Analisi del sangue per il testosterone totale nelle donne

Il testosterone è l’ormone più importante coinvolto nella regolazione di molti processi non solo nel corpo maschile, ma anche nelle donne. Per studiare il contenuto di questa sostanza nel sangue, è possibile eseguire un’analisi per il testosterone totale, che riflette il livello di tutte le forme di questo composto nel corpo. In questo articolo parleremo di cosa è prescritto e di come prepararsi adeguatamente per un esame del sangue per il testosterone totale nelle donne.

Indicazioni per un esame del sangue per il testosterone totale

Prima di tutto, questo studio viene condotto con una diminuzione del desiderio sessuale, altri disturbi della funzione sessuale nelle donne, ad esempio, in assenza di orgasmi. Un’altra indicazione comune è l’eccessiva crescita dei peli di tipo maschile.

Con varie violazioni della funzione mestruale, può anche essere prescritta un’analisi per il testosterone. Nel 2015, gli scienziati della Peoples ‘Friendship University of Russia hanno pubblicato un documento in cui è stato scoperto che il testosterone, come gli estrogeni e il progesterone, è attivamente coinvolto nella regolazione del ciclo mestruale e dell’ovulazione nelle donne in età riproduttiva.

Tale studio viene eseguito se una donna ha sanguinamento uterino di natura poco chiara, ovaie policistiche. Altre indicazioni includono:

  • neoplasie benigne dell’utero;
  • aborto spontaneo;
  • riduzione delle dimensioni delle ghiandole mammarie o dell’utero;
  • neoplasie ovariche;
  • Disturbi dell’ipotalamo, della ghiandola pituitaria, ecc.

Preparazione per la ricerca

Preparazione allo studio

Per l’analisi, il sangue viene prelevato da una vena.

Il materiale deve essere assunto al mattino, a stomaco vuoto (un periodo di fame di almeno otto ore). Due giorni prima dell’esame, dovresti discutere con il tuo medico la possibilità di annullare i farmaci ormonali.

Un giorno prima di donare il sangue, si raccomanda di evitare sforzi fisici intensi, forti esperienze stressanti e l’uso di bevande alcoliche. Evita di fumare per almeno un’ora.

Nel caso in cui una donna stia studiando il livello di testosterone in dinamica, la donazione di sangue dovrebbe essere effettuata dal secondo al quarto giorno del ciclo mestruale.

Interpretazione dei risultati

Il contenuto di testosterone libero nel corpo femminile varierà leggermente con l’età. La norma per le donne di età compresa tra 18 e 50 anni è 0,52-1,72 nmol / l.

In alcuni casi può essere rilevata una deviazione dalla norma, non associata ad alcuna malattia. Quindi, ad esempio, si può osservare un aumento del contenuto di questa sostanza nel sangue con un’attività fisica eccessiva alla vigilia dell’esame e una diminuzione – con un lungo periodo di fame, l’uso di carboidrati facilmente digeribili.

La tireotossicosi, le ovaie policistiche e l’assunzione di alcuni tipi di farmaci, come gli steroidi anabolizzanti, possono portare ad un aumento del testosterone.

Bassi livelli di testosterone possono essere spiegati da malattie dell’ipotalamo e della ghiandola pituitaria, delle ovaie, dell’insufficienza surrenalica e così via.

Se vengono rilevate anomalie, è imperativo visitare un endocrinologo per selezionare la terapia.

Analisi del sangue per il testosterone totale nelle donneultima modifica: 2023-01-06T22:33:39+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.