Antibiotici e ormoni nella carne, quello che diamo da mangiare ai nostri figli

I prodotti a base di carne sono una parte indispensabile della dieta umana e una fonte indispensabile di vitamine, proteine ​​e ferro per la piena crescita e lo sviluppo dei bambini. Tuttavia, quando acquistiamo un pollo in un negozio per accontentare il nostro amato bambino con una cena gustosa e salutare, non pensiamo a come è stato coltivato. Sebbene questa domanda sia importante. I farmaci promotori della crescita utilizzati in agricoltura rimangono parzialmente nella carne e possono essere dannosi per la salute. Cosa entra effettivamente nel nostro corpo? Medaboutme ha indagato.

Ormoni e antibiotici nella zootecnia

Ormoni e antibiotici nella zootecnia

La moderna zootecnia produce prodotti in grandi volumi e in breve tempo per soddisfare le esigenze della popolazione in carne. È impossibile raggiungere questo obiettivo senza trucchi. Gli antibiotici e gli ormoni sono i due modi principali per stimolare la crescita negli animali.

La metà del secolo scorso ha segnato l’inizio dell’era degli antibiotici per mangimi in tutto il mondo. Numerosi studi hanno confermato l’efficacia ei vantaggi economici del loro utilizzo. Oggi è estremamente difficile rifiutare o limitare una fase così importante del processo produttivo.

Gli antibiotici ci sono noti come mezzo per combattere le malattie infettive e sorge una domanda ragionevole: come possono accelerare la crescita? È stato dimostrato che basse dosi di antimicrobici uccidono i batteri nocivi nell’intestino degli animali e quindi aumentano l’appetito e l’assorbimento dei nutrienti. Ciò è dovuto al rapido aumento di peso. Dosi elevate: svolgono un compito diverso: il trattamento e la prevenzione delle infezioni negli animali giovani.

L’uso degli ormoni in agricoltura non è nuovo. Gli steroidi, così come gli ormoni sessuali (testosterone, estrogeni) contribuiscono all’aumento di peso e alla crescita dell’animale in breve tempo, ma allo stesso tempo ne modificano l’aspetto. Gli individui maschi e femmine sembrano uguali, perché il loro background ormonale è disturbato artificialmente.

Il problema dei microbi agli antibiotici

Il problema della stabilità dei microbi agli antibiotici

L’uso attivo di farmaci antimicrobici ha dato origine a un problema rilevante non solo in agricoltura, ma anche in medicina. I batteri si adattano gradualmente e producono fattori di resistenza agli antibiotici. I loro ceppi pericolosi, con un trattamento termico insufficiente della carne, possono entrare nel corpo umano e causare la malattia. La terapia in questo caso sarà un compito complesso a causa della resistenza multipla (immunità) dei batteri ai farmaci.

Alte dosi di antibiotici che vengono utilizzati per combattere l’infezione nei giovani animali vengono escreti dal corpo e non lasciano tracce di carne. Tuttavia, i produttori senza scrupoli possono violare e non resistere alla durata del farmaco, uccidendo l’animale prima. Di conseguenza, gli antibiotici cadono nel cibo. L’uso costante di carne con tracce di farmaci antimicrobici contribuisce allo sviluppo della stabilità dei batteri, che sono una flora normale di una persona, ma in grado di causare una malattia quando una diminuzione dello stato immunitario.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda l’uso di farmaci che non hanno valore medico per l’allevamento degli animali. In altre parole, antibiotici che non vengono utilizzati per curare gli esseri umani. In questo modo si può evitare il problema della resistenza microbica.

Allergia agli antibiotici

Allergia agli antibiotici

Le allergie ai farmaci e agli antibiotici in particolare possono essere gravi e persino pericolose per la vita. Due condizioni sono necessarie per la sua formazione: il tempo e il contatto costante con il farmaco causale, e sono perfettamente soddisfatte quando si mangia carne con tracce di antibiotici. Di conseguenza, può svilupparsi una violenta reazione allergica quando si assume una compressa antimicrobica per la prima volta nella vita.

La principale prevenzione delle allergie ai farmaci è non assumere più il farmaco colpevole e dare la preferenza ai farmaci di altri gruppi. Tuttavia, gli antibiotici sono estremamente importanti nel trattamento delle malattie infettive e non è sempre possibile sostituirli efficacemente con un altro. Questo è particolarmente vero per i bambini. Dopotutto, molti antimicrobici hanno restrizioni sull’età e sugli effetti collaterali.

Influenza degli ormoni sul corpo del bambino

L'effetto degli ormoni sul corpo dei bambini

Per quanto riguarda l’uso degli ormoni come stimolanti della crescita animale, esistono al mondo due punti di vista diametralmente opposti: sicuro o dannoso. Gli scienziati russi esprimono un’opinione sul pericolo di tali farmaci per la salute umana. Diamo un’occhiata più da vicino al perché.

Gli ormoni, in particolare gli steroidi, vengono conservati a lungo nella carne, resistono al congelamento e alle alte temperature. Insieme al cibo, vengono facilmente assorbiti nell’intestino, entrano nel flusso sanguigno e interferiscono con il funzionamento di organi e sistemi. Le donne in gravidanza e i bambini sono i più colpiti da questa esposizione.

Il corpo del bambino sta crescendo attivamente e ciò avviene sotto l’influenza del sistema endocrino. È il suo lavoro sottile che garantisce uno sviluppo armonioso, sia fisico che mentale. Anche piccoli cambiamenti ormonali in un’età così suscettibile possono avere conseguenze.

Ad esempio, mangiare carne che contiene ormoni sessuali maschili e femminili può causare la pubertà precoce negli adolescenti o portare a una modellatura del corpo impropria. Gli steroidi possono agire come un fattore nello sviluppo dell’obesità nei bambini.

C’è anche preoccupazione per i potenziali effetti cancerogeni degli ormoni presenti nei prodotti a base di carne. La maggior parte degli studi che confrontano la percentuale di sviluppo del cancro nei vegetariani e nei mangiatori di carne non forniscono informazioni affidabili. Tuttavia, gli scienziati di Boston hanno tratto una conclusione interessante che fa riflettere le donne: il rischio di sviluppare tumori ormono-dipendenti nelle donne (tumore al seno) è maggiore se consumano molta carne durante l’infanzia e l’adolescenza.

Certo, la quantità di ormoni contenuti nella carne non è così grande e, per lo sviluppo di effetti avversi, è necessario mangiarla regolarmente e per molto tempo. Tuttavia, è sempre necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta dei prodotti nel negozio. Una garanzia di alta qualità è la conformità ai requisiti di GOST. Oltre alle etichette, dovresti sempre prestare attenzione alla carne stessa, al suo colore e al suo odore.

Commento dell’esperto

Natalie Makienko, consulente in nutrizione e stile di vita sano. Membro della National Society of Dietitians, Fondatore del Natural Diet Project

Gli ormoni sono prodotti in ogni organismo vivente, ma sono anche utilizzati attivamente per accelerare la crescita degli animali. Sfortunatamente, ora gli interessi commerciali della maggior parte dei produttori prevalgono sulla qualità e sull’integrità.

La situazione è la stessa con gli antibiotici: nessuno ha bisogno che un animale si ammali ed è molto più economico somministrargli un antibiotico che curarlo a lungo e in modo più corretto.

È vietato dalla legge utilizzare ormoni per crescere e aumentare il peso di un animale, ma questo è molto difficile da verificare, è come un background ormonale umano: una donna può avere un alto livello di estrogeni sia quando prende la pillola anticoncezionale che senza di loro, come violazione causata da altri processi nel corpo.

Inoltre, gli ormoni si formano e superano le concentrazioni consentite come risposta di un organismo vivente allo stress (durante la macellazione del bestiame), durante la gravidanza (ad esempio, è così che entrano nel latte – anche dopo il trattamento termico, gli ormoni steroidei non vengono completamente distrutti ).

Al momento, la maggior parte degli ormoni si trova nella carne di pollo, manzo, maiale e latticini.

Conseguenze di un eccesso di ormoni:

  • intossicazione e avvelenamento, vertigini, nausea, vasodilatazione, tachicardia, aumento del carico sul fegato e sui reni;
  • interruzione del tratto gastrointestinale;
  • aumento del rischio di sviluppare il cancro;
  • interruzione dei sistemi endocrini;
  • “acidificazione” del corpo a causa di una maggiore concentrazione di proteine ​​(e gli ormoni sono proteine), la comparsa di proteine ​​e composti azotati nelle urine, ecc.

Naturalmente, l’assunzione stessa di ormoni nel corpo è inevitabile. Ma il loro numero è molto importante.

Cosa fare e come ridurre la quantità di sostanze nocive nella carne?

  • Assicurati di sottoporre il prodotto a trattamento termico: dopo la cottura, almeno una parte verrà distrutta.
  • Cuocere/bollire il prodotto prima di un’ulteriore cottura. O almeno versare il prodotto con acqua e lasciare durante la notte. I prodotti rilasciano nell’acqua tutti i nitrati, gli antibiotici e altre sostanze nocive.
  • Durante la cottura, scolare il brodo di carne 2-3 volte e lavare la carne, versando ogni volta acqua pulita e riportando nuovamente a bollore.
  • Evita zuppe di carne/brodo di pollo nei luoghi pubblici.
  • Cerca di ridurre le carni rosse durante i mesi più caldi.
Antibiotici e ormoni nella carne, quello che diamo da mangiare ai nostri figliultima modifica: 2023-01-06T16:04:39+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.