14 cibi da mangiare ora per evitare il beri-beri

Vuoi sapere quali alimenti sono le migliori fonti di vitamine? I redattori di MedAboutMe hanno studiato la composizione dei cibi popolari e hanno scelto gli alimenti con il più alto contenuto di sostanze preziose.

Poiché alcune vitamine richiedono l’assorbimento dei grassi, carni, oli e latticini sono una fonte migliore di benefici per la salute rispetto a bacche, frutta e verdura. Considera questo!

14 alimenti con una quantità record di vitamine

È molto importante che il corpo umano riceva vitamine in modo tempestivo. Sono coinvolti in molte reazioni chimiche, il metabolismo e l’immunità dipendono da loro.

Gli scienziati hanno calcolato che 14 vitamine chiave sono necessarie per la salute: A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C, D, E, K, beta-carotene e licopene. Molti di loro si trovano nei seguenti alimenti:

Pesce

I pesci grassi e quelli che possono essere attribuiti a fonti alimentari di proteine ​​sono ugualmente necessari per una corretta alimentazione. Gli scienziati hanno trovato 9 vitamine chiave su 14 in esse.

Tra tutte le varietà di pesce, la più alta concentrazione di vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, B12, D ed E si trova nel tonno e nella trota. Ma questo non è un motivo per rifiutare altre opzioni, attenersi alla varietà.

Verdure a foglia verde scuro

Verde a foglia scuro

Le verdure fresche a foglia verde sono tra i migliori alimenti per la depressione. Gli scienziati hanno studiato 12 sostanze nutritive che contiene e hanno scoperto che hanno un effetto benefico sulla funzione cerebrale.

Spinaci, ortica, acetosa, tutte le varietà di cavolo e lattuga sono ricchi di vitamina C, beta-carotene e acido folico. È utile includerli nella dieta per il buon umore e la prevenzione del beri-beri.

Semi e semi

Semi di lino, chia, semi di zucca e altre varietà, nonostante il loro alto contenuto calorico, sono inclusi in molti programmi dimagranti. Sono ricche fonti di acidi grassi omega-3, benefici per la salute del cuore e del sistema nervoso.

E contengono anche vitamine B1, B2, B3, B5, B6 ed E. Allo stesso tempo, la più alta concentrazione di vitamine nei semi di girasole e di lino.

Nota!

Per beneficiare dei semi di lino, devono essere macinati in polvere prima dell’uso, o almeno spezzati in 2-3 parti. Nella loro interezza, sono inutili.

Maiale

La carne è una ricca fonte di proteine, di cui il corpo ha bisogno per far crescere nuove cellule, costruire muscoli e mantenere le funzioni di base. E nelle frattaglie, gli scienziati hanno trovato una quantità record di ferro necessaria al nostro corpo per prevenire il beri-beri.

La carne di maiale si confronta favorevolmente in quanto è morbida e succosa, ideale per cucinare gulasch, barbecue e molti altri piatti.

Anche il contenuto di vitamine nel maiale è molto alto. Contiene vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e D. Cioè, ben 6 dei 14 componenti chiave.

Manzo e agnello

Manzo e agnello

Il manzo può essere utilizzato per fare brodi e stufati, mentre l’agnello richiede un approccio dietetico. Questa carne è molto grassa, quindi viene spesso utilizzata per cucinare il pilaf.

Sia il manzo che l’agnello contengono vitamine in grandi quantità – 5 delle 14 sostanze chiave: B2, B3, B5, B6 e B9.

Funghi

I funghi sono a nostra disposizione tutto l’anno. In qualsiasi momento dell’anno, puoi acquistare champignon o funghi ostrica al supermercato e cucinare da loro un piatto gustoso e soddisfacente. Ma è meglio mangiare esemplari raccolti nella foresta. Sono loro – funghi al latte, finferli, funghi porcini, porcini e funghi che si distinguono per un aroma speciale e un gusto più luminoso e ricco.

Gli scienziati hanno calcolato che tutte le varietà di “miscuglio” di funghi contengono 4 delle 14 vitamine chiave: B2, B3, B5 e D. Allo stesso tempo, hanno un basso contenuto calorico e contengono pochi carboidrati.

Lo sapevi?

I funghi sono uno dei pochi alimenti che contengono la rara vitamina D. Viene sintetizzata nel nostro corpo quando ci esponiamo al sole, ma all’inizio della primavera di solito non è sufficiente, quindi è necessario prestare attenzione alla vitamina “del sole” negli alimenti .

Noci

Uno studio ha dimostrato che le persone che includono regolarmente noci nella loro dieta hanno meno probabilità di sperimentare cattivo umore e depressione. Allo stesso tempo, la porzione ottimale di noci al giorno è di 28-30 grammi.

E altri studi hanno dimostrato che le noci, inoltre, contribuiscono alla salute del cuore e dei vasi sanguigni e aiutano anche a perdere peso. Gli scienziati attribuiscono questo all’alto contenuto di acidi grassi omega-3 e antiossidanti.

Le noci contengono 4 delle 14 vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno: B2, B2, B6 ed E. Non accontentarti di un’opzione preferita, mantieni la varietà.

Uova

Uova

Sul territorio della Russia si mangiano principalmente uova di gallina e di quaglia. C’era una volta la credenza popolare che mangiare uova tutti i giorni non fosse possibile a causa del rischio di colesterolo alto. Ma gli scienziati hanno confutato il mito secondo cui gli alimenti possono influenzare in modo significativo i livelli di colesterolo nel sangue.

È considerato accettabile mangiare 10 uova di gallina a settimana e ancora più uova di quaglia. E, insieme ai tuorli.

Le uova contengono 4 delle 14 vitamine chiave: B2, B5, B12 e D.

Avocado

L’avocado è un prodotto unico. Sebbene sia grasso e ricco di calorie, è spesso incluso nella dieta. Questo prodotto dona una sensazione di sazietà di lunga durata ed è ricco di acidi grassi Omega-3-6-9 salutari per cuore e cervello.

La polpa del frutto può essere aggiunta a riso e primi piatti, usata per fare panini e insalate.

Gli avocado contengono 4 delle 14 vitamine chiave: B5, B6, B9 ed E. La porzione ottimale di frutta al giorno è un piccolo avocado o metà del frutto classico.

Lo sapevi?

Scienziati americani hanno scoperto che il consumo regolare di avocado riduce il rischio di cancro alla prostata nel sesso più forte.

Frutti tropicali

L’esotico aromatico è presente da tempo nella dieta dei russi, e questo è molto buono. I frutti maturi con polpa succosa e tenera saranno un’ottima alternativa ai dolci e riempiranno il corpo di sostanze utili.

Molti frutti tropicali contengono vitamine A, B1, E e licopene. Allo stesso tempo, i frutti a polpa rossa sono in testa in termini di contenuto di licopene. Ad esempio, papaya, mangostano, litchi, pesche, nettarine sono scelte eccellenti.

Frutta secca

Frutta secca

I primi cinque frutti secchi più popolari al mondo sono uvetta, prugne, datteri, fichi e albicocche secche. Sono tutti molto profumati e gustosi, hanno un piacevole sapore dolce. Ma solo la frutta secca che viene preparata senza zuccheri aggiunti è sana.

Gli scienziati hanno collegato la frutta secca a molti benefici per la salute, dal miglioramento del funzionamento dell’apparato digerente alla riduzione del rischio di molte malattie. Minerali, antiossidanti e 4 delle 14 vitamine chiave – A, B6, K e beta-carotene – sono responsabili di questo effetto.

Fagioli

I legumi devono essere presenti nella dieta di ogni persona, ma sono più utili per le donne. Fagioli, lenticchie, soia, ceci e piselli contengono fitoestrogeni, sostanze che mimano l’azione degli ormoni sessuali femminili. Sono in grado di sostenere la salute del gentil sesso durante la menopausa.

Alto contenuto di legumi e vitamine. Ad esempio, un prodotto così popolare in Russia come i piselli verdi contiene 4 delle 14 vitamine chiave: A, B1, E e beta-carotene.

Segui una dieta equilibrata e la carenza di vitamine non sarà terribile per te!

14 cibi da mangiare ora per evitare il beri-beriultima modifica: 2023-01-06T19:37:15+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.