6 consigli per trovare il tempo libero

Quante volte hai pensato che ti sarebbe piaciuto fare qualcosa, ma poi hai deciso che non hai tempo per farlo? Molti di noi passano mesi e anni a fare ciò che devono fare. E non avere tempo per fare ciò che amiamo (ea volte le ore della giornata non bastano per il più necessario). E poiché il ritmo della vita non sta rallentando, devi sapere come affrontare questa gara e non perderla. Quindi, ecco 6 suggerimenti che ti aiuteranno a trovare il tempo anche quando non ce n’è affatto.

Il tempo è denaro e viceversa

Conosciamo tutti il ​​detto che il tempo è denaro, ma puoi fare il contrario e iniziare a guadagnare tempo. Cioè, trasferire i loro affari.

Hai delle responsabilità a casa o al lavoro che potrebbero essere delegate ad aiutanti, familiari o altri? Pensa a come e a chi puoi affidarti per fare qualcosa, trova una tata, una donna delle pulizie, una persona che si prenderà cura del tuo animale domestico o farà piccole riparazioni e infine monti il ​​portapacchi.

Fatto!

Oltre al tempo libero, questa strategia ha altri bonus.

Delegare i compiti di pulizia ai figli, ad esempio, può liberare tempo che normalmente verrebbe dedicato alle faccende domestiche, infondendo allo stesso tempo un senso di responsabilità nel bambino.

Coinvolgere la generazione più anziana nelle tue cure a volte aiuta i parenti a sentirsi necessari e restituisce il gusto per la vita.

Inoltre, alcuni membri della famiglia potrebbero scoprire che stanno meglio con te di quanto pensassero (o tu pensassi). Potrebbero anche divertirsi ad essere d’aiuto. Per lo meno, può migliorare il senso del lavoro di squadra, che è positivo per qualsiasi relazione.

Assumere aiutanti per compiti davvero estenuanti può spesso fornirti abbastanza tempo ed energia extra per più che giustificare l’esborso finanziario.

Impara a dire di no

Impara a dire di no

Prima di assumerti nuove responsabilità, pensa attentamente a come queste azioni influenzeranno la tua vita, sia positivamente che negativamente. Pensa anche alle tue motivazioni che ti fanno dire di sì. Fatti delle domande:

  • Vuoi solo evitare di sentirti come se stessi deludendo qualcuno?
  • Tendi a convincerti di avere una quantità illimitata di tempo nel tuo programma e poi scopri di avere tempo per tutti tranne che per te stesso?

Il rifiuto delle richieste può avere delle ripercussioni, ma spesso ne vale la pena. Con la pratica, dire di no diventa molto più facile.

“Mi piace ricordare alle persone che a volte dire di no a un altro significa anche dire di sì a te stesso o all’attività che svolgerai invece di assumerti nuove responsabilità”, spiega Rachel Goldman, Ph.D., psicologa e professore associato presso la New York University School of Medicine.

Interessante!

La capacità di trovare finalmente il tempo per te stesso e goderti il ​​​​tuo tempo libero può influire sulla tua salute. I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti allo studio che hanno ottenuto un punteggio elevato nel Pittsburgh Pleasurable Activity Test avevano una pressione sanguigna più bassa, livelli più bassi di cortisolo, l’ormone dello stress, una circonferenza della vita mediamente inferiore e un indice di massa corporea inferiore (Psychosom Magazine). forte>).

Spegni la TV

Secondo studi statistici russi, i russi guardano la TV in media tre ore e mezza al giorno! Il 64% delle persone di età superiore ai quattro anni accende la TV almeno una volta al giorno (secondo la società di ricerca Mediascope).

E mentre questo è un modo per rilassarsi, divertirsi o scoprire notizie e informazioni interessanti, considera se vale la pena passare ore davanti allo schermo blu per poi soffrire di mancanza di tempo.

Semplifica

Semplifica

Soprattutto se tendi a esitare e impieghi molto tempo a prendere decisioni in momenti non importanti: cosa mangiare, cosa indossare, dove andare nel fine settimana. Mantienilo semplice: prendi di mira coloro che sono veramente impegnati.

Fatto!

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama indossa solo abiti grigi e blu. Come dice: “Non posso perdere tempo a pensare a cosa mettermi, ho già troppe cose da fare”.

Armadi a capsule, menu settimanali con liste della spesa, rifornimento dell’auto lo stesso giorno della settimana, tutto questo ti aiuterà a non preoccuparti della necessità di ricordare le piccole cose e prendi piccole decisioni – e questo ti libererà del tempo per fare qualcos’altro.

[

Prenditi del tempo per pensare

Se la necessità di riflettere sulle piccole decisioni deve essere abbandonata dalla semplificazione, allora bisogna riservare del tempo per quelle grandi. La capacità di pensare correttamente a piani importanti è anche un modo per risparmiare tempo.

Quindi, prima di questioni serie, concediti del tempo per pensare, per concentrarti e non prendere decisioni responsabili in fuga.

Rachel Goldman, Ph.D. e psicologa clinica, suggerisce di procedere in questo modo:

  • Stabilisci dei limiti e assicurati che le altre persone sappiano di non interromperti mentre stai pensando.
  • Dai la priorità e completa le attività “indispensabili” in anticipo in modo da avere più tempo libero per piani importanti.
  • Lavora per creare uno spazio tranquillo di cui tu possa godere, che si tratti di mettere insieme una playlist delle tue canzoni preferite o di ingombrare una stanza per fare spazio ai tuoi hobby.

E inizia a pensare.

Inizia una “disintossicazione digitale”

Inizia una disintossicazione digitale

E-mail, social network e navigazione in Internet, quando salti da un link all’altro, e così due ore volano inosservate – anche se sei venuto a vedere una sola notizia – veri e propri perditempo.

Inoltre, ci trascinano in un circolo vizioso della dopamina: più tempo dedichiamo a queste attività piacevoli al cervello, più ne vogliamo. Quindi inizia il tuo programma personale di disintossicazione digitale!

Imposta un orario in cui non rispondi ai dispositivi elettronici o rispondi solo alle chiamate. Rimarrai stupito di quanto possa diventare meno impegnativa la giornata e di quanto puoi fare. A proposito, è questa pratica che è di tendenza oggi: leggi di più a riguardo nell’articolo “Dieta dopaminergica: perché negarti i piaceri?”.

Commento dell’esperto
Elizabeth Scott, PhD

Dai un’occhiata da vicino a come trascorri le tue giornate e cerca modi per ridurre. Ecco alcune domande che puoi farti:

  • Guardi la TV per diverse ore al giorno?
  • Potresti essere più efficiente sul lavoro?
  • Ci sono cose nel tuo programma che puoi saltare senza gravi conseguenze?
  • Potresti delegare alcune responsabilità per liberare più tempo?

Questo può essere un po’ complicato perché potresti aver bisogno di più tempo solo per essere consapevole e trovare il tempo. Non vuoi costringerti a lavorare a pieno regime 24 ore su 24, 7 giorni su 7 oltre alle tue responsabilità esistenti.

Potresti anche ritrovarti a perdere tempo su cose come i social media per abitudine piuttosto che per bisogno di una pausa. Oppure puoi passare ore a fare cose che non ti piacciono davvero senza nemmeno rendertene conto. Lasciare andare alcuni di questi perditempo può darti tempo extra che può essere utilizzato meglio.

Potresti non pensare che pochi minuti faranno la differenza, ma ritagliandoti un po’ di tempo qua e là, puoi ottenere un maggiore senso di libertà personale per fare ciò che ti piace davvero.

6 consigli per trovare il tempo liberoultima modifica: 2023-01-06T17:33:37+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.