Bellezza e Salute

7 modi per fermare il bruciore di stomaco senza farmaci antiacidi


Il bruciore di stomaco perseguita molti, causando una sensazione di gonfiore, nausea, bruciore e altri sintomi spiacevoli. La maggior parte delle persone crede che il reflusso gastroesofageo sia causato da un aumento dell'acidità del contenuto dello stomaco. Infatti, più spesso la causa è la bassa acidità, unita a malnutrizione e disturbi dell'apparato digerente.

Ma quando una persona si sveglia nel cuore della notte da un "fuoco" nell'esofago, dolore toracico, mancanza di respiro, l'unica cosa di cui ha bisogno in un momento simile è fermare il bruciore di stomaco e non analizzare le cause del suo verificarsi .

Seguendo l'istinto di autoconservazione e la determinazione a fermare immediatamente le manifestazioni dolorose del reflusso gastroesofageo, la stragrande maggioranza dei pazienti in tal caso assume antiacidi. Tuttavia, nel tempo, una tale "tattica terapeutica" può portare a una cascata di problemi digestivi, sullo sfondo della crescita della microflora patogena, successiva infiammazione e inevitabili disturbi del tratto gastrointestinale.

Il portale medico MedAboutMe offre sette modi naturali per affrontare il bruciore di stomaco. Modificando la dieta abituale, lo stile di vita, eliminando l'eccesso di peso, puoi dimenticare la patologia stessa e, di conseguenza, l'assunzione incontrollata di antiacidi.

Questo è importante perché i farmaci che riducono l'acidità dello stomaco possono potenzialmente portare a gravi problemi immunitari, osteoporosi e, infine, morte prematura!

Rifiuto del cibo spazzatura


Alcuni alimenti possono causare il rilassamento dello sfintere cardiaco dello stomaco, consentendo all'acido dello stomaco di fuoriuscire nell'esofago. Tra loro:

  • pomodori;
  • agrumi;
  • cioccolato;
  • caffè;
  • tè.

È necessario abbandonare completamente il loro uso per un paio di settimane. Se il bruciore di stomaco si ferma, la colpa è della dieta e il paziente è sulla buona strada per il recupero.

Controllo del peso

Tra gli altri problemi, il sovrappeso aumenta notevolmente il rischio di sviluppare sintomi da reflusso gastroesofageo. Puoi fare uno scambio proficuo (bruciore di stomaco per dimagrire) cambiando la tua dieta abituale.

Gli esperti raccomandano una combinazione di proteine, grassi sani, molte verdure non amidacee e cereali integrali.

Suggerimento

Un frullato proteico a colazione è una sorta di "motore" che ti aiuterà a perdere rapidamente il peso in eccesso e a mantenere i tuoi risultati dimagranti a lungo termine.

Escluso lo zucchero dal solito menù


Numerosi studi dimostrano che eliminare o ridurre la quantità di zucchero raffinato nella dieta può migliorare significativamente la condizione di un paziente affetto da malattia da reflusso gastroesofageo. E viceversa: mangiare molti cibi zuccherati può peggiorare il quadro clinico. Inoltre, secondo gli scienziati, lo zucchero è molto più pericoloso dei cibi grassi o del caffè.

Nel 2006 sono stati pubblicati i risultati del lavoro scientifico dei ricercatori dell'Università della Carolina del Nord (USA). Hanno concluso che i pazienti obesi con malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) potrebbero gestire il bruciore di stomaco con una dieta a basso contenuto di carboidrati.

Suggerimento

Per mantenere la tua dieta equilibrata in termini di nutrienti essenziali, gli esperti raccomandano di includere più spesso:

  • legumi;
  • zucchine;
  • bacche.

Dieta senza glutine per il bruciore di stomaco

Alcune persone hanno una forma di intolleranza alimentare al glutine. Il bruciore di stomaco è un sintomo comune di questo disturbo digestivo. Se un paziente con GERD ha una malattia celiaca non diagnosticata o un'intolleranza alimentare al glutine, eliminare gli alimenti contenenti glutine può aiutare a sbarazzarsi del reflusso gastroesofageo.

Importante!

Prima di rinunciare a grano, avena, segale, orzo contenenti glutine, dovresti consultare il tuo medico. Uno specialista effettuerà un esame per determinare se una persona ha o meno la celiachia. E solo sulla base dei risultati dei test di laboratorio potrà consigliare una dieta priva di glutine.

Se un paziente con bruciore di stomaco esclude autonomamente il glutine dalla dieta prima dell'inizio dell'esame per sospetta celiachia, i test possono risultare falsi negativi.

Assunzione di enzimi digestivi


Per la maggior parte delle persone, con l'avanzare dell'età, la produzione di enzimi digestivi e di acido gastrico diminuisce. Ciò significa che il corpo non può abbattere in modo efficiente le proteine. Ciò può causare bruciore di stomaco e altri problemi digestivi.

L'assunzione di enzimi digestivi oltre al cibo può migliorare la disgregazione proteica ed eliminare sintomi come flatulenza, gonfiore e reflusso gastroesofageo.

Riduzione dello stress

L'esposizione cronica allo stress provoca lo sviluppo di reflusso gastroesofageo e altri disturbi dell'apparato digerente. Studi scientifici dimostrano che le persone esposte a stress prolungato tendono ad avere un aumento della frequenza cardiaca, ipertensione e bruciore di stomaco, tra gli altri sintomi patologici.

Pertanto, un rilassamento efficace e un buon riposo dovrebbero essere una priorità assoluta per i pazienti con MRGE!

Suggerimento

Puoi fare una passeggiata nel parco, meditare, leggere il tuo libro preferito, chattare con gli amici: tutto ciò che porta emozioni piacevoli e calma il sistema nervoso andrà bene.

Un sonno di qualità


Un recente studio ha mostrato che esiste una sorta di "spirale": la mancanza di sonno notturno nei pazienti con reflusso gastroesofageo porta al peggioramento dei sintomi della malattia il giorno successivo, che a sua volta porta a un'ulteriore diminuzione della qualità del sonno .

Suggerimenti

Per prepararsi a una notte di sonno, gli esperti raccomandano:

  • spegni i dispositivi elettronici circa un'ora prima che una persona pianifichi di andare a letto;
  • fai un rilassante bagno caldo ai sali di Epsom;
  • Prendi una tazza calmante di camomilla un'ora prima di andare a dormire.

Chiunque abbia familiarità con il bruciore di stomaco dovrebbe iniziare la lotta contro la malattia da reflusso gastroesofageo con questi cambiamenti positivi nello stile di vita. Aiuteranno molti a dimenticare per sempre i sintomi spiacevoli.