Antistaminici per il trattamento delle allergie

>>>>>> >>>>>>>>>>>>>

Le allergie sono uno dei problemi più comuni dell’umanità nel 21 ° secolo.

Per il trattamento delle allergie, vengono utilizzati farmaci che colpiscono sia il meccanismo di reazione allergica che le sue manifestazioni cliniche. Il medico dovrebbe scegliere un agente anti -allergico, mentre tiene conto di vari parametri: sesso, età, peso corporeo, patologia concomitante, efficienza e rapporto di sicurezza e, naturalmente, deve tener conto del possibile costo del tasso di cambio . L’obiettivo principale dei farmaci anti -allergici è controllare il decorso di una malattia allergica e migliorare la qualità della vita del paziente.

Il gruppo più comune di farmaci per il trattamento delle allergie sono gli antistaminici. Questi farmaci bloccano l’istamina, che viene prodotta nel processo di una reazione allergica. Pertanto, se non si dispone di manifestazioni cliniche di allergie, non è necessario assumere questi farmaci per la prevenzione, perché semplicemente non hanno nulla su cui agire. Questo gruppo di farmaci è uno dei più antichi della farmacologia, i primi farmaci sono stati sintetizzati negli anni ’40 del 20 ° secolo. Ci sono 2 generazioni di questi farmaci.

Antistaminici di prima generazione

Questi farmaci sono stati i primi ad essere inventati e, oltre a fermare i sintomi dell’allergia, hanno una serie di effetti collaterali che influiscono in modo significativo sulla qualità della vita del paziente. Ciò è dovuto alla non selettività di questi farmaci, oltre a influenzare i recettori dell’istamina, possono penetrare nella barriera emato-encefalica. Penso che molti di voi almeno una volta nella vita abbiano preso una compressa di Difenidramina o Suprastin e ricordino bene che dopo aver assunto questi farmaci si vuole davvero dormire, è impossibile lavorare e guidare una macchina. Pertanto, gli effetti collaterali di questi farmaci sono sonnolenza, vertigini, mal di testa, varie complicazioni del tratto gastrointestinale, abbassamento della pressione sanguigna. Tuttavia, l’effetto antiallergico di questi farmaci è piuttosto pronunciato e di solito si verifica dopo pochi minuti, quindi sono utili per fornire un trattamento di emergenza per l’orticaria, l’edema di Quincke e altre manifestazioni di una reazione allergica acuta. Per l’accoglienza pianificata, cioè permanente, non sono adatti. Nella pratica mondiale, gli antistaminici di prima generazione sono usati molto raramente, solo nel 5% dei casi.

Ecco alcuni di questi farmaci – nome internazionale non proprietario (commercio):

  • difenidramina (difenidramina),
  • Dimetindene (Fenistil),
  • cloropiramina (suprastin),
  • Prometazina (Pipolfen),
  • clemastina (tavegil),
  • chifenadina (fencarol),
  • ciclizina (meclizina),
  • mebhydrolin (diazolin).

In caso di emergenza, è meglio usarli sotto forma di soluzioni per iniezione intramuscolare.

Antistaminici di seconda generazione

Questi sono farmaci più moderni e agiscono selettivamente solo sui recettori dell’istamina, quindi non hanno gli effetti collaterali tipici dei rappresentanti della 1a generazione. Adatto per il trattamento a lungo termine o corso. È anche conveniente in quanto la maggior parte dei farmaci di questo gruppo viene assunta una volta al giorno. Tuttavia, questi farmaci non vengono utilizzati per le cure di emergenza, poiché il loro effetto non si verifica immediatamente, ma dopo pochi minuti o ore.

Ecco alcuni di questi farmaci:

  • fexofenadina (Telfast),
  • Loratadina (Claritin),
  • desloratadina (erius),
  • acrivastina (semprex),
  • ebastina (kestin),
  • Cetirizina (Zyrtec),
  • Levocetirizina (Xyzal).

Sono prodotti sia in compresse che in sciroppi per bambini (quando si usano droghe nei bambini, è necessario calcolare attentamente il dosaggio in base al peso corporeo del bambino e prestare attenzione ai limiti di età del farmaco).

E ancora una volta vorrei sottolineare che un medico generico o un immunologo allergologo dovrebbe selezionare un antistaminico. Se sei una persona allergica con esperienza, allora tu stesso sai già quali farmaci per fermare i sintomi dell’allergia sono giusti per te. Tuttavia, non dimenticare che l’anello più importante nel trattamento delle allergie è l’eliminazione dell’allergene.

Antistaminici per il trattamento delle allergieultima modifica: 2023-01-06T16:29:10+01:00da grarida007