25 prodotti che conservi in ​​modo errato

I russi spendono circa un terzo del loro reddito mensile in cibo, che è parecchio in termini di potere d’acquisto. Nei paesi europei, la stessa cifra è del 15-20% e nei paesi poveri – oltre il 50%.

E non sarebbe così triste se il cibo fosse benefico per la salute umana. Oggi non è così! Secondo il Centro di ricerca sull’opinione pubblica tutta russa, circa 20 milioni di tonnellate di cibo all’anno vengono semplicemente buttate via dai russi! Che cos’è: chic inappropriato o incapacità di conservare il cibo? Mettiti alla prova: cosa sai delle proprietà benefiche dei prodotti e delle condizioni che devono essere create affinché si conservino!

25 alimenti che conservi male

Pomodori

Pomodori

Chiunque coltivi pomodori sa che a temperature di 20°C e oltre, i pomodori diventano insolitamente gustosi e profumati. Ma se vengono messi in frigorifero, le loro migliori proprietà si attenuano, il gusto cambia.

Pertanto, è meglio acquistare i pomodori alla volta e, se sei riuscito a raccogliere un buon raccolto, tienilo sul ripiano inferiore del frigorifero. Ma ricorda: i pomodori maturi rilasciano sostanze volatili, che gli scienziati chiamano etilene, accelerano la maturazione di altri prodotti e quelli maturi li fanno deteriorare. Se non vuoi che le banane si scuriscano rapidamente e marciscano per formarsi sulle ciliegie, separa il cibo!

Aglio e cipolla

Queste verdure sane sono termofile. Inoltre, hanno paura della luce, quindi è improbabile che apprezzino la conservazione in una cucina soleggiata, cosa che non si può dire di una dispensa buia e fresca. Ma non andare agli estremi: anche le verdure profumate non hanno posto nel frigorifero. La condensa e il freddo possono attivare i processi di decadimento.

Patata

Si scopre che non conosciamo questo raccolto di radici così come pensavamo! Secondo gli scienziati, le patate fritte e le patatine fritte possono contenere acrilammide, una sostanza che diventa tossica se esposta a basse temperature. Pertanto, non puoi tenerli in frigorifero.

Anche con le patate crude non tutto è semplice! Il luogo ideale per riporlo è spazioso, asciutto e buio. Tieni presente che le patate emettono anidride carbonica! Se lo blocchi in condizioni anguste, inizierà a germogliare e raggrinzirsi. Pertanto, prepara scatole e pallet speciali per questo.

Fatto!

Il costo di un chilogrammo di patate è 200 volte inferiore alle patatine che se ne possono ricavare.

Funghi

Funghi

Se la sera si prevede di preparare il “Prato dei funghi” – un’insalata popolare adatta a tutti i giorni e diversifica la tavola in vacanza, mettete i funghi acquisiti in un sacchetto di carta (non è necessario lavarli prima!) E mettilo in frigorifero, dove aspetteranno il loro destino. E se è necessaria la conservazione a lungo termine dei funghi, dovrebbero essere accuratamente lavati, attendere che l’acqua si scarichi e si asciughi. Il modo popolare di conservare i funghi – in frigorifero – è sbagliato!

Erbe fresche, verdure

Loro, come mazzi di fiori appena raccolti, vengono spesso posti in un barattolo d’acqua e lasciati sul davanzale della finestra. E questo è sbagliato! I verdi verranno conservati più a lungo se vengono piegati in un sacchetto di carta. Assorbirà l’umidità in eccesso e non permetterà alle verdure di appassire.

Pollame e carne refrigerati

È meglio acquistarli prima della cottura o congelarli immediatamente. Ma se hai bisogno di prolungare la durata di conservazione dei prodotti, assicurati di avvolgere le materie prime in 2-3 strati di pellicola trasparente. E mettilo non sul ripiano più alto del frigorifero, ma proprio in fondo. Tieni presente che la carne è una possibile fonte di infezione da agenti patogeni di varie malattie. Conservalo nelle viscere del frigorifero per non più di due giorni, ma nel congelatore le materie prime resisteranno tranquillamente per 4-5 mesi.

Lo sapevi?

Uno dei tipi di carne più insoliti e controversi sono i topi. Si mangia in Cina.

banani e altri frutti tropicali

Vale la pena ricordare in quali condizioni vengono coltivate e diventerà immediatamente chiaro che questi prodotti del “congelamento” del frigorifero non sopravvitteranno. Non tenerli in frigorifero! Quindi, al fine di “sospendere” il processo di maturazione delle banane e prevenire l’oscuramento della buccia, mettere ogni frutto in un sacchetto di carta separato o avvolgere con un film e posizionare in un luogo scuro.

mele

>

Il frutto più popolare in Russia richiede un’attenta maneggevolezza. Allo stesso tempo, mantenerlo in frigorifero non è affatto un’opzione. Diverse varietà di mele dovrebbero essere conservate separatamente l’una dall’altra ed è meglio farlo in una dispensa o nel seminterrato, creando le condizioni necessarie per questo. Quindi, le mele sopravviveranno facilmente all’autunno e all’inverno se le metti in una scatola piena di trucioli o buccia di cipolla. Quest’ultimo avvertirà l’umidità e il decadimento del prodotto. E se hai tirato fuori la mela e la mela e sei stato in grado di padroneggiare solo la metà del frutto, aggiungere l’anima gemella rimanente con il succo di limone e mettere il frigorifero. Il feto non si oscurerà o si deteriorerà.

uova

Contrariamente all’opinione dei produttori di frigoriferi, tenere le uova sulla porta non è la migliore idea. Se solo perché quando il dispositivo è aperto, si verifica una differenza di temperatura, il che non è sicuramente benefico per le uova, da questo si esibiscono più velocemente. Le condizioni ideali per conservare le uova sono nell’imballaggio del produttore sullo scaffale lontano del frigorifero. Perché esattamente nel pacchetto? Non importa quanto paradossale sembri, le uova hanno la capacità di assorbire gli odori attraverso il guscio.

>

>

lo sapevi?

Le uova sono uno dei pochi prodotti naturali che contengono vitamina solare d .

Uva e altri frutti di bosco

I frutti dell’uva sono bacche molto capricciose. Il posto migliore per conservarli non è un frigorifero, contrariamente a quanto si crede, ma un sacchetto di plastica ventilato, in cui solitamente si vende l’uva negli ipermercati. Lo stesso dovrebbe essere fatto con altri tipi di bacche.

Prima di mandarli “in esilio”, onde evitare marciumi e processi di fermentazione, asciugateli su carta assorbente e solo successivamente metteteli in un sacchetto. Le bacche dovrebbero essere lavate immediatamente prima di mangiare. Presta attenzione a un altro dettaglio significativo! Se vuoi conservare ciliegie e ciliegie, non separarle dai gambi, poiché rilasceranno rapidamente il loro succo e si deterioreranno.

Latte, yogurt, formaggio a pasta dura

Il latte e lo yogurt non devono essere tenuti sulla porta del frigorifero, dove si rovinano più velocemente. Il posto migliore per conservarli è il ripiano centrale del frigorifero. Inoltre, meno prodotto è rimasto nella confezione, più vicino alla parete di fondo dovrebbe trovarsi (lì fa più freddo). Ma la durata di conservazione dei formaggi è determinata non tanto dal regime di temperatura quanto dalle condizioni di conservazione. Per evitare che il prodotto diventi stantio e ammuffito, avvolgerlo con pellicola o pellicola trasparente.

Anguria e melone

Anguria e melone

Angurie e meloni manterranno e addirittura aumenteranno le loro proprietà benefiche se conservati a temperatura ambiente. Gli studi dimostrano che la conservazione da tavolo per una settimana può quasi raddoppiare il contenuto di licopene e beta-carotene delle colture! L’anguria e il melone non hanno posto nel frigorifero: perdono antiossidanti nel tempo. Vuoi goderti un dessert freddo e succoso? Prima dell’uso, mettilo in frigorifero per un quarto d’ora: questo sarà sufficiente.

>

>

lifehack!

Vuoi prolungare la durata di conservazione dei prodotti? All’arrivo dalla casa del negozio, liberali da un film di plastica e trasferirli in sacchetti di carta. Assorbono l’umidità in eccesso e quindi impediscono danni al cibo.

olio vegetale

Metti l’olio “in riserva” nel frigorifero non ne vale la pena e il posto prende, e non c’è significato! Questo tipo di prodotto dovrebbe essere tenuto nelle viscere dell’armadio della cucina. L’olio non tollera la luce solare, quindi dovrebbe essere conservato al buio. Se per qualche motivo non è possibile creare tali condizioni, avvolgere una bottiglia di lamina e il problema verrà risolto.

carote

Le giovani verdure sono ben conservate in un luogo buio e fresco, dove sono facilmente svernati e possono deliziarsi con un gusto croccante in qualsiasi momento. Non è consigliabile mantenere le carote in frigorifero, specialmente nel quartiere di frutta o pomodori. Le carote sono sensibili all’etilene, se questo viene trascurato, diventerà rapidamente procf e insapore.

croati e farina

La prima cosa da fare dopo l’acquisto è liberare i cereali e la farina dal polietilene in cui sono imballati. Ciò estenderà significativamente la data di scadenza del prodotto e non ci permetterà di avviare le “creature viventi”. I migliori contenitori per conservare gli alimenti sfusi sono vetri e ceramica, mentre sempre con un coperchio denso. In tali condizioni, il riso può essere conservato per anni, con grano saraceno fino a tre anni e farina d’avena – fino a sei mesi.

Piatti pronti

Piatti pronti

Cucinare il borscht per una settimana alla volta e friggere le cotolette per due è un grosso errore. Certo, se non hai intenzione di congelarli. Il periodo più lungo che i prodotti deperibili possono sopportare sugli scaffali del frigorifero è di 5 giorni. In questo caso, ogni sfumatura è importante! Quindi, se il piatto contiene maionese, il limite massimo è di due giorni dal momento della preparazione. Contenendo uova, latte o yogurt, il prodotto sarà considerato “viziato” una volta superata la data di scadenza stampata sulla confezione di uno qualsiasi degli ingredienti elencati.

Inoltre, puoi fidarti della conservazione in frigorifero solo se ci metti dentro il piatto finito entro e non oltre due ore dopo la cottura.

Commento dell’esperto
Leslie Beck, nutrizionista, redattrice di siti medici

Il marchio “da consumarsi preferibilmente entro” sulla confezione di un prodotto si riferisce alla sua qualità. In altre parole, significa per quanto tempo il prodotto manterrà il gusto, la consistenza e l’aroma originali. E non dice nulla sulla sicurezza del prodotto, perché se conservato in condizioni diverse, il cibo può essere sia salutare che pericoloso.

Non appena apri la confezione del prodotto, puoi dimenticarti della data di scadenza sull’etichetta! Ci sono limiti di stoccaggio per ogni gruppo di merci. Quindi, se conservati in frigorifero, i prodotti rimangono sicuri per il consumo:

  • Latte: entro una settimana in confezione intera e la stessa quantità in forma aperta.
  • Formaggi a pasta dura: da 3 a 4 settimane se l’integrità della confezione è rotta e fino a 6 mesi nella confezione originale.
  • Yogurt: fino a 10 giorni in una confezione intera e la stessa quantità aperta.
  • Uova: circa quattro settimane.
  • Carne fresca e refrigerata: da 2 a 4 giorni.
  • Carne macinata fresca: uno o due giorni.
  • Pollo bollito: 3-4 giorni dopo la cottura.
  • Prodotti a base di carne cotta: da 3 a 4 giorni.
  • Pesce fresco: da 12 a 24 ore.
  • Pollo o tacchino fresco (intero o parti): da 2 a 3 giorni.
  • Pesce fresco: 2-3 giorni.
  • Zuppe, stufati: da 3 a 4 giorni.
  • Marmellate e gelatine: 3-4 mesi all’apertura.
  • Maionese: 2-3 mesi dopo l’apertura.
  • Ketchup: aperto fino a sei mesi.
  • Senape: aperto un anno.

Servizi utili
Quanta acqua bere?

Con questo servizio puoi calcolare la quantità di acqua di cui hai bisogno

25 prodotti che conservi in ​​modo erratoultima modifica: 2023-01-06T16:32:44+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.