Anemia di Addison-Birmer

L’anemia di Addison-Bermer (pernoziale) è associata a una mancanza di vitamina B12. È comune principalmente tra gli anziani, ma può verificarsi in giovani e persino infanzia. La malattia si verifica spesso sullo sfondo degli altri, ad esempio la gastrite atrofica, procede lentamente, ma raramente entra nello stadio della remissione senza trattamento.

Cause dello sviluppo della malattia

Tra le cause chiave di tale anemia, le seguenti sono distinte:

  • Eredità. Se in famiglia qualcuno ha trasferito una tale malattia, il rischio del suo sviluppo aumenta. In questo caso, l’anemia perniciosa può essere congenita.
  • Gastrite atrofica grave. Il danno alla parete dello stomaco non consente di essere necessaria la vitamina B12 normalmente.
  • Processi autoimmuni. Più spesso questo tipo di anemia si trova in quei pazienti che già soffrono di malattie autoimmuni.

Sintomi di anemia di Addison-Bermer

Nelle sue caratteristiche, l’anemia di Addison differisce poco da altre forme di mancanza di emoglobina. Quindi, è caratterizzato da tali sintomi:

  • Pallore eccessivo della pelle e delle mucose.
  • SCLERA DI GIRAMI.
  • sonnolenza, affaticamento.
  • mancanza di respiro.

Meno comunemente, i pazienti si lamentano del dolore in bocca o parestesia (intorpidimento) degli arti. Con un esame e una diagnosi più dettagliati, il medico rileva l’atrofia della mucosa gastrica, i problemi con il tratto gastrointestinale nel suo insieme, una diminuzione del peso corporeo e della perdita di appetito. In alcuni casi, l’anemia può portare a disturbi dell’andatura e altre conseguenze del danno al tessuto nervoso, difficoltà da urinare, disabilità visive e talvolta allucinazioni e disturbi mentali. Questi sintomi sono caratteristici dei pazienti più anziani, così spesso i medici semplicemente non attribuiscono significato ad essi, attribuendo alla vecchiaia.

Trattamento dell’anemia di Addison-Bermer

La malattia è caratterizzata da un progresso molto lento, ma allo stesso tempo nelle fasi successive rappresenta una seria minaccia per la salute e la vita. In particolare, in tali pazienti, il rischio di sviluppare un cancro allo stomaco aumenta, secondo varie fonti, di 3-18 volte. Pertanto, è molto importante iniziare il trattamento il prima possibile e, se l’anemia di Birmer viene rilevata nelle fasi successive, è imperativo sottoporsi a ulteriori esami oncologici.

Allo stesso tempo, se la malattia viene diagnosticata in tempo, non ha ancora avuto il tempo di influenzare fortemente gli organi del tratto gastrointestinale e del sistema nervoso, la terapia sostitutiva elimina completamente tutti i disturbi associati alla mancanza di vitamina B12. Questo è estremamente importante per i pazienti giovani e pediatrici.

Molto spesso, il trattamento richiede diversi mesi. Ma nel caso in cui si riscontri anemia perniciosa sullo sfondo di altre malattie, in particolare quelle autoimmuni, può essere necessaria la somministrazione di preparati vitaminici fino alla loro guarigione o per tutta la vita come terapia di mantenimento.

Anemia di Addison-Birmerultima modifica: 2023-01-06T17:40:04+01:00da grarida007