Bellezza e Salute

Analisi del seme


Spermogramma (Studio dell'eiaculato; Analisi dello sperma; Spermogramma; Analisi dello sperma; Analisi del seme) è un test comunemente usato per valutare la fertilità maschile (fertilità).

"Spermogramma" – uno dei metodi per diagnosticare l'infertilità negli uomini

Spermogramma: una serie di studi fisici, biochimici e microscopici (inclusa la morfologia degli spermatozoi). L'insieme degli studi può variare a seconda del numero di metodi utilizzati e dell'attrezzatura corrispondente.

  1. Proprietà fisiche — quantità (volume in ml), diluizione, consistenza, colore, viscosità, odore, pH.
  2. Proprietà morfologiche (microscopia) — numero di spermatozoi in 1 ml o per l'intero volume dell'eiaculato, valutazione della motilità, vitalità degli spermatozoi, agglutinazione degli spermatozoi, aggregazione degli spermatozoi, valutazione morfologica degli spermatozoi (anomalia della testa, anomalia del flagello, anomalia del collo), presenza di eritrociti e leucociti, granuli di lecitina, presenza di flora batterica, cellule di lievito.
  3. Ricerca biochimica — fruttosio, acido citrico, zinco, fosfatasi acida. Il fruttosio è una fonte di energia per la motilità degli spermatozoi. La fosfatasi acida e l'acido citrico riflettono la condizione della prostata.

Per ottenere dati affidabili, l'analisi del seme deve essere eseguita a intervalli di 2 settimane, poiché la composizione cellulare e gli spermatozoi possono cambiare nell'arco di diversi giorni.

Principali indicazioni per la prescrizione

Identificazione delle cause di infertilità; preparazione per fecondazione in vitro e altre tecnologie riproduttive.