Bellezza e Salute

Alopecia androgenetica - perdita di capelli negli uomini


L'alopecia androgenetica, o calvizie maschile, è un processo graduale di caduta dei capelli che si verifica quando i livelli ormonali cambiano per vari motivi. Tali manifestazioni sono particolarmente evidenti negli uomini più anziani. I medici affermano che il processo di caduta dei capelli è una parte naturale dell'invecchiamento, ma a volte tali sintomi possono causare disagio psicologico. Inoltre, la caduta dei capelli improvvisa e rapidamente progressiva può indicare gravi condizioni mediche che richiedono cure mediche.

Alopecia androgenetica

La causa principale dell'alopecia androgenetica sono gli ormoni, più precisamente, un cambiamento nel background ormonale e una diminuzione della loro produzione, che può essere considerata un fattore di età. Per molti uomini, soprattutto nel fiore degli anni, questi sintomi possono causare un notevole disagio psicologico. È il cambiamento di aspetto che spinge gli uomini a farsi curare. A volte, nella loro ricerca per ripristinare i capelli, gli uomini usano mezzi e tecniche pericolosi.

Non solo gli ormoni sono responsabili della caduta dei capelli, ma anche, ad esempio, malnutrizione, infezioni, determinate condizioni psicologiche e persino malattie mentali. A causa della varietà di cause che portano alla caduta dei capelli negli uomini, il trattamento richiederà un approccio integrato e spesso una combinazione di diversi metodi di trattamento contemporaneamente.

Cause della caduta dei capelli


I medici dicono che gli uomini iniziano a perdere i capelli quando ci sono tre fattori principali: predisposizione genetica, ormoni, età. Questi fattori contribuiscono ai cambiamenti nei follicoli piliferi. A poco a poco, la struttura stessa dei capelli cambia: diventano più sottili, più corti, fragili, dopo la caduta non vengono sostituiti da nuovi.

Le statistiche mostrano che l'alopecia colpisce poco meno della metà degli uomini di età compresa tra 50 e 70 anni in vari gradi di gravità, ma i sintomi possono comparire molto prima, a partire da circa 30 anni. È noto che alcuni gruppi etnici sono i meno inclini alla calvizie.

C'è anche un fattore ereditario: gli uomini che hanno una storia familiare di tali manifestazioni hanno molte più probabilità di perdere i capelli nella mezza età.

Influenza degli ormoni e non solo

Gli studi hanno dimostrato che la caduta dei capelli negli uomini può essere associata a numerose malattie, alcune delle quali piuttosto gravi: diabete, sovrappeso e obesità, ipertensione, oncopatologia. Anche alcuni trattamenti e farmaci possono causare questi sintomi.

Altre cause che possono provocare l'alopecia androgenetica includono:

  • carenza di ferro;
  • gravi malattie degli organi interni e dei processi metabolici;
  • alimentazione impropria e difettosa;
  • assunzione di farmaci;
  • stress, questa causa è indiretta.

Quali cure offrono i medici?


Spesso gli uomini percepiscono la caduta dei capelli come una caratteristica legata all'età che non può essere evitata e il trattamento non è necessario. Ma c'è anche un aspetto negativo: nella loro ricerca per riconquistare i capelli perduti, gli uomini possono decidere azioni disperate.

Solo un medico, dopo l'esame, la ricerca, può determinare la vera causa della caduta dei capelli e prescrivere un trattamento che non solo fermerà la caduta, ma aiuterà anche a ripristinare nuovi capelli.

Gli studi hanno dimostrato che a volte la caduta dei capelli può essere associata alla formazione di depressione, che peggiora solo le condizioni del paziente e porta a una perdita di capelli ancora maggiore.

In ogni caso, il trattamento richiederà sempre un approccio integrato. Di norma, questa è una combinazione di terapia farmacologica, modifica della dieta, cambiamenti dello stile di vita e altro ancora. In casi difficili, il ripristino dei capelli può essere ottenuto con l'aiuto del trapianto.

Terapia farmacologica

Su base individuale, dopo l'esame, il medico può prescrivere alcuni farmaci: lozioni, gel, schiume contenenti determinate sostanze che stimolano la crescita dei capelli e ne prevengono la caduta. E, come amano dire alcuni produttori di tali farmaci, possono svegliare i follicoli piliferi.

Non aspettarti risultati rapidi. Il corso del ripristino dei capelli può richiedere diversi mesi (da 3-6 mesi a diversi anni), quindi, a condizione che tutti i fattori provocatori siano stati rimossi. Alcuni medici affermano che l'uso di cosmetici, anche con una formula medicinale, non può portare un effetto visibile e corretto: è sempre necessario un approccio integrato.

Nei casi gravi di alopecia androgenetica, possono essere necessari farmaci orali in combinazione con trattamenti topici.

Shampoo

Un tricologo ti aiuterà a scegliere lo shampoo giusto per i tuoi capelli, così come i prodotti per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, che è estremamente importante. Inoltre, è importante identificare e trattare la forfora e altri problemi del cuoio capelluto.

Trapianto

Il trapianto è il trapianto di capelli da una parte del corpo al cuoio capelluto. È interessante notare che i capelli e i bulbi trapiantati sono resistenti all'azione degli ormoni e, fatte salve tutte le raccomandazioni dei tricologi, non cadono e danno il volume tanto atteso e i capelli chic.

La procedura di trapianto di capelli è piuttosto costosa e richiede un enorme esborso finanziario. In media, i prezzi partono da diverse centinaia di migliaia di rubli, ed è "da".

Trattamento laser e luce

La terapia laser è una delle procedure più popolari tra i pazienti e i saloni di bellezza. Ma l'efficacia della procedura ha mostrato risultati contrastanti. Anche il ricevimento di speciali complessi vitaminici "per capelli" non ha mostrato un'efficacia pronunciata. Ma i medici dicono che se l'alopecia androgenetica è complicata da una condizione come il diabete o un'alimentazione impropria e malnutrita, l'assunzione di vitamine aiuterà a ridurre il rischio di calvizie, ma non a curarla.

Se parliamo di vitamine e altre sostanze che possono influenzare e stimolare la crescita dei capelli, allora devi assicurarti che vengano consegnate alle radici dei capelli. Una delle procedure che garantisce l'apporto di nutrienti è la mesoterapia.