10 primi segni di diabete nelle donne

Il diabete nelle donne, in particolare il diabete di tipo 2, è significativamente più comune che negli uomini. Ciò è dovuto alla complicata regolazione endocrina del corpo femminile, che si rompe molto più facilmente, specialmente durante la gravidanza e i cambiamenti ormonali della menopausa.

Allo stesso tempo, i primi segni di diabete nelle donne sono spesso meno pronunciati che negli uomini. E questo porta a una diagnosi troppo tardiva. Spesso viene inserito quando si sono già verificati cambiamenti irreversibili. Succede che la diagnosi di diabete avvenga in modo casuale, ad esempio, durante un appuntamento con un oftalmologo.

Ecco perché i rappresentanti della metà più debole dell’umanità, in particolare le donne sopra i 50 anni, dovrebbero essere estremamente attenti alla propria salute e sottoporsi a regolari visite mediche.

I sintomi iniziali del diabete nelle donne includono i seguenti problemi di salute.

  1. Un improvviso cambiamento del peso corporeo. Il peso può aumentare o diminuire. Ma in ogni caso, succede di punto in bianco e rapidamente.
  2. Perdita cronica di forza e calo significativo delle prestazioni.
  3. Sete intensa difficile da placare. Spesso di notte si manifesta un desiderio irresistibile di bere enormi quantità di acqua.
  4. A causa dell’introduzione di una grande quantità di liquidi nel corpo, si osserva un aumento della minzione. Di nuovo, spesso programmato per coincidere con la notte.
  5. Elevata suscettibilità alle infezioni fungine delle unghie, della pelle e delle mucose. Il classico sintomo femminile della malattia è il mughetto, che non può essere curato in alcun modo.
  6. Immunità inferiore (SARS protratta permanente).
  7. Le donne in pre-menopausa spesso presentano irregolarità mestruali.
  8. Significativa compromissione della vista. Spesso c’è il buio davanti agli occhi.
  9. Nelle donne, soprattutto dopo la menopausa, i crampi ai muscoli del polpaccio sono abbastanza comuni. In presenza di diabete, la loro intensità e frequenza aumentano. Inoltre, sono presenti formicolio e intorpidimento alle estremità distali.
  10. Qualsiasi lesione, principalmente quelle localizzate su gambe e piedi, guarisce molto a lungo. Anche una leggera ferita superficiale si trasforma spesso in un ascesso purulento, che non può essere curato in alcun modo.

Se osservi da vicino tutti questi segni primari del diabete nelle donne, diventa ovvio che quasi tutti (ad eccezione della sete) non sono di natura specifica e possono essere attribuiti a normali cambiamenti legati all’età.

Ecco perché è importante ricordare che se hai almeno due dei sintomi sopra elencati, devi assolutamente sottoporsi a test di laboratorio per rilevare il diabete: passare l’urina e il sangue per lo zucchero.

10 primi segni di diabete nelle donneultima modifica: 2023-01-06T20:53:30+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.