10 modi insoliti per ridurre la pressione sanguigna

La pressione che il sangue esercita sulle pareti dei vasi è un indicatore vitale di salute e un biomarcatore. L’ipertensione, che è il sintomo principale dell’ipertensione, aumenta la probabilità di sviluppare infarto, ictus e altre spiacevoli conseguenze. Ecco perché è così importante monitorare la pressione sanguigna e prevenire l’ipertensione. MedAboutMe elenca 10 modi insoliti per prevenire l’ipertensione.

Controllo del volume della suoneria del telefono

Scienziati italiani hanno scoperto che il forte squillo di un telefono cellulare può innescare un aumento della pressione sanguigna. In un gruppo a rischio speciale ci sono persone sospettose e ansiose che sono abituate a preoccuparsi di ogni occasione. Per loro, un segnale forte può essere associato a un incidente, quindi questa categoria di cittadini non dovrebbe impostare la chiamata a piena potenza ed è meglio scegliere brani classici e calmi, piuttosto che rock o qualcosa del genere. La vecchia generazione si sta appena abituando all’uso di gadget elettronici e può anche avvertire un aumento della pressione sanguigna a causa di una chiamata acuta e rumorosa.

I giorni di digiuno aiutano a prevenire le malattie cardiache

Secondo una ricerca pubblicata su JAMA Internal Medicine, una dieta vegetariana può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna di 7 mmHg. Arte. È possibile ottenere approssimativamente gli stessi risultati se si perdono 5 kg di peso in eccesso. Il controllo dei parametri del proprio corpo è la principale prevenzione delle malattie cardiache, ma gli esperti consigliano di stare più attenti a sistemi nutrizionali troppo rigidi. È meglio utilizzare una dieta vegetariana come giorni di digiuno e il resto del tempo per mangiare carne, ma solo varietà magre, preferendo cucinare i piatti bollendo, cuocendo o stufando. Dolci e pasticcini ricchi di carboidrati veloci possono anche portare ad un aumento di peso, quindi la loro quota nella dieta dovrebbe essere ridotta al minimo, se non completamente abbandonata.

Cos’altro riduce il rischio cardiovascolare?

Il principale rischio cardiaco è un aumento della pressione sanguigna, che può scatenare un attacco di ansia o stress. È necessario imparare ad affrontare situazioni che provocano rabbia, rabbia, irritazione e altre emozioni negative, se si desidera mantenere la salute del principale “motore” del corpo. Ognuno ha il proprio modo di affrontare lo stress. Qualcuno stabilisce la regola di rispondere all’autore del reato solo dopo che ha contato mentalmente fino a dieci, mentre qualcuno preferisce dire a se stesso una sorta di preghiera. C’è un trucco che aiuta quasi tutti: presentare l’autore del reato in una posizione ridicola, ad esempio un uomo vestito da donna e una donna con un naso come quello di Baba Yaga. Gli esercizi di respirazione sono un altro modo per rilassarsi e recuperare.

La meditazione normalizza la pressione sanguigna

La pressione sanguigna viene normalizzata dalla meditazione

La meditazione è anche in grado di normalizzare la pressione che il sangue esercita sulle pareti dei vasi sanguigni. Contrariamente alla credenza popolare, non è nemmeno necessario assumere la “posizione del loto” per eseguirla. La “contemplazione mentale” ha da tempo superato i confini della pratica spirituale e religiosa ed è diventata un’occupazione assolutamente secolare, accessibile a tutti. Puoi meditare sui mezzi pubblici, in fila all’ufficio postale e in qualsiasi altro luogo in cui aumenta la probabilità di una situazione stressante.

Bene, se una persona ha ancora l’opportunità di stare da sola, sdraiarsi e rilassarsi, allora puoi fare un esercizio chiamato “scansione del corpo”. La sua essenza sta nel fatto che, sdraiati con gli occhi chiusi, concentrarsi a turno su ogni singola parte del corpo, iniziando dalla testa e finendo con le dita dei piedi. Ciò contribuirà a calmarsi, riprendere i sensi e normalizzare il background psico-emotivo, e con esso la pressione.

Esponi il tuo corpo ai raggi del sole

Secondo alcuni esperti, bassi livelli di vitamina D influiscono negativamente sul funzionamento del sistema cardiovascolare, aumentando la pressione sanguigna. Tuttavia, tale rischio cardiovascolare può essere ridotto a zero se si cammina per strada con tempo soleggiato. Tuttavia, non esagerare e prendi questo consiglio troppo alla lettera. Tuttavia, i raggi del sole apportano non solo benefici al corpo, ma anche danni, provocando ustioni e invecchiamento precoce. In spiaggia la pelle va protetta con la crema solare, ma in passeggiata se ne può fare a meno, bisogna però fare attenzione alla presenza di un cappello.

Venti minuti di permanenza all’aperto in una giornata di sole dilatano di per sé i vasi sanguigni, abbassando la pressione sanguigna, indipendentemente dall’assunzione di vitamina D. Tuttavia, non dimenticare le sue fonti nel cibo: pesce di mare grasso, uova, fegato, latticini, oli vegetali.

Bevi succo di barbabietola

“Il succo di barbabietola previene le malattie cardiache”, scienziati australiani sono giunti a queste conclusioni. Buryak contiene una grande quantità di composti azotati, che hanno un effetto rilassante sulle pareti dei vasi sanguigni e migliorano il flusso sanguigno. Tuttavia, i nutrizionisti avvertono che è necessario bere il succo di barbabietola dopo essersi sistemati, ed è ancora meglio diluirlo con il succo di altri frutti: carote, mele. Inoltre, non dimenticare che tali bevande contengono molto zucchero, quindi devi controllare ulteriormente il tuo peso.

Fai una ricca colazione

Colazione enorme

Se una dieta vegetariana riduce significativamente i rischi cardiovascolari, la mancanza di colazione li aumenta. Gli scienziati hanno da tempo tracciato il legame tra il sovrappeso e il saltare il primo pasto. Le persone che fanno colazione si sentono meglio, muoiono meno spesso e quindi mantengono un’ottima forma. Chi può permettersi di placare l’appetito solo la sera ha problemi di peso e pressione sanguigna. È meglio mangiare cibi proteici a colazione in combinazione con verdure fresche e pane integrale.

Mangia frutta ricca di antociani

Gli antociani sono glicosidi vegetali che causano il colore brillante di bacche, frutta e verdura. Secondo gli scienziati, sono in grado di prevenire le malattie cardiache, provocate da un aumento della pressione sanguigna, e tutto grazie all’espansione dei vasi sanguigni. La maggior parte degli antociani si trova in mirtilli, more, ribes nero, uva, melanzane, ciliegie, ecc. Riducono anche le reazioni infiammatorie e lo stress ossidativo nell’intestino, migliorano l’assorbimento di vitamine e sostanze nutritive in caso di consumo eccessivo di grassi e carboidrati.

Evita l’alcol

Nonostante l’opinione consolidata che un bicchiere di vino rosso al giorno faccia bene alla salute del cuore e dei vasi sanguigni, i medici sconsigliano tale prevenzione delle malattie del sistema circolatorio. Si consiglia di prestare attenzione al proprio viso dopo aver bevuto alcolici: se diventa rosso, ciò indica una tendenza a sviluppare ipertensione. Ma anche se la pelle rimane pallida, si raccomanda di rispettare la misura e di non bere più di una porzione di alcol al giorno.

Passeggiata dopo cena

Anche se una persona fa sport, una passeggiata dopo cena può portare grandi benefici al suo sistema cardiovascolare. È dimostrato che chi trascorre le ore serali davanti allo schermo della tv corre un rischio maggiore di infarto e ictus rispetto a chi esce per prendere una boccata d’aria fresca. Bene, se raccogli i bastoncini e fai il nordic walking, questa può essere un’ottima opzione per aumentare l’attività fisica su base continuativa.

10 modi insoliti per ridurre la pressione sanguignaultima modifica: 2023-01-06T23:41:29+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.