Bellezza e Salute

10 alimenti ricchi di biotina per capelli, pelle e unghie sani


Senza una dieta equilibrata, nessuna cura cosmetica fornirà un buon risultato. La biotina, nota anche come vitamina B7, che entra nel corpo con il cibo, è necessaria per la salute e la bellezza di capelli, unghie e pelle. 10 alimenti biotinici che devi avere nella tua dieta in MedAboutMe.

Perché abbiamo bisogno della biotina

La dottoressa Ava Shamban, dermatologa, chiama la biotina "cibo per capelli e unghie" perché favorisce la crescita dei capelli e rinforza le unghie. Secondo lei, la presenza di questa vitamina nella dieta ha un effetto positivo sull'idratazione della pelle. La carenza di vitamine, sebbene estremamente rara, si manifesta in capelli secchi e danneggiati, unghie fragili, opacità e disidratazione della pelle. Dr. Shamban afferma che la biotina favorisce la formazione di acidi grassi che rendono i capelli folti e forti, la pelle elastica e le unghie forti.

Molti complessi vitaminici e integratori alimentari per la salute di unghie e capelli contengono biotina. Uno studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology ha mostrato che dopo l'integrazione con vitamina B7, lo spessore delle unghie dei partecipanti all'esperimento è aumentato del 25%.

Le persone sane sono estremamente raramente carenti di biotina. In effetti, basta davvero poco. Ad esempio, l'indennità giornaliera raccomandata dal National Institutes of Health è di 30 microgrammi (1 microgrammo è solo un milionesimo di grammo). Per questo, la vitamina B7 è chiamata microvitamina. E poiché si trova nella maggior parte dei cibi a cui siamo abituati, non è difficile ottenere questa piccola dose. Ma ci sono cibi che ne sono particolarmente ricchi.

Fegato di pollo

Uno dei leader nel contenuto di biotina, nonché un prodotto ricco di acido folico. Il fegato di pollo contiene anche una dose giornaliera di magnesio, fosforo e ferro, responsabili della formazione dell'emoglobina. Sia il fegato di manzo che quello di maiale sono ricchi di biotina, ma questa vitamina è quasi due volte inferiore a quella del fegato di pollo. Ma d'altra parte, il fegato di manzo e maiale contiene vitamina PP, responsabile della rigenerazione della lamina ungueale e della sua saturazione di ossigeno.

Noci


La vitamina B7 ha un eccellente effetto antiossidante, motivo per cui è così benefica per la salute e la bellezza di pelle, capelli e unghie. Per questo è importante inserire nella dieta la frutta secca, ricca non solo di biotina (una manciata di frutta secca contiene circa il 49% del fabbisogno giornaliero), ma anche di vitamine A ed E, di grande beneficio per salute della pelle e dei capelli. E in termini di contenuto di grassi insaturi, noci solo il pesce può andare in giro. Le noci contengono anche zinco, che migliora la crescita delle unghie e ne uniforma la superficie.

Fatto!

La più alta quantità di biotina si trova in mandorle, noci e arachidi. A causa dell'alto contenuto calorico, basta una manciata di noci per averne abbastanza.

Reni

I reni sono una buona fonte di vitamine del gruppo B, compresa la biotina, così come gli acidi grassi omega-3. Prima della cottura, si consiglia di immergere i rognoni nel latte per eliminare l'odore specifico.

Salmone

Il pesce è una parte importante di una dieta sana. Inoltre, più grasso è il pesce, maggiori sono i benefici che apporta. Ad esempio, il salmone è ricco di biotina, acidi grassi omega-3, senza i quali unghie e capelli non sarebbero forti, e proteine. Il salmone contiene anche altre vitamine del gruppo B, vale a dire le vitamine B6 e B12, che sono particolarmente utili per le persone con unghie esfolianti.

Latticini


Latte, diversi tipi di formaggio e latticini contengono molta biotina. Quindi, tutti i tipi di formaggi erborinati (camembert, brie) e formaggio cheddar sono considerati campioni nel contenuto di questa vitamina. Kefir, yogurt naturale, latte cotto fermentato non è solo biotina, ma anche una quantità significativa di calcio. Secondo l'American Osteopathic College of Dermatology, il calcio con la biotina aiuta le unghie a crescere forti e previene la rottura e la fragilità.

Uova di gallina

Le uova di gallina sono un prodotto indispensabile nella nostra cucina. È un'ottima fonte di biotina, nonché un deposito di vitamine A ed E, calcio, fosforo, zinco e ferro. Inoltre, contengono proteine ​​​​sane, nonché sostanze necessarie all'organismo per produrre ormoni (testosterone ed estrogeni) e vitamina D. Sono molto nutrienti e, grazie all'abbondanza di ricette culinarie, non sarà difficile trovare un nuovo modo di preparare questo prodotto.

Farina d'avena

La farina d'avena non è la fonte più ovvia di biotina. Nel frattempo, un piatto di questo utile porridge contiene una buona metà della norma giornaliera delle sostanze necessarie all'organismo, compresa la biotina. Pertanto, la farina d'avena non è invano considerata la migliore colazione: dà davvero energia per l'intera giornata. È anche la migliore fonte di carboidrati complessi e fibre, nonché un ottimo antiossidante.

La farina d'avena è anche uno stomaco sano, perché lo avvolge con un film che facilita la digestione.

Broccoli

I broccoli sono uno degli ortaggi più nutrienti, ricchi di acido folico, biotina, fibre, vitamine A e C, selenio e silicio. È anche un contorno versatile per qualsiasi piatto. Cuocere a vapore, stufare, cuocere al forno, friggere: metodi e ricette di cottura con questa verdura verde in abbondanza.

Avocado


Questo frutto sano è apprezzato dagli aderenti a uno stile di vita sano e i vegetariani lo considerano parte integrante della loro cucina. I frutti di avocado non contengono zuccheri o grassi nocivi, solo un'abbondanza di vitamine, minerali e oligoelementi. Oltre alla biotina, l'avocado è ricco di vitamina E, che previene l'invecchiamento precoce della pelle, e quindi può essere tranquillamente definito il frutto della bellezza e della giovinezza.

Pane integrale

Il pane integrale è fatto con cereali integrali, quindi anche il guscio di grano, che contiene molte fibre, vitamine B ed E e biotina, entra nel prodotto finito. Ma il pane integrale non è uguale per tutti. Quindi, è troppo grossolano e pesante da digerire, quindi non è raccomandato per le persone con un sistema digestivo debole.

Per quanto riguarda l'integrazione di biotina, Dr. Leslie Loss, dermatologo, afferma che non ci sono prove scientifiche che ne giustifichino l'assunzione come integratore per la bellezza e la salute di pelle, capelli e unghie. Se la tua dieta è sana e varia, questo sarà sufficiente.

Sii sano e bello!