5 miti sugli allenamenti brucia grassi

Tutte le persone nascono con una certa quantità di cellule adipose e di solito è enorme. Gli scienziati chiamano queste cellule adipociti e il nostro corpo ne ha bisogno proprio come l’aria e l’acqua. Senza di loro, rischiamo di morire. Quindi vale la pena mandarli alla “fornace”?

La nuda verità: fatti importanti sul grasso corporeo

Molte persone credono sconsideratamente che l’evoluzione abbia commesso un errore ricompensandoci generosamente con gli adipociti. E ora dobbiamo torturarci in palestra in modo che il petto sia alto ed elastico, i glutei siano arrotondati e la stampa sia preferibilmente piatta o composta da cubi in rilievo.

Ma la verità è che senza una certa quantità di grasso corporeo tutto questo non accadrà, perché non è un segreto che il seno femminile sia quasi interamente costituito da grasso. Oltre alla bellezza, il corpo senza grasso perde salute, quindi i cubetti di sollievo della stampa sono l’ultima cosa di cui preoccuparsi.

I depositi di grasso nel nostro corpo sono un “magazzino” per l’accumulo di energia. Gli scienziati hanno calcolato che circa 10-15 chilogrammi di grasso sono “accumulati” nel corpo umano di un fisico sano. Questa quantità è sufficiente per vivere per un paio di mesi, consumando circa 2000 kcal al giorno.

Allo stesso tempo, gli scioperi della fame non salveranno una persona dalle cellule adipose. Il loro numero non cambierà, non importa quanto ci provi. Semplicemente “si sgonfiano”, diventano più piccoli di volume, ma solo fino al prossimo periodo favorevole, quando possono ricominciare ad accumulare energia dal cibo che entra nel corpo.

Ecco perché è così importante fare del grasso il tuo alleato. E combatti non tanto con lui quanto con il suo eccesso.

Lo sapevi?

Nel corpo del gentil sesso, i depositi di grasso sono una componente a tutti gli effetti del sistema endocrino, svolgendo il ruolo di “deposito” di estrogeni. Se una donna esagera con la perdita di peso, le sue mestruazioni si fermeranno, la sua libido e la sua fertilità diminuiranno. Anche la bellezza svanirà, perché il grasso corporeo contiene vitamine liposolubili necessarie per la giovinezza, l’attrattiva e la salute.

Come bruciare i grassi: 5 miti brucia grassi

Come bruciare i grassi: 5 miti sulla perdita di grasso

Il grasso corporeo in eccesso e i modi migliori per liberarsene sono terreno fertile per il lavoro dei ciarlatani. Sembra che non ci sia una sola area che non possa avere successo in questo. L’industria alimentare produce tè, barrette e cocktail “bruciagrassi”, l’industria della bellezza offre impacchi e cosmetici adeguati per combattere il grasso sui glutei e l’industria del fitness offre super-trainer e stimolanti, con l’aiuto dei quali i grassi sono ” bruciato” più attivamente.

Ma non esiste un modo semplice per ridurre la concentrazione di grasso nel corpo, anche in termini di autoconservazione. Pertanto, dovrai sforzare sia il corpo che il cervello per ottenere risultati evidenti. E vale la pena iniziare con l’eliminazione della spazzatura informativa, non è chiaro come sia finita nella testa.

Mito 1: i grassi si sciolgono più velocemente al mattino

Ogni atleta ha provato gli allenamenti mattutini a stomaco vuoto almeno una volta nella vita. E tutto perché molti sono convinti che i grassi vengano bruciati più attivamente. “Niente colazione – niente carburante, e quindi il corpo non ha altra scelta che usare le sue riserve”.

Vero: qualsiasi allenamento brucia calorie, non grassi. E più calorie bruci, prima vedrai il filo a piombo sulla bilancia. Se un atleta, esercitandosi a stomaco vuoto, a causa di vertigini o affaticamento, lavora in modo inefficiente, segna il tempo e non lotta con l’eccesso di peso.

Dal punto di vista dell’efficienza, è meglio mangiare bene, fare una pausa e poi lavorare in modo produttivo. Nota degli istruttori di fitness: più calorie vengono consumate durante l’attività quotidiana e non in allenamenti mirati. Per essere attivi durante il giorno, devi mangiare bene.

Nota!

Si ritiene che la torsione aiuti a ottenere una pancia piatta. Ma in realtà non lo è! Uno studio pubblicato sul Journal of Strength and Conditioning ha messo a confronto un gruppo di persone che facevano crunch ogni giorno con un gruppo di controllo di persone che non facevano alcun esercizio. Hanno scoperto che dopo sei settimane non c’era alcuna differenza evidente nel grasso corporeo tra i due gruppi.

E i ricercatori dell’Università di San Antonio hanno scoperto che ci vogliono circa 22.000 scricchiolii per bruciare solo 0,5 kg di grasso!

Mito 2: la combustione dei grassi inizia dopo 30 minuti di fitness

Mito 2: Bruciare i grassi inizia dopo 30 minuti di fitness

E questo mito è stato recentemente confutato da scienziati stranieri, che sono stati pubblicati in autorevoli pubblicazioni, tra cui PLOS ONEONE strong>. C’era una teoria secondo cui solo dopo 30 minuti di intensa attività fisica il grasso iniziava davvero a “sciogliersi”.

“Se vuoi perdere peso più velocemente, allenati il ​​​​più a lungo possibile, idealmente fino a quando non perdi forza.”

Vero: durante l’esperimento scientifico, i partecipanti hanno praticato un riscaldamento di due minuti, seguito da 10 minuti di duro lavoro e infine un raffreddamento di tre minuti. E questo era già sufficiente per ridurre la percentuale complessiva di grasso corporeo e migliorare la salute e il benessere.

Tuttavia, gli scienziati avvertono: questo non significa che ogni allenamento debba durare 15 minuti; per la salute del corpo è ottimale un programma che includa 150-180 minuti di attività fisica a settimana.

Mito 3: puoi sempre bruciare i grassi localmente

Sicuramente ti sei imbattuto più di una volta in serie di esercizi per braccia magre, glutei tonici e per eliminare il grasso dai lati. Promettono di eliminare il grasso localmente, dando un carico maggiore proprio a quella parte del corpo che dovrebbe “dimagrire”. Ma funzionerà?

Vero: nessun allenamento può farti perdere grasso da un punto particolare. Il grasso è in tutto il corpo e quindi il massimo che puoi fare è ridurne la percentuale complessiva.

A causa delle caratteristiche individuali, il grasso può essere distribuito in modo non uniforme. Ad esempio, in molte donne si accumula sull’addome, sulle cosce e sui fianchi. In questo caso, se ne andrà in modo non uniforme. Ma cosa perderà peso prima – glutei o petto – una domanda retorica. E gli esercizi qui non sono ciò che è di importanza decisiva, anche se certamente rendono i parametri individuali del corpo più in forma e, per questo, visivamente più snelli.

Nota!

I ricercatori dell’Università del Wisconsin hanno testato diversi stimolatori elettronici per la costruzione muscolare e la combustione dei grassi e li hanno trovati inefficaci! Mentre provocano la contrazione dei muscoli addominali come pubblicizzato, non attivano connessioni neurali né innescano le reazioni chimiche necessarie per costruire i muscoli.

Inoltre, gli scienziati non sono riusciti a vedere alcuna differenza tra i parametri di un gruppo di persone che utilizzano dispositivi quotidianamente e quelli che non li hanno mai toccati. Non c’è alcuna differenza, né in termini di perdita di grasso, né in termini di sviluppo muscolare. In effetti, questi dispositivi sono soldi buttati via!

Mito 4: puoi perdere grasso solo facendo esercizio

Così tanti aderenti ai centri fitness la pensano così. Ma ecco un avvertimento importante: puoi sbarazzarti rapidamente del grasso durante l’allenamento. Anche se questo è un punto controverso. L’attività fisica nel duro lavoro o in una trama personale non è meno efficace.

Vero: il processo di “bruciare i grassi” inizia con un deficit calorico. E non importa davvero come lo ottieni. Quando il corpo spende più di quanto riceve dal cibo, il corpo perde attivamente il grasso in eccesso.

Per amor di giustizia, vale la pena notare che puoi perdere peso senza fare esercizio fisico, semplicemente aderendo a una dieta ipocalorica. Ma la qualità del corpo, ovviamente, ne risentirà.

Mito 5: l’allenamento della forza trasforma il grasso in muscoli

Mito 5: l'allenamento della forza trasforma il grasso in muscoli

Lo scopo principale dell’allenamento della forza è costruire la massa muscolare. Ma sostituire il grasso con esso non funzionerà sicuramente! Almeno dal punto di vista della fisiologia del corpo.

Vero: il processo di sostituzione del tessuto adiposo con il muscolo è molto lungo e richiede uno sforzo incredibile. E non si tratta di sostituire letteralmente il grasso con i muscoli, ma di ridurre la quantità di grasso nel corpo aumentando il volume muscolare.

Ogni atleta dovrebbe sapere che il grasso viene bruciato con un deficit calorico, ma i muscoli crescono attivamente con un surplus. Pertanto, questi due processi sono deboli allo stesso tempo, sono necessarie condizioni diverse per il loro passaggio. Ma ciò non significa che non puoi aumentare la massa muscolare perdendo grasso. È solo che questo processo richiederà più tempo di quanto vorremmo.

Nota!

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology, un regolare allenamento con i pesi aumenta il metabolismo, e quindi la velocità di combustione delle calorie, fino al 15%.

Commento dell’esperto
Denis Evlanov, personal trainer, allenatore, nutrizionista

La stessa frase “allenamenti brucia grassi” è un mito. Tale formazione non esiste e non può esistere affatto. Non ci sono movimenti o esercizi che bruciano direttamente i grassi. Ci sono esercizi che bruceranno più energia (calorie).

Puoi allenarti perfettamente per 5 ore al giorno e ingrassare. Non puoi allenarti affatto e perdere peso. Questo è spiegato molto semplicemente.

Il grasso è l’energia in eccesso che il corpo immagazzina dal cibo in eccesso. Qualsiasi cibo è energia. L’energia non viene dal nulla e non va da nessuna parte. L’eccesso verrà sempre immagazzinato come grasso.

La formazione è solo un incentivo a spendere energia. Se allo stesso tempo viene fornita energia anche dal cibo in eccesso, si guadagnerà comunque grasso.

5 miti sugli allenamenti brucia grassiultima modifica: 2023-01-06T21:58:25+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.