Agenti antibatterici nella vita di tutti i giorni, miti e verità

Secondo la pubblicità, le nostre vite sono costantemente in grave pericolo a causa delle orde circostanti di batteri feroci e mortali. Che sono soggetti a distruzione indispensabile attraverso l’uso di sapone antibatterico, gel o speciali salviettine umidificate. Senza di loro, inevitabilmente ci ammaleremo tutti di malattie sconosciute e … tutto qui. La pubblicità non rivela i dettagli del terribile futuro.

Dovrei dire che tutto questo è un mito pubblicitario, storie dell’orrore progettate per costringere i consumatori ad acquistare il prodotto promosso? Ma in realtà, tutto è un po’ diverso.

Verità e miti sugli agenti antibatterici

Vero: siamo davvero circondati da miliardi di batteri. Vivono su qualsiasi superficie – sulla nostra pelle e sulle mucose, nell’intestino e nella bocca, sulle pareti dell’abitazione dentro e fuori, sul tavolo della cucina, sulla vasca da bagno e sul vetro della finestra.

Il fatto che tutti questi batteri siano pericolosi è un mito, o addirittura una vera e propria menzogna. La maggior parte dei batteri è neutra, una parte significativa è benefica e amichevole, un gran numero sono patogeni opportunisti e solo una piccola parte è maligna e patogena. Nessuno stile di vita più sano comporta la completa distruzione dei batteri, sia all’interno che all’esterno del corpo. La vita è impossibile senza di loro.

Vero: gli antibatterici uccidono i batteri. Ma i microrganismi dannosi, neutri e utili muoiono. Non tutto, perché la concentrazione di componenti antibatterici è bassa e il periodo della loro esposizione è limitato al tempo in cui ci laviamo le mani o le puliamo con un tovagliolo. E per l’efficacia, sono necessarie un’esposizione più lunga e una concentrazione sufficiente.

Mito: i componenti di gel, salviette e saponi antibatterici sono innocui. Molto spesso, questi fondi includono il triclosan. Ci sono molte storie dell’orrore su questa sostanza e la maggior parte di esse sono gli stessi miti. La maggior parte, ma non tutti. Parleremo separatamente dei pericoli del triclosan.

Vero: l’uso costante di agenti antibatterici può ridurre l’immunità, soprattutto nei bambini. Ciò è dovuto al fatto che per un’elevata prontezza al combattimento, il sistema immunitario necessita di un allenamento costante, una lotta costante con piccoli avversari. Quali sono i batteri che ci circondano. Se cresci un bambino in un ambiente sterile, la sua immunità si addormenterà senza svegliarsi e senza svilupparsi.

Mito: i prodotti con componenti antibatterici dovrebbero essere usati costantemente per proteggersi da microrganismi pericolosi, per prevenire malattie pericolose.

Vero: gli agenti antibatterici possono effettivamente essere appropriati e utili se usati correttamente nei singoli casi. Ad esempio, in viaggio, quando non è possibile lavarsi le mani normalmente con un normale sapone. O con piccole lesioni cutanee – abrasioni, tagli, che possono infettarsi.

La verità sul triclosan

Ci sono quasi tante fiabe su questa sostanza quante su Baba Yaga o Kashchei. Dopo molti anni di utilizzo in una varietà di prodotti e prodotti, il triclosan si è improvvisamente trasformato in una sostanza pericolosa di cui tutti hanno paura.

È stato accusato di interrompere il background ormonale del corpo umano, causando un indebolimento del muscolo cardiaco, influendo negativamente sul feto durante la gravidanza e persino capace di provocare lo sviluppo del cancro.

Vero: la maggior parte di queste accuse è priva di fondamento. Se passiamo ai risultati degli studi scientifici sul triclosan, si scopre che se è stato registrato un effetto negativo, è stato solo in rari casi, quando esposto al triclosan in grandi concentrazioni, e solo su alcuni animali o colture in vitro.

Il vero danno che il triclosan può causare solo all’ambiente, e anche questo non è ancora chiaro. Gli studi hanno rivelato un alto livello di tossicità del triclosan per i pesci e altri organismi acquatici, ha un effetto negativo sulle alghe protozoiche e su alcune piante. Ma questo è negli esperimenti di laboratorio, quando esposto a una sostanza ad alta concentrazione. Tuttavia, il potenziale pericolo del triclosan per l’ecosistema non può essere ignorato.

Riepilogo: non è consigliabile utilizzare costantemente gli agenti antibatterici. Ma in alcuni casi, il loro uso è abbastanza giustificato e utile.

Agenti antibatterici nella vita di tutti i giorni, miti e veritàultima modifica: 2023-01-06T19:22:31+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.