diventando sempre più popolari. Ora molte persone stanno pensando di costruire una dieta sana ed eliminare i cibi dannosi. I cittadini particolarmente testardi diventano addirittura vegani.

Interesse per la salute e una corretta alimentazione

Interesse per la salute e una corretta alimentazione

La passione per le idee di un’alimentazione sana è apparsa molto tempo fa. È un errore pensare che queste idee abbiano guadagnato popolarità solo negli ultimi anni. Ad esempio, il vegetarianismo è noto in Russia dalla metà del XIX secolo. Da allora l’interesse per lui è cresciuto (fino alla Rivoluzione d’Ottobre, che ha spostato il centro dell’attenzione pubblica dall’altra parte).

Il famoso scrittore Leo Tolstoy ha avuto un’influenza particolarmente grande sulla divulgazione del vegetarismo e del veganismo. Era un avido vegetariano. Fondamentalmente, ha scelto questa nutrizione per motivi etici, poiché era un oppositore dell’omicidio di animali. Ha predicato attivamente l’adesione a dieci comandamenti (“non uccidere”, “non rubare”, ecc.).

Il veganismo è uno dei tipi di vegetarismo, solo più rigoroso, con più restrizioni. Questo termine fu introdotto per la prima volta nel 1944. E a metà del 20 ° secolo, il veganismo era diffuso nei paesi civili sviluppati. Prima di tutto, negli Stati Uniti e in Europa occidentale, dove le persone si preoccupano molto della loro salute. Attualmente, molte megacie hanno caffè vegani, ristoranti, snack, panetterie, negozi in cui vengono venduti i prodotti vegani.

Allora cos’è questo movimento? I suoi seguaci rifiutano qualsiasi cibo di origine animale. Non mangiano carne, pesce, uova, latte e persino miele nel cibo. Si oppongono all’omicidio di esseri viventi per mangiare e ottenere piacere. Pertanto, non riconoscono la coltivazione di animali in cattività, conducendo esperimenti su di essi, le loro esibizioni nel circo. Non indossano abiti realizzati in vera pelle e pelliccia, ecc.

A proposito, a differenza di vegani severi, i vegetariani mangiano prodotti lattiero -caseari, uova, miele, cioè quel cibo animale che non è collegato all’uccisione di animali.

alimenti per animali in nutrizione: per e contro

Come accennato in precedenza, i vegani escludono tale cibo dalla dieta come:

  • carne,
  • Eventuali prodotti a base di carne (salsiccia, prosciutto, salsicce, pancetta, ecc.),
  • uccello,
  • pesce,
  • prodotti ittici (pesce in scatola, sotto sale e affumicato),
  • frutti di mare
  • latte
  • latticini
  • uova
  • tesoro

Inoltre, per loro sono inaccettabili sostanze derivate da tessuti animali: gelatina, glicerina. Si rifiutano inoltre di utilizzare qualsiasi cosmetico che sia stato testato sugli animali.

Motivi per rinunciare a carne, latte, uova

Carne e latte sono inaccettabili per i vegani. Nell’ambiente naturale una mucca può vivere fino a 25 anni, ma nelle fattorie e negli impianti di lavorazione della carne viene macellata all’età di 6 anni, poiché produce già meno latte. Anche i vitelli vengono macellati. Inoltre, durante la produzione industriale di carne e latte, gli animali vengono tenuti in cattività per tutta la vita.

Lo stesso vale per le uova. I polli sono tenuti in gabbia per tutta la vita. I produttori hanno il compito di aumentare il numero di galline ovaiole. Pertanto, dai pulcini nati, la maggior parte dei maschi viene distrutta mettendoli in una camera con anidride carbonica.

Tutte queste questioni etiche rendono inaccettabile per i vegani l’uso di latte, carne e uova.

Le diete sono tutte uguali?

sono tutte le diete ugualmente utili?>

varietà di diete vegetali

Esistono diverse varietà nel vegetarismo. In primo luogo, è ovo-lattarismo, quando, oltre agli alimenti vegetali, puoi anche prendere uova e latte.

Inoltre, questo è veganismo. E infine, questa è la dieta più rigorosa: una dieta per alimenti crudi, quando sono ammessi solo prodotti per alimenti crudi per il cibo. C’è anche frutto quando la dieta include frutti esclusivi. Ci sono abbastanza diete, se lo desideri, tutti possono scegliere i più adatti per se stessi.

Impatto sulla salute

Ricordiamo che un grande consumo di carne e prodotti a base di carne aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, tumori, ecc. Anche un consumo eccessivo di latte e alimenti per latte sarà dannoso.

Pertanto, i vegani sono convinti che la loro dieta mantenga la salute e contribuisca alla longevità. La dieta vegana riduce davvero il rischio delle malattie elencate.

Gli scienziati hanno condotto a lungo ricerche per studiare una dieta sana. Esperimenti perenni hanno dimostrato che i vegani hanno in realtà molte meno probabilità di morire per la malattia coronarica. La loro mortalità da questa diagnosi è inferiore del 25% rispetto alle persone che aderiscono alla normale alimentazione.

Il vantaggio di questa dieta è che le persone che aderiscono ad essa sono ben fornite dalle vitamine C, E, B1, B9, nonché dal magnesio. Ma ci sono anche svantaggi. La loro dieta contiene due volte meno acidi grassi polinsaturi omega-3 rispetto a quella dei mangiatori di carne. E questi acidi sono importanti per la salute e il buon funzionamento del corpo. Inoltre, i vegani mancano di calcio, zinco, vitamine A, D e B12. Secondo gli scienziati, le vitamine mancanti e gli elementi di traccia devono essere riforniti prendendo integratori alimentari e complessi di vitamina.

Un punto importante. Come già accennato, le diete vegane mancano di vitamina D. Questo riduce la forza ossea. Ciò è particolarmente vero per il gentil sesso, sono a rischio di osteoporosi. Pertanto, le persone che seguono una dieta vegana devono integrare con vitamina D.

Tuttavia, gli scienziati non hanno ancora un’opinione comune su questo argomento. Il fatto è che la carenza di questa vitamina si osserva non solo tra i rappresentanti del movimento vegano, ma anche tra i mangiatori di carne. Anche il clima gioca un ruolo qui. Ad esempio, anche le persone che vivono nei paesi del nord con inverni lunghi e poco sole sono soggette a carenza di questa vitamina.

Secondo i medici, la massima attenzione dovrebbe essere prestata a reintegrare la mancanza di vitamina B12. È assente nei cibi vegetali. A causa del fatto che i vegani non lo ottengono dal cibo, devono assicurarsi di compensare questa carenza assumendo costantemente vitamina B12. Altrimenti, la sua carenza può portare a disturbi nel lavoro della psiche e del sistema nervoso: deterioramento della disorganizzazione, diminuzione della concentrazione dell’attenzione, ecc. La carenza di vitamina B12 può anche causare anemia.

Numerosi studi hanno dimostrato che se una dieta vegana è ben bilanciata e tiene conto di tutte le esigenze del corpo, allora può essere benefica. Il suo valore sta nel fatto che è la prevenzione di una serie di malattie sopra menzionate.

Veganismo, stretta cura della corretta alimentazioneultima modifica: 2023-01-05T05:47:41+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.