7 modi per aggiungere vitamine e antiossidanti al tuo caffè

Le informazioni sulle proprietà e gli effetti del caffè sulla salute sono contraddittori: alcuni lo considerano utile per il corpo, mentre altri – al contrario, raccomandano di astenersi dal suo uso. Ma è sicuramente solo che il caffè dovrebbe bere in quantità ragionevoli (non più di 2-3 tazze al giorno). A questo proposito, ha senso massimizzare ogni tazza. Le proprietà di una persona cara da molti possono essere migliorate se si aggiungono vitamine naturali e antiossidanti. Quindi, la solita tazza mattutina di caffè espresso o cappuccino aiuterà a riempire le riserve di nutrienti nel corpo e ad aumentare l’immunità. Quali ingredienti aggiuntivi migliorano il gusto e le proprietà del caffè?

Cannella per migliorare l’umore e la salute del cuore

Cannella per migliorare l'umore e la salute del cuore

Questa spezia è stata usata come medicina naturale per molte migliaia di anni fa e in diverse culture del mondo. La cannella è caratterizzata da alta attività antiossidante. Contiene vitamine del gruppo B, E, K e più di 40 altri composti utili. Secondo gli studi condotti sui topi, l’aggiunta di questa spezia al cibo aumenta la protezione del cuore e del cervello e può ridurre i rischi dello sviluppo del cancro. È in grado di migliorare l’umore, le riserve energetiche e l’immunità. Nei paesi orientali, la cannella è considerata un efficace afrodisiaco e raccomandato di aggiungere ai piatti dal menu di una data romantica.

Mezzo cucchiaino di polvere di cannella coperta di caffè mattutino fornirà una potente dose di antiossidanti e allo stesso tempo migliorerà l’aroma e il gusto della bevanda. Durante la cottura nel caffè, un cucchiaino di cannella viene posizionato accuratamente. Secondo gli esperti nel campo delle spezie, la cannella di Ceylon (o naturale) è molto profumata e utile. Questa varietà è meno comune in vendita e il prezzo è leggermente più alto. Ha un’eccellente qualità ed è più sicuro di, ad esempio, una varietà di Cassio, in cui ci sono molti kumarin vegetali, in grandi quantità di dannosi per la salute.

zenzero dal dolore muscolare

La polvere di radice allo zenzero è buona non solo per il trattamento dei raffreddori e per dare un aroma piccante alla cottura. Può anche essere un’aggiunta salutare al caffè contenente vitamine naturali. Le qualità utili delle spezie esotiche, conosciute dai tempi antichi, includono proprietà antiossidanti e anti -infiammatorie. Ginger è stato preso per il trattamento della nausea e delle malattie del sistema digestivo. Ma come numerosi studi hanno dimostrato, le spezie possono ridurre il dolore muscolare, il colesterolo e la flatulenza.

Nel caffè finito, si consiglia di mettere su un cucchiaino di zenzero. Se non esiste una versione in polvere delle spezie, puoi prendere lo zenzero fresco, grattugiarlo finemente o macinarlo in un frullatore, quindi inviarlo al congelatore in porzioni separate di un cucchiaino. È comodo aggiungere tali spazi vuoti immediatamente nel caffè o nel tè e bere quando il dolore nei muscoli o con le preoccupazioni del raffreddore.

Caffè con funghi per l’immunità

L’abbinamento del caffè con i funghi per molti sembrerà almeno strano. Tuttavia, alcuni erboristi occidentali affermano che si tratta di una vera e propria tendenza alimentare con incredibili benefici per la salute. I funghi sono ricchi di antiossidanti e sostanze nutritive, in particolare beta-gluconi, che sono ottimi per sostenere il sistema immunitario. Come parte della “carne di bosco” ci sono vitamine B, D e in alcune specie – vitamina A.

Gli studi hanno dimostrato che i funghi hanno effetti benefici sulla salute del fegato e aiutano ad alleviare i sintomi di malattie virali, infiammatorie e autoimmuni. Il “caffè ai funghi” potrebbe essere il prossimo superfood popolare. Per fare questo, aggiungi mezzo cucchiaino di polvere di funghi al caffè normale. In alcuni negozi di alimenti naturali ci sono miscele già pronte per il caffè ai funghi. Per ottenere la quantità ottimale di oligoelementi e vitamine, è meglio scegliere polveri di funghi di bosco e non coltivate in un ambiente artificiale. Una delle rare varietà di funghi – Cordyceps – è chiamata una potente energia naturale.

Normalizzazione della digestione con la curcuma

Vale la pena aggiungere questa famosa spezia orientale anche al caffè. Molte delle sue qualità curative derivano dalla curcumina, una potente sostanza antiossidante e antinfiammatoria. Il caffè aromatico con curcuma al mattino contribuisce alla salute del fegato, degli organi digestivi e del sistema nervoso. Grazie a questa bevanda, la depressione e l’ansia si riducono. Basta aggiungere nella tazza due pizzichi di polvere e un po’ di panna per un gusto più delicato. Ma è meglio aggiungere alla bevanda un pizzico di pepe nero insieme alla curcuma, che migliora la biodisponibilità della spezia, rendendola efficace anche a piccole dosi.

Maca vitamine per gli ormoni

Molto spesso, i semi di papavero vengono utilizzati nella produzione di dolci. E la radice di maca viene utilizzata in alcune pratiche tradizionali per aumentare la fertilità. Tutto grazie alle proprietà naturali del papavero, che hanno un effetto positivo sugli ormoni. Secondo gli studi, l’aggiunta di semi di piante al cibo aumenta l’attività e l’energia dei ratti, insieme al loro desiderio di riprodursi. Inoltre, questa spezia è molto nutriente e comprende 20 acidi grassi liberi, più di 20 aminoacidi (di cui 8 essenziali), un alto livello di proteine, vitamine C, PP, E.

In assenza di controindicazioni, la Maca dovrebbe essere consumata da uno a tre cucchiaini al giorno per un beneficio ottimale. Nel caffè basta mettere un pizzico di semi di papavero. Per prolungare la durata di conservazione della polvere dai semi, è necessario conservarla in frigorifero.

Combatti la depressione con il cacao

Combatti la depressione con il cacao

Cioccolato e caffè sembrano nati l’uno per l’altro. Allora perché non combinarli con benefici. Invece del cioccolato ripieno di zucchero, è meglio usare il cacao in polvere naturale. È classificato tra i più potenti antiossidanti con un’elevata fonte di ferro naturale, con riserve di fibra alimentare e magnesio. Grazie alla sua composizione, è benefico per la salute del cuore, controllando la pressione sanguigna e il colesterolo, migliorando l’umore e la funzione cerebrale. Inoltre, il caffè con cacao (un cucchiaio per tazza) è molto gustoso. Si consiglia di acquistare un prodotto biologico senza additivi inutili.

Cardamomo per il controllo della pressione sanguigna

Un’altra spezia utile che ricorda la cannella nelle sue proprietà è il cardamomo. Conferisce alla bevanda un sapore speciale con una leggera amarezza. Questo caffè è ottimo da bere dopo un pasto abbondante per evitare la pesantezza allo stomaco. Il cardamomo aiuta ad attivare le ghiandole salivari e lo stomaco. La spezia viene utilizzata anche come ulteriore terapia naturale e prevenzione delle malattie respiratorie. Le sostanze in esso contenute migliorano la circolazione sanguigna nei polmoni, normalizzano la pressione sanguigna e hanno proprietà espettoranti.

Coloro che stanno cercando di sbarazzarsi della voglia di dolci dovrebbero anche prendere nota del cardamomo. È noto per la sua capacità di soffocare i desideri dei più golosi. Alcuni erboristi affermano che gli oli volatili nella spezia alleviano il mal di testa calmando e rilassando il corpo. Oltre a calcio, rame, magnesio, manganese, ferro e potassio, il cardamomo contiene vitamine C e del gruppo B.

7 modi per aggiungere vitamine e antiossidanti al tuo caffèultima modifica: 2023-01-06T22:01:43+01:00da grarida007