Adattamento al riposo

Nonostante il caldo sia finalmente arrivato nella Russia centrale, la maggior parte di noi si sente ancora stanca per il lungo inverno e conta i giorni fino alle tanto attese vacanze estive.

Perché amiamo viaggiare? I viaggi ci regalano molte emozioni piacevoli, ci aiutano a dare uno sguardo nuovo a cose familiari, conosciamo nuove persone e culture, impariamo dall’esperienza di altre persone e condividiamo la nostra. Ma non dimenticare che il viaggio deve essere affrontato con saggezza. Puoi davvero rilassarti e non perdere tempo prezioso mentre aspetti che l’acclimatazione finisca con l’aiuto di semplici regole. Ne ha parlato Egor Safrygin, direttore marketing di AlfaStrakhovanie Meditsina.

Quali sono i pericoli di viaggiare in paesi lontani?

Molti esperti sono sicuri che più una persona si arrampica in un impeto di umore turistico, più aumenta il rischio di ammalarsi. Il corpo spesso semplicemente non è adattato alle condizioni di un paese sconosciuto, e non è solo il clima – caldo e umidità insolita – l’acqua e la cucina locale giocano un ruolo importante. Lo stress di molte ore di volo, l’impreparazione del corpo a nuove condizioni climatiche, cibo e acqua non familiari allo stomaco possono danneggiare il nostro stato e il nostro umore. Il risultato di tutti questi fattori può essere l’esacerbazione di malattie croniche o la provocazione di nuove.

Sintomi spiacevoli

Se, nonostante un lungo sonno, ti senti stanco, assonnato, mal di testa, significa che il tuo corpo continua a vivere secondo il programma “lavorativo” e devi cambiare le tue abitudini in modo più piacevole. Il cambio di fuso orario, in cui i nostri bioritmi non coincidono con le condizioni dell’ambiente esterno, influisce dolorosamente sul nostro benessere: la temperatura corporea cambia, il battito cardiaco accelera, le prestazioni fisiche e mentali del corpo nel suo insieme diminuiscono. Il corpo umano si adatta alle nuove condizioni spostando il ciclo sonno-veglia di 5 ore in circa 5 giorni. Pertanto, maggiore è il divario nei fusi orari, maggiore è il tempo necessario al corpo per adattarsi. Se voli verso est, una settimana prima del viaggio, alzati e vai a letto prima del solito, se verso ovest, più tardi.

Come posso aiutare me stesso?

È improbabile che tu possa evitare completamente sintomi spiacevoli se ti stai dirigendo in un altro paese. Tuttavia, la loro manifestazione può essere ridotta. Non dovresti provocare artificialmente un aumento della pressione sanguigna bevendo alcolici e durante le vacanze dovresti dimenticare bevande toniche come caffè e tè nero forte. Organizza un riposo per il corpo nel suo insieme: bevi più acqua, succhi appena spremuti, tè verde e bianco naturale. Se ti trovi in ​​un clima caldo e umido, aumentare la quantità di acqua pulita che bevi al giorno diventerà un prerequisito per una buona salute. Ciò contribuirà ad evitare la disidratazione e i sintomi spiacevoli associati.

Lunghi voli o viaggi in autobus turistici sono carichi di congestione degli arti inferiori e degli organi pelvici. Ciò è particolarmente vero per le persone anziane. Cerca di alzarti almeno una volta all’ora: cammina per il salone o allunga le gambe e fai esercizi per i piedi, ruotandoli in cerchio, tirando la calza e riprendendola. Non dimenticare il rachide cervicale: muovere la testa con un movimento circolare eviterà vertigini e mal di testa quando ti alzi.

Cibo, acqua e sole

Mangia con cautela prelibatezze locali e piatti esotici e assicurati di portare con te farmaci per l’allergia durante il viaggio. Anche se tolleri bene il cibo non familiare, non dovresti comunque abusarne: scegli piccole porzioni e cerca di non sovraccaricare lo stomaco. Bevi solo acqua in bottiglia. Cibo e bevande dovrebbero essere acquistati in punti organizzati, rifiutare i servizi dei venditori ambulanti. In caso di avvelenamento, sciacquare lo stomaco e assicurarsi di consultare un medico.

Il sole attivo è particolarmente pericoloso per noi, gli abitanti della corsia centrale. Ricorda che un cielo coperto non è garanzia di un’abbronzatura uniforme: i raggi del sole possono lasciare scottature anche con tempo nuvoloso. Assicurati di usare la protezione solare e scegli abiti larghi e chiari realizzati con tessuti naturali come cotone o lino durante il giorno. Non dimenticare un cappello e occhiali da sole, che ti aiuteranno non solo a salvare la vista, ma anche a prevenire la comparsa delle rughe.

Pianificazione e sicurezza

Non dimenticare che la pianificazione del viaggio non riguarda solo la scelta di un hotel, ma anche la garanzia di una vacanza sicura. Una polizza assicurativa turistica consentirà a ogni persona di sentirsi più sicura, fornendo al viaggiatore non solo assistenza medica, ma salvandolo anche da perdite finanziarie impreviste. Il principio di funzionamento della polizza assicurativa è semplice: in caso di evento assicurato (malattia, infortunio), il turista riceverà cure mediche qualificate, mentre i costi delle cure sono coperti dalla compagnia assicurativa.

Se durante il viaggio si verifica un problema, prima di tutto è necessario contattare la società di assistenza (servizio) dell’assicuratore chiamando il numero indicato nella polizza. Il dipendente dell’organizzazione di servizi deve fornire il nome e l’ubicazione della vittima, il numero della polizza assicurativa e descrivere anche la situazione. La polizza assicurativa standard coprirà le spese di trasporto e mediche, le cure dentistiche, l’evacuazione, il rientro dopo il ricovero. Il programma esteso include le spese per smarrimento o furto di documenti, assistenza legale, spese per ritardi o cancellazioni dei voli.

Adattamento al riposoultima modifica: 2023-01-06T22:08:13+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.