7 parti del corpo che non devono essere toccate dalle mani

I bambini adorano esplorare il mondo che li circonda. Anche con l’aiuto delle mani, i bambini imparano a conoscere il proprio corpo. Il nostro corpo è piuttosto complesso e nasconde molti segreti. Tuttavia, ci sono diverse aree del nostro corpo che, per una serie di motivi, non dovrebbero essere toccate spesso. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuna di queste aree.

1. Ano e perineo

1. Area dell'ano e del perineo

È difficile trovare un posto nel nostro corpo più contaminato dai microbi dell’ano.

Interessante!

Certo, man mano che crescono, vale la pena soddisfare l’interesse del bambino, associato a un naturale interesse per il suo corpo. Vale la pena parlare attentamente dei processi di digestione: quando le persone mangiano, il corpo assorbe sostanze utili e si sbarazza di quelle non necessarie: ecco perché andiamo in bagno. Perché le persone scoreggiano? I batteri vivono nello stomaco e si nutrono degli avanzi di cibo. Nel processo, producono un gas che non ha un buon odore: man mano che si accumula, esce.

Di solito i bambini sono molto divertiti da tali scoperte e, soddisfatti, l’interesse gradualmente svanisce. Se il bambino continua a mettersi involontariamente nei pantaloni, è necessario affrontarlo.

Un bambino può provare prurito in quest’area per i seguenti motivi:

  • Mancato rispetto delle regole di igiene personale, soprattutto in estate.
  • La biancheria intima scomoda può irritare la zona.
  • Alcuni tipi di worm, più comunemente ossiuri.
  • Malattie dell’ano e del perineo (emorroidi, ragadi, papillomi, ecc.).
  • I disturbi mentali possono manifestarsi come prurito in alcune zone del corpo.

Naturalmente, se il bambino avverte disagio e prurito, toccherà quest’area con le mani, volendo alleviare il disagio. L’igiene personale e il cambio tempestivo della biancheria intima aiutano a risolvere questo delicato problema. Se il bambino è costantemente preoccupato per il prurito in quest’area, è necessario cercare assistenza medica ed essere testati per le uova di verme.

2. Genitali esterni

Inoltre, non è consigliabile toccare i genitali esterni con le mani. Almeno non è considerato decente nella società odierna (in pubblico). Come l’area perineale, l’area vulvare è piuttosto sensibile e il bambino può toccare involontariamente questa zona del corpo con le mani. I motivi possono essere i seguenti:

  • Mancato rispetto delle regole di igiene personale.
  • Soddisfazione sessuale, specialmente durante la pubertà.
  • Cambiamento dello stato ormonale.
  • Malattie dei genitali esterni.
  • Disturbi nervosi.

Nelle questioni relative alla sfera sessuale, i genitori devono essere particolarmente sensibili quando parlano con i bambini. Non rimproverare e ridicolizzare il bambino se si trova di fronte a un problema simile. Se il problema è causato da una malattia, non dovresti ritardare il contatto con uno specialista.

3. Occhi

3. Occhi

Gli occhi sono un organo molto sensibile e vulnerabile del nostro corpo. Quando un bambino si sfrega gli occhi, aumenta il rischio di infezione o lesioni involontarie agli occhi. Il motivo più comune per cui un bambino si gratta gli occhi è un corpo estraneo (ad esempio un ciglio), reazioni allergiche, infezioni, esposizione prolungata al monitor di un computer o alla TV. Non toccarti gli occhi con le mani sporche. Se diventa necessario toccare l’occhio, ad esempio quando si indossano le lenti a contatto, è necessario prima lavarsi accuratamente le mani. L’igiene personale dovrebbe sempre venire prima.

4. Orecchie

Inoltre, non è consigliabile toccarsi le orecchie con le mani. L’orecchio esterno comprende il padiglione auricolare, il condotto uditivo e il timpano. Il cerume si accumula nel condotto uditivo. Un bambino che si mette il dito nell’orecchio può, in primo luogo, sporcarsi facilmente di cerume e, in secondo luogo, ferirsi l’orecchio. Dovresti anche fare attenzione quando ti pulisci le orecchie. Il timpano è una parte piuttosto vulnerabile del corpo e può essere facilmente danneggiato. Un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata a un corpo estraneo nel condotto uditivo, che il bambino può posizionare accidentalmente lì. Se un corpo estraneo entra nell’orecchio, consultare immediatamente un medico.

5. Naso

Non è raro che i bambini piccoli si infilino le dita nel naso, a volte con entusiasmo, come se stessero cercando di trovare qualcosa lì. A volte questi movimenti del corpo diventano un’abitudine, di cui è abbastanza problematico sbarazzarsi. La causa della raccolta del naso può essere un naso che cola e muco (moccio), che sono di grande interesse per i bambini. Al bambino dovrebbe essere spiegato che prendere un dito nel naso è almeno brutto e dannoso. Nel frattempo, se un bambino ha il naso che cola, la causa del suo verificarsi dovrebbe essere trattata. I tessuti usa e getta e un fazzoletto aiuteranno anche a svezzare il bambino dall’abitudine di cui sopra. È molto più comodo e piacevole usare un fazzoletto e dei tovaglioli piuttosto che un dito.

6. Faccia

6. Faccia

Inoltre, non è consigliabile toccarsi il viso con le mani. O, per essere più precisi, mani sporche. In questo caso, è abbastanza facile infettare o ostruire i pori del viso. È particolarmente necessario essere vigili con le bolle situate in faccia. In nessun caso dovresti toccarli con le mani, figuriamoci provare ad aprirli tu stesso. A causa delle peculiarità della struttura anatomica, un’infezione purulenta al viso, alla testa e al collo può facilmente entrare nella circolazione generale, il che porterà a gravi conseguenze. Prima di toccarti il ​​viso, dovresti almeno lavarti le mani con acqua e sapone. Inoltre, non dimenticare l’igiene del viso. Il viso nella vita di tutti i giorni, di regola, rimane aperto e si sporca piuttosto rapidamente. Lavati il ​​viso più spesso e mantieni il viso e le mani puliti e insegna al tuo bambino a farlo con l’esempio personale. Questa regola diventa particolarmente rilevante durante il periodo delle malattie virali acute: se ti lavi le mani con il sapone almeno 4 volte al giorno, è stato dimostrato che il recupero arriva più velocemente.

7. Bocca

Durante il giorno, una persona si tocca abbastanza spesso la bocca e l’area circostante con le mani. I bambini, soprattutto quelli piccoli, hanno ancora più probabilità di stabilire un contatto mano-bocca. Quindi qual è il danno dal toccare le mani nella zona della bocca? Il fatto è che nelle nostre mani c’è un numero enorme di microbi che, se entrano in bocca, possono causare varie malattie. Esiste persino un termine come “malattia delle mani sporche”, che si manifesta con un disturbo della funzione digestiva. E il motivo è abbastanza semplice: le mani sporche possono incontrare pericolosi microbi che causano ogni sorta di malattie. E non solo microbi, ma anche virus, funghi e uova di elminti. Tuttavia, è abbastanza facile proteggersi, basta ricordarsi di lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone.

Nell’allevare un bambino, uno degli aspetti importanti è insegnare al bambino l’igiene. La capacità di usare sapone, acqua e un asciugamano proteggerà lui e te da conseguenze indesiderate. Certo, puoi toccare i punti sopra se necessario, ma non dimenticare la tua sicurezza. Ricorda, se tocchi il tuo corpo con le mani, solo quelle pulite. Al bambino si può dire che la pelle è come un’armatura che protegge il corpo dai microbi dannosi (mostri). Tuttavia, l ‘”armatura” stessa dovrebbe essere pulita regolarmente, quindi sarà possibile continuare a giocare e divertirsi.

7 parti del corpo che non devono essere toccate dalle maniultima modifica: 2023-01-06T17:17:41+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.