15 frutti esotici da provare a Capodanno

Prima del nuovo anno, nei negozi russi compaiono molti frutti insoliti. Guardiamo con curiosità etichette dai nomi esotici e con le pinze sui prezzi. Ma l’interesse si fa sentire! Scegliendo il frutto più luminoso, più bello e profumato, otteniamo qualcosa di “ordinario” e talvolta senza un gusto pronunciato.

Come scegliere i giusti frutti d’oltremare, in modo che l’umore sia a livello e il portafoglio non si senta triste per i soldi spesi invano?

1. Ananas

1. Ananas Fonte: krrot.net

Ci sono molti miti associati a questo interessante frutto. Uno di loro afferma che il “miracolo d’oltremare” contiene la sostanza bromelina, che brucia i grassi e favorisce la perdita di peso. E questo utile enzima è davvero presente in esso. Ma non ha alcun effetto sui grassi, ma favorisce la scomposizione delle proteine.

Ciò significa che se si integra una porzione di carne con l’ananas, è improbabile che si verifichino pesantezza allo stomaco e indigestione. Ma perdere peso con un miracolo all’estero funzionerà solo se sostituiranno regolarmente patatine, cola, salsicce e gnocchi.

Come scegliere un frutto esotico? Per cominciare, annusalo. L’aroma dovrebbe essere leggero, leggermente aspro. Se la dolcezza colpisce il naso, molto probabilmente il frutto è troppo maturo. Macchie scure sulla superficie del frutto possono anche indicare una probabile fermentazione. E un altro test per la maturità: in un frutto maturo, la coda scorre facilmente.

2. Frutto della passione

2. Frutto della passione Fonte: mycdn.me

In Brasile questo frutto è chiamato “frutto della passione”. Ha un gusto agrodolce brillante e un aroma gradevole. Devi incontrare l’esotico non con i “vestiti”. Il più delizioso e dolce sarà il frutto, la cui buccia è rugosa.

Vale la pena acquistare frutti con una buccia liscia solo se prevedi di mangiarli in un paio di giorni, poi matureranno da soli. Considera il peso del frutto della passione! I gustosi frutti maturi sono piuttosto pesanti. Quindi, se il frutto di diametro raggiunge gli 8 centimetri, il suo peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 grammi.

3. Tamarillo

3. Tamarillo Fonte: unnw.ru

È un frutto luminoso e carnoso che assomiglia a pomodori maturi. Può raggiungere fino a 5 centimetri di diametro e fino a 10 centimetri di lunghezza. I frutti maturi hanno un colore brillante – varie combinazioni di rosso, lilla, viola, giallo e arancione con sottili strisce longitudinali appena percettibili.

Se premi la superficie del tamarillo, la carne dovrebbe afflosciarsi ma tornare rapidamente alla sua forma originale. Il gusto del tamarillo è agrodolce, che ricorda allo stesso tempo il pomodoro e il frutto della passione.

4. Mangostano

4. Mangostano

Un’antica leggenda è associata a questo meraviglioso frutto. Alcune fonti affermano che il Buddha lo scoprì per primo. Dopo aver assaggiato questo frutto, apprezzandone molto il gusto e le proprietà nutritive, lo presentò alla gente come una “panacea” per molte malattie.

Il mangostano è consigliato per l’uso nel diabete, durante la perdita di peso, come supporto vitaminico per il raffreddore e per dissetare con il caldo e il caldo. La sua polpa è molto succosa, cremosa, leggermente aspra.

Per riconoscere un frutto maturo, devi stringerlo tra le mani. Il frutto dovrebbe essere sodo, ma leggermente elastico.

5. Pompelmo

5. Pompelmo Pompelmo Fonte: tribunecontentagency.com

Prima di acquistarlo, dovresti assolutamente “pesarlo” tra le mani. Se il frutto è pesante per le sue dimensioni, devi prenderlo! Molto probabilmente, saranno succosi e dalla buccia sottile.

Controlla anche la superficie del frutto: più è rosso, più succoso e aromatico è l’agrume selezionato. Ma non bisogna aver paura dei “graffi” sulla buccia, indicano un buon raccolto: i frutti si adattano perfettamente ai rami, quindi su di essi sono presenti tracce di attrito.

E infine, tieni presente che un frutto elastico, liscio e lucido difficilmente ingannerà le tue aspettative.

Nota!

Il pompelmo non dovrebbe essere mangiato se si stanno assumendo farmaci. Gli studi hanno dimostrato che più di 85 farmaci in combinazione con questo frutto causano gravi effetti collaterali e possono persino portare a conseguenze fatali.

6. Pomelo

6. Pomelo Pomelo Fonte: aif.ru

A seconda della varietà, puoi trovare in vendita frutti di colore giallo, verde e arancione. La cosa principale quando si sceglie è considerare l’uniformità della colorazione del feto. Se questo è un problema, molto probabilmente durante la coltivazione sono stati utilizzati fertilizzanti chimici. Pertanto, è meglio rifiutare l’acquisto.

Un segno affidabile di maturità di un pomelo è un brillante aroma di agrumi. Più oli essenziali nella buccia (vale a dire, hanno un buon profumo), più succoso e dolce è il frutto.

Un altro test per la maturità: i frutti dovrebbero essere pesanti. Ma la forma degli agrumi può essere qualsiasi, da rotonda a pera.

7. Cocco

7. Cocco Fonte: micosmeticacasera.es

Botanicamente, questo frutto è una noce. Ma poche persone lo sanno, la maggior parte delle persone lo definisce un frutto.

Quando acquisti una noce di cocco, dovresti assicurarti che i suoi “occhi” siano coperti da una “barba”, quindi ti piacerà sia con il gusto che con l’aroma. Assicurati di scuotere il frutto! Dovresti sentire il liquido schizzare. E un altro segreto: più vecchi sono i frutti, la loro polpa non è più densa, ma al contrario c’è meno latte in essi. Pertanto, è meglio scegliere il frutto più leggero tra quelli presentati in negozio per la tavola di Capodanno, sarà fragrante e dolce.

8. Pitaya

8. Pitahaya Fonte: healthawarenessforall.com

Il frutto del drago appartiene alla famiglia dei cactus. Il ricco colore rosa del frutto non può che attirare l’attenzione degli acquirenti. Ma il suo gusto non è pronunciato. Gli intenditori lo paragonano alla dolcezza della Mozzarella, che solo i veri buongustai possono apprezzare.

La pitahaya viene solitamente assaggiata dividendo il frutto in due metà, estraendo la polpa con un semplice cucchiaio. È interessante notare che i cactus che danno questo frutto fioriscono solo di notte e che i fiori possono anche essere mangiati, ad esempio, per preparare il tè.

I frutti maturi di pitahaya sono leggermente morbidi al tatto, come gli avocado. Le foglie non dovrebbero essere secche: questa è la prova che il frutto è stato conservato a lungo dopo la raccolta.

9. Carambola

9. Carambola Fonte: firstcrycdn.com

Devi cercare questo frutto insolito nella varietà di esotici sul mercato per aroma. Gli intenditori dicono che nella carambola matura ricorda lo squisito aroma dei fiori di gelsomino.

Il colore brillante della “mela stellata” è un altro segno affidabile di maturità. Al gusto, i frutti maturi ricordano allo stesso tempo una mela e un’uva spina. Sono spesso usati per decorare dolci, come “ciliegie” su una torta.

10. Melograno

10. Granato Fonte: gelmintov.net

I suoi frutti sono consigliati a chi ha l’emoglobina al limite inferiore della norma. È anche utile per le donne che si stanno preparando alla maternità appoggiarsi su di esso, a causa dell’alto contenuto di acido folico.

Il principale “pericolo” quando si sceglie questo frutto è acquisire un frutto rimpicciolito. Un melograno maturo ha una buccia sottile che si adatta perfettamente ai chicchi, quindi la superficie è goffrata. Il colore della buccia può essere qualsiasi: i chicchi sotto la buccia rosso vivo e rosa pallido saranno ugualmente succosi e dolci.

Sicuramente dovresti rifiutarti di acquistare solo quando ci sono macchie scure sulla superficie del frutto – questo significa che il frutto si è bruciato al sole o è marcito. Inoltre, non dovresti comprare un frutto con una corolla verde, in un frutto che ha raggiunto la maturità, è marrone.

Lo sapevi?

Un frutto di melograno può contenere fino a 1000 semi!

11. Papaia

11. Papaya Fonte: 404content.com

Prima di andare al negozio per questo esotico, dovresti decidere a cosa serve. Se hai intenzione di mangiarlo nella sua forma naturale, scegli frutti gialli e arancioni. Se è necessario aggiungere la papaya alle ricette asiatiche, leggere attentamente l’elenco degli ingredienti: spesso è richiesto un frutto verde acerbo.

C’è un’opinione secondo cui il gusto del frutto dipende dalle dimensioni. Più piccoli sono i frutti, più sono dolci. Ma in generale, il frutto deve essere scelto per colore: i frutti riccamente luminosi soddisferanno il gusto più ricco.

Ma se sulla superficie della papaia sono visibili grandi macchie scure, ciò indica che il frutto è troppo maturo.

12. Rambutan

12. Rambutan Rambutan Fonte: foodtrients.com

Devi comprare questo insolito frutto dalla Malesia almeno per vedere quale polpa tenera è nascosta in un involucro “peloso”. I frutti maturi di rambutan hanno solitamente un diametro di circa quattro centimetri, la buccia è di un rosso vivo, con lunghi peli secchi di colore verde o giallo. Se i peli si uniscono, il frutto non può essere acquistato: è rovinato. I peli neri danno frutti troppo maturi.

Vale anche la pena rifiutare l’acquisto quando la durata di conservazione del rambutan supera una settimana (vedere la data di confezionamento sull’etichetta). I frutti sono molto stravaganti e si deteriorano rapidamente: è meglio non rischiare. Ma chi ha scelto la frutta matura attende una “vacanza gourmet”. Il Rambutan è uno dei primi tre in termini di contenuto di vitamina C.

13. Cachi

13. Cachi Fonte: krrot.net

Scegliere un cachi che non è in maglia è in realtà semplice. Per fare questo, è sufficiente capire le varietà di questo trattamento utile. I frutti più dolci e succosi della varietà di Korolek e, interessante, non è nemmeno a maglia, se non maturato.

Acquista il cachi con barili morbidi, gambo a secco e pelle sottile. In questo caso, non ti sbaglierai sicuramente. In Asia centrale, dicono che il miglior cachi è liscio, con una brillante pelle traslucida.

14. Mango

MANGO FORNIZIONE: YANDEX.NET

Ci sono così tante varietà al mondo che non c’è abbastanza vita per ottenere e provarle tutte. Secondo i dati ufficiali, ci sono circa 1.500 varietà. E ognuno di loro ha il suo colore, aroma e gusto.

Molto spesso, puoi trovare esotico dall’India nei negozi (13,5 milioni di tonnellate all’anno vengono raccolti lì), Cina (oltre 4 milioni di tonnellate) e Thailandia (2,5 milioni di tonnellate).

Vale la pena scegliere la frutta, concentrandosi sulla loro rigidità. I frutti maturi sono sempre morbidi. Tuttavia, se la pelle è facilmente danneggiata, allora il feto è già finito e è meglio non prenderlo. Presta attenzione all’aroma: le note acide sono un segno di fermentazione.

15. Avocado

15. Avocado Fonte: cvet-dom.ru

C’è un’opinione secondo cui gli avocado aumentano la potenza negli uomini. Ma questo fatto non ha conferme scientifiche. È apparso diverse migliaia di anni fa. Gli Aztechi e i Maya chiamavano l’albero di avocado “testicolare”. E tutto perché i suoi frutti crescono sui rami a coppie, provocando così associazioni con la principale “dignità” maschile. Quindi i popoli antichi cercavano il “potere maschile” negli avocado.

E ciò che è esattamente nei suoi frutti sono grassi insaturi sani (quindi, il frutto viene utilizzato per la perdita di peso) e molta vitamina E, un combattente per la pelle giovane.

Gli avocado vengono consumati solo freschi, dopo il trattamento termico, la sua polpa acquista un sapore amaro. Quando scegli un frutto, dovresti premerlo leggermente con il dito: la “ammaccatura” dovrebbe riprendersi rapidamente. Se ciò non accade, il frutto è troppo maturo. Se scuoti l’avocado, dovresti sentire il rumore del nocciolo.

Lo sapevi?

Il nocciolo di un avocado contiene sostanze tossiche, quindi non dovrebbe essere mangiato. Nei tempi antichi, sulla sua base veniva prodotto l’inchiostro, così come i veleni per il controllo dei roditori.

Commento dell’esperto
Elena Kalen, psicologa, esperta in psicologia della perdita di peso, autrice di allenamento per la perdita di peso

Nonostante l’inizio del freddo, gli scaffali dei supermercati sono pieni di frutta esotica. Ma quale di loro sarà disponibile e più utile per il corpo durante questo periodo?

Avocado. Contiene vitamine C ed E, acidi grassi insaturi e carotene. Quando si mangiano avocado nel corpo, i livelli di colesterolo si riducono, la memoria si rafforza e l’umore migliora. Inoltre, il frutto ha un effetto benefico sulle prestazioni, che possono essere ridotte in inverno.

Cachi. Si ritiene che questo sia l’ospite invernale più importante sugli scaffali. Contiene magnesio, vitamina C e R. Il cachi aiuta a combattere l’aterosclerosi, migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale, ha un effetto diuretico e calma il sistema nervoso. Se c’è un lungo riempimento di rapporti annuali in vista, non dovresti passare da questo frutto.

Feijoa. Gli antiossidanti presenti nella feijoa aiutano a ridurre il rischio di malattie della tiroide, ipertensione e gastrite. Si consiglia inoltre di utilizzarlo per l’anemia, che può svilupparsi a causa del freddo.

Melograni. I melograni contengono molto acido citrico e phytoncides, vitamina PP e retinolo. Con il suo utilizzo, l’immunità umana viene rafforzata, le cellule si arricchiscono di ossigeno e si riduce il rischio di infiammazione nelle malattie infettive.

Kiwi. Il kiwi contiene minerali come ferro, zinco, potassio e magnesio. La loro mancanza in inverno riduce l’efficienza, compromette la concentrazione.

Mango. Ha un gusto gradevole e un enorme contenuto di vitamine. In esso troverai le vitamine B, C, A, così come la vitamina D, che è particolarmente necessaria per il corpo con una mancanza di sole.

Ananas. Quando si mangia ananas, il metabolismo viene accelerato e la pressione si riduce. Il frutto aiuta a far fronte al beriberi, che si verifica nella stagione fredda, nonché a migliorare il funzionamento dei sistemi escretori del corpo.

Quando mangi frutta, ricorda: tutto va bene con moderazione. Alla ricerca della vitaminizzazione, puoi facilmente mangiare troppo e aumentare di peso. Anche i cibi sani dovrebbero essere presi per la fame e prima che sia soddisfatta.

Commento dell’esperto
Emilia Viktorovna Tsybikova, PhD, Clinica di medicina tibetana a Mosca

L’orario invernale è il periodo di accumulo del dosha Slime. Aumentando, si forma nel corpo “come una massa congelata e fredda”. Così è scritto nel trattato medico tibetano “Chzhud-Shi”. Quando arriva il disgelo primaverile, questa massa ghiacciata si scioglierà e inizierà a muoversi. Quindi inizieranno raffreddori, naso che cola, bronchite e altri problemi respiratori. Per evitare ciò, è necessario prevenire l’accumulo di muco.

L’accumulo di Muco è favorito dal raffreddamento dei frutti dal sapore dolce. Pertanto, nei mesi invernali, è meglio evitarli e, se consumati, poi caldi con l’aggiunta di spezie. Ad esempio, la cannella deve essere aggiunta alla torta di mele. Per quanto riguarda i frutti esotici, dovresti scegliere quelli che hanno un sapore aspro, bruciante e aspro.

Melograno

Il melograno è il miglior frutto per l’inverno. Stimola il lavoro dello stomaco, aumenta il suo “calore ardente”. Non c’è da stupirsi che il melograno faccia parte dei fitopreparati tibetani della serie Sambru per il trattamento e la prevenzione delle malattie del raffreddore. Insieme ai melograni freschi, è utile consumare il succo di melograno. È meglio prepararne una bevanda come il vin brulè analcolico. Invece del vino rosso secco, usa il succo di melograno. Quando viene portato a ebollizione, si aggiungono zenzero, cannella, chiodi di garofano, peperoncino piccante, cardamomo. Tale bevanda funge da protezione contro il raffreddore, rafforza il sistema immunitario nella stagione fredda.

Litchi

Questo frutto esotico ha un sapore dolce, ma con note aspre e astringenti. È utile, prima di tutto, perché aiuta ad aumentare la potenza. L’orario invernale è il periodo in cui la vita intima non può essere limitata. Più è attiva, meglio è. Così dice la medicina tibetana. Pertanto, in inverno, sono utili tutti i frutti afrodisiaci, tra cui i litchi occupano il loro posto.

Kiwi

Questi frutti sono utili a causa del suo gusto aspro, che influisce positivamente sul sistema del muco e ne impedisce lo squilibrio. Come gli agrumi, il kiwi ha un effetto di raffreddamento, quindi il loro uso dovrebbe essere combinato con piatti caldi (piccanti, affilati) o pesce.

ananas

Questo frutto ha un sapore armonioso dolce e aspro che ha un effetto benefico sul sistema del muco, aiuta il metabolismo dei grassi, attiva la digestione e impedisce l’accumulo di freddo. Nei mesi invernali, l’uso di ananas è raccomandato dalla medicina tibetana come mezzo per prevenire le malattie in sovrappeso e respiratorie.

carambola

Un altro frutto esotico del gusto aspro che “asciuga” bene il muco e ne impedisce l’accumulo. L’effetto di raffreddamento del carambole può essere neutralizzato con miele o spezie, aggiungendoli durante il trattamento termico (cottura in marmellata).

feikhoa

Se usi questi frutti con la pelle, si ottiene un prodotto di una crostata dolce, acida e simultanea, diversi gusto in fiamme, che fa bene al sistema del muco. Si consiglia di cucinare inceppamento di Feihoa, aggiungendo cardamomo, cannella e altre spezie. Quindi puoi ottenere un prodotto con un buon effetto di riscaldamento. Feihoa accelera il metabolismo e la digestione. Questo funge da prevenzione delle malattie fredde, il motivo principale per cui è la lenta digestione.

Commento dell’esperto
Alexander Balykov, cantante, produttore

Nella stagione fredda, sugli scaffali dei nostri negozi compaiono molti oggetti esotici. Qualcuno è sicuro che categoricamente non valga la pena mangiarlo: secondo loro i frutti d’oltremare non porteranno alcun beneficio, perché non siamo geneticamente abituati a loro.

Infatti i prodotti esotici, proprio come quelli coltivati ​​in Russia, contengono vitamine che vengono assorbite dall’organismo, indipendentemente dalla nazionalità e dal continente. L’intera domanda è cosa ti piace assaggiare personalmente e cosa è più salutare. Quindi, quali sono i migliori frutti esotici da consumare in inverno per ottenere i maggiori benefici?

In primo luogo – cachi. Gli scienziati ritengono che l’antica Cina fosse la casa ancestrale del cachi, da lì il frutto si è diffuso in tutto il sud-est asiatico, anche in America e in Australia. In molti paesi dell’Europa meridionale, i cachi vengono coltivati ​​​​con piacere, conoscendo le sue numerose proprietà benefiche. Il cachi cresce in Armenia, Georgia, Azerbaigian, Crimea e Uzbekistan. Questo frutto arancione brillante è un’ottima fonte di potassio e magnesio ed è molto utile per chi ha problemi cardiovascolari. Contiene vitamina C e vitamina A, che sono antiossidanti. E il cachi è ricco di beta-carotene, ed è indispensabile per chi ha problemi di vista.

Il secondo frutto “invernale” più utile è il melograno. Il Nord Africa è riconosciuto come la patria del melograno. L’habitat principale è l’Asia e i paesi del Caucaso. Una delle proprietà più utili del melograno è che aiuta l’assorbimento del ferro. Ad esempio, con un’emoglobina bassa, si consiglia di bere carni rosse con succo di melograno appena spremuto. Il melograno ha una lieve proprietà diuretica e coleretica, migliora la digestione, migliora l’immunità. Contiene vitamina C, vitamine B e D.

Un altro dei frutti salutari, particolarmente rilevante in inverno, kiwi. Il kiwi è originario della Nuova Zelanda. Ora questo frutto esotico viene coltivato in molti paesi dell’Europa meridionale e ci sono anche tentativi di coltivarlo qui, nel territorio di Krasnodar. Il kiwi è il leader nel contenuto di vitamina C. Il kiwi stimola la digestione, migliora la motilità intestinale. È uno dei pochi frutti consigliati per i diabetici. Inoltre, il kiwi normalizza il colesterolo e favorisce il processo di combustione dei grassi. Quando si mangia troppo, i gastroenterologi consigliano di mangiare un kiwi: rimuoverà la pesantezza allo stomaco come se fosse manuale.

Al quarto posto nella nostra classifica ci sono le banane. Per chiunque sia cresciuto nello spazio post-sovietico, le banane non sono esotiche, ma un frutto invernale familiare. Tuttavia, la loro patria è il sud-est asiatico. Ora 15 paesi sono ufficialmente impegnati nella coltivazione di banane in vendita, tra cui ci sono stati dell’America Latina. Le banane sono ricche di potassio, magnesio, fosforo, ferro e vitamina C. Vanno usate con cautela se si è a dieta e si decide di dimagrire, in quanto le banane sono molto caloriche.

Le banane sono un’ottima soluzione per le ulcere e per coloro che hanno problemi al tratto gastrointestinale. Hanno la reputazione di antidepressivi, aiutano a ripristinare rapidamente le forze e combattere la stanchezza, stimolano l’attività cerebrale, grazie all’alto contenuto di carboidrati.

Completa la nostra valutazione mandarino – il vero frutto invernale e, naturalmente, il più amato. Senza mandarini è difficile immaginare il capodanno nel nostro Paese! I mandarini provengono dalla Cina, tuttavia, oggi le piantagioni di mandarini si trovano non solo nel sud-est asiatico, ma anche nell’Europa meridionale, negli Stati Uniti, in Brasile, in Argentina e, naturalmente, in Abkhazia. I mandarini sono ricchi di vitamine C, B, P, in piccole quantità – vitamina D, aiutano a bruciare i grassi, grazie alla sinefrina che contengono.

15 frutti esotici da provare a Capodannoultima modifica: 2023-01-06T17:26:03+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.