Bellezza e Salute

Aneurisma aortico, è possibile rilevare una bomba a orologeria


Un aneurisma si verifica nella parte più debole del muro di un vaso sanguigno, la cui esistenza una persona molto spesso non conosce fino all'ultimo momento, fino a quando non si rompe. La mortalità per rottura di aneurisma è molto alta. MedAboutMe ha scoperto cos'è un aneurisma e se può essere sospettato ancor prima che si manifesti.

Cos'è un aneurisma?


Esistono due tipi principali di vasi sanguigni: arterie e vene. Le arterie hanno forti pareti di muscoli lisci perché il sangue vi entra sotto pressione ad ogni battito del cuore. Se i muscoli del muro in qualche area sono indeboliti, la parete del vaso inizia ad allungarsi: si forma un rigonfiamento, si forma un aneurisma. Esistono due forme principali:

  • Aneurisma sacculare: si verifica su un lato del vaso, sporgendo nel corpo come una sacca.
  • Aneurisma del fuso: i rigonfiamenti si verificano su entrambi i lati del vaso, formando un "fuso" nell'area interessata.

Un aneurisma può verificarsi in qualsiasi arteria. Le conseguenze più gravi e che portano alle conseguenze più gravi, fino alla morte di una persona, sono gli aneurismi di grandi vasi, ad esempio l'arteria principale del corpo: l'aorta.

Aneurisma aortico

L'aorta è il vaso più grande della circolazione sistemica. Il diametro dell'aorta è di 2-3 cm, ma con un aneurisma aumenta fino a 5 cm Nell'aorta stessa ci sono tre sezioni principali: l'aorta ascendente, l'arco aortico e l'aorta discendente, suddivise in addominale (addominale ) e parti toraciche. E, di conseguenza, parlano di due tipi di aneurismi dell'aorta discendente:

  • Aneurisma dell'aorta addominale

Se il diametro dell'aneurisma era di 6 cm, le possibilità di sopravvivenza sono del 20%. Se una persona è riuscita a essere consegnata all'ospedale, aumenta al 50%.

  • Aneurisma dell'aorta toracica

Questo tipo di aneurisma è meno comune, solo nel 25% dei casi, e le probabilità di sopravvivenza con esso sono maggiori: 56% senza trattamento e 85% se il paziente è stato portato al tavolo operatorio.

Abbiamo anche scritto prima sull'aneurisma cerebrale, un'altra patologia estremamente pericolosa con un tasso di mortalità del 40%. È l'aneurisma che spesso causa l'emorragia subaracnoidea (una delle varietà di ictus).

Anche aneurismi periferici relativamente innocui possono rompersi, ma il rischio di morte è molto più basso.

>
>

Secondo le statistiche britanniche, nel 2016, 1670 uomini di età pari o superiore a 65 anni sono morti per una pausa dell'aneurisma. Pertanto, questa patologia nella valutazione delle cause della morte ha superato molte forme comuni di cancro: carcinoma della pelle, testicoli e ghiandola tiroidea.

Secondo gli scienziati americani pubblicati nel 2010 sul Journal of Vascular Surgery, a partire dall'inizio del secolo, la frequenza dell'aneurisma dell'aorta addominale negli uomini 65+ è aumentata del 6%. Solo negli Stati Uniti possono esserci più di 1 milione di persone.

Trattamento dell'aneurisma aortico


Se l'aneurisma si è rotto, le possibilità di sopravvivenza del paziente stanno rapidamente diminuendo e solo la chirurgia d'urgenza può aiutare.

Se l'aneurisma è stato rilevato anche prima della rottura, ci sono due opzioni: operare o osservare. Ci sono aneurismi che non rappresentano un pericolo significativo, ma ci sono anche come una bomba a orologeria.

La decisione di eseguire un'operazione per rimuovere un aneurisma prima che si rompa è influenzata da molti fattori:

  • Condizioni generali del paziente, compresa l'età, la presenza di malattie croniche,
  • Dimensioni, posizione e tasso di crescita dell'aneurisma
  • Rischi di tromboembolia, ecc.

Se i rischi dell'operazione superano i rischi di rottura dell'aneurisma, l'operazione non viene eseguita e il paziente viene solo monitorato.

Comunque sia, il fattore chiave nella risposta tempestiva alla presenza di un aneurisma è la sua identificazione. Dopotutto, un aneurisma può svilupparsi per tutta la vita di una persona senza mostrarsi in alcun modo. E solo al momento della rottura, quando il pericolo è massimo, si scopre che per tutto questo tempo una mina profondamente nascosta ha ticchettato nel corpo.

  • Il rischio di sviluppare e rompere un aneurisma aumenta se una persona aveva già parenti con la stessa patologia.
  • E inoltre, se una persona fuma, il fumo aumenta la rigidità delle pareti delle arterie e ne riduce l'elasticità, cioè aumenta il rischio di rottura dell'arteria.
  • Una dieta ricca di grassi e il sovrappeso sono altri due fattori di rischio significativi per la rottura dell'aneurisma.

Come sospettare un aneurisma?

Test del pollice

All'inizio di luglio 2021, gli scienziati dell'Istituto aortico dello Yale New Haven Hospital hanno pubblicato il loro rapporto su un test molto semplice che suggerisce che una persona ha un aneurisma dell'aorta ascendente o dell'aorta toracica discendente:

  • Alza la mano e apri il palmo, come se volessi dire all'interlocutore "Basta!"
  • Con il pollice, con il palmo aperto, prendi il mignolo. In una persona comune, è improbabile che il mignolo raggiunga anche la fine del palmo; in una persona con un sospetto aneurisma, si estende facilmente oltre.

Gli stessi scienziati spiegano questo test dal fatto che le persone con aneurismi aortici congeniti hanno segni di malattie del tessuto connettivo che potrebbero non apparire più. Tuttavia, alcune delle loro ossa saranno allungate e le loro articolazioni saranno indebolite, il che consentirà loro di estendere il pollice oltre il palmo della mano.

È importante capire che la capacità di estendere il dito oltre il palmo non è ancora un'indicazione della presenza di un aneurisma. Questo è un fattore per includere una persona in un gruppo a rischio e una raccomandazione per l'esame. Ma non più.

Secondo gli esperti della Society for Vascular Surgery Screening Task Force (2010), sebbene il principale gruppo a rischio sia il fumo di uomini di età compresa tra 65 e 75 anni, tuttavia, il 33% dei ricoveri con aneurismi dell'aorta addominale si verifica nelle donne e il 22% dei decessi, causato da questa patologia - sui non fumatori.

Screening per parenti malati

Come accennato in precedenza, lo sviluppo di un aneurisma è influenzato da una predisposizione genetica, rintracciabile dalla presenza di una patologia simile nei parenti.

Nel 2018 sono stati pubblicati i risultati di uno studio condotto da scienziati dell'Università di Leicester, da cui è emerso che il 30% dei pazienti con aneurisma dell'aorta toracica, anche molto giovani, ha parenti che hanno malattie aortiche cosiddette familiari (ereditarie). Cioè, diventa rilevante la questione dello screening regolare di tali potenziali proprietari di un aneurisma.

Biomarcatori di aneurisma

A metà giugno 2021, gli esperti della Society of Nuclear Medicine and Molecular Imaging hanno riferito che il recettore delle chemochine di tipo 2 (CCR2) può essere utilizzato come biomarcatore per la presenza di un aneurisma dell'aorta addominale. E dovrebbe essere determinato usando il metodo della tomografia a emissione di positroni (PET). Finora, gli scienziati hanno dimostrato l'efficacia del loro metodo sugli animali.

Inoltre, un inibitore (sostanza che inibisce l'attività) di CCR2 ha ridotto il rischio di rottura dell'aneurisma. Quindi potrebbe risultare che i ricercatori hanno trovato allo stesso tempo un rimedio per la prevenzione di questa condizione acuta.

Screening durante la visita medica

In Russia, per escludere l'aneurisma negli uomini fumatori (ed ex fumatori) di età compresa tra 69 e 75 anni, viene eseguito un singolo studio dell'aorta addominale mediante ecografia. Questa procedura è inclusa nella prima fase della visita medica tutta russa.