Bellezza e Salute

Antitraspiranti, effetto sulla pelle, perché l'odore rimane


Molte persone usano deodoranti e antitraspiranti per combattere la sudorazione e l'odore delle ascelle. Per la maggior parte delle persone, non c'è differenza in loro, anche se da un punto di vista medico è significativo. Gli antitraspiranti contengono sostanze che inibiscono la crescita dei batteri e l'attività delle ghiandole sudoripare, mentre i deodoranti sono progettati per prendersi cura della pelle e sopprimere l'odore attraverso le fragranze. Spesso l'uso di antitraspiranti porta a irritazione e arrossamento della zona ascellare, inoltre l'effetto scompare gradualmente: perché sta accadendo?

Antitraspiranti e deodoranti: effetti sulla pelle


Sebbene gli antitraspiranti siano considerati prodotti per la cura del corpo, dal punto di vista medico contengono droghe. In molti paesi i deodoranti convenzionali sono classificati come cosmetici, ma non è così per gli antitraspiranti che, ad esempio, negli Stati Uniti sono classificati dalla Food and Drug Administration (FDA) come farmaci da banco.

Dal punto di vista degli esperti, la differenza tra deodorante e antitraspirante è più che un modo per eliminare l'odore di sudore sulla pelle. Un deodorante è considerato cosmetico perché non contiene ingredienti "destinati a influenzare l'attività di qualsiasi funzione del corpo umano o animale", che rientra nella definizione di farmaco. Lo scopo di un deodorante è ridurre al minimo l'odore associato all'attività batterica nella sudorazione. Sebbene i deodoranti convenzionali contengano ingredienti che non sono molto buoni per la salute della pelle (ad es. olio minerale, talco, fragranze), non soddisfano la definizione di farmaco.

Influenza su batteri e ghiandole

Ma gli antitraspiranti soddisfano questa definizione perché svolgono una funzione biologica. Cioè, quando vengono applicati sulla pelle, prevengono la sudorazione. Gli ingredienti degli antitraspiranti che bloccano la formazione del sudore includono cloruro di alluminio, complessi di cloridrato di alluminio e composti di alluminio e zirconio. Questi componenti in alluminio si mescolano con il sudore sulla superficie della pelle e formano un gel. A sua volta, crea un blocco temporaneo delle ghiandole, che riduce significativamente la quantità di umidità o sudore. Bloccando le ghiandole sudoripare, la secrezione di sudore viene inibita, la pelle rimane asciutta. I batteri vivono sulla superficie della pelle, che sono attivi nella composizione del sudore, creando un odore specifico. Gli antitraspiranti sconvolgono l'equilibrio dei batteri nella zona delle ascelle, il che a volte può portare a un odore più sgradevole invece di eliminarlo.

Più specificamente, in un piccolo studio in Belgio, i ricercatori hanno scoperto che l'uso di un antitraspirante ha provocato un aumento dei batteri chiamati Actinobacteria, che sono le principali cause dell'odore. Coloro che non usano antitraspiranti hanno bassi livelli di Actinobacteria, mentre coloro che usano antitraspiranti tendono a moltiplicarsi più attivamente.

Svantaggi dell'uso di antitraspiranti: l'odore è più forte

Uno dei problemi è che dopo un po 'gli antitraspiranti possono essere inefficaci. Secondo i dermatologi, molti pazienti riferiscono che gli antitraspiranti lavorano per un breve periodo di tempo e quindi smettono di agire e si intensificano la sudorazione e l'odore. L'unica spiegazione possibile è che il corpo si adatta e trova un modo per non rispondere alla composizione del farmaco. Si presume inoltre che il corpo sviluppi iperidrosi compensativa (sudorazione eccessiva) a causa delle bocche bloccate delle ghiandole. Non aspettarti che l'antitraspirante smetta completamente di sudare e l'odore delle ascelle per 24 ore, questo è impossibile. Secondo i requisiti degli esperti, gli antitraspiranti dovrebbero ridurre la produzione di sudore solo del 20-30%, il che porta a una diminuzione della sudorazione e dell'odore spiacevole, ma non il blocco completo.

possibili rischi di tale cura

Coloro che svolgono costantemente la cura delle ascelle con l'aiuto di questi strumenti dovrebbero conoscere alcuni fatti. Gli studi hanno scoperto concentrazioni più elevate di alluminio nella struttura del seno umano che nel siero del sangue nelle persone che non usano antitraspiranti. I dati sperimentali indicano che le concentrazioni misurate nei tessuti possono influenzare negativamente le cellule toraciche epiteliali, inclusa la generazione di instabilità genomica, l'induzione di cellule controllate da estrogeni indipendentemente dalla fissazione. Ciò può essere dovuto allo sviluppo del cancro al seno. Gli antitraspiranti e i deodoranti convenzionali per ascelle contengono spesso anche triclosan, parabeni e prodotti petrolchimici, come PEG che possono essere dannosi per il corpo.

Effetti negativi: irritazione, arrossamento, allergie


Deodoranti e antitraspiranti possono spesso contenere alcoli, composti di alluminio, talco e profumi in combinazione con estratti naturali che promettono una delicata cura della pelle delle ascelle. Ma in realtà molti composti irritano notevolmente la pelle, provocando arrossamenti, bruciore o prurito. Inoltre, sono del tutto possibili reazioni allergiche individuali all'agente, in cui il rossore può andare oltre la regione ascellare, il prurito e il gonfiore dei tessuti si uniscono.

Inoltre, la pelle può anche soffrire di irritazione dovuta a iperidrosi compensatoria (sudorazione eccessiva) dovuta all'ostruzione dei dotti delle ghiandole sudoripare. Allo stesso tempo, l'applicazione del prodotto porta ad un effetto molto insignificante e l'umidità costante delle ascelle, soprattutto in combinazione con l'epilazione, provoca arrossamenti e irritazioni della pelle.

Secondo gli esperti, il modo migliore per ottenere i risultati più efficaci da un antitraspirante è applicarlo di notte. Quindi non c'è una forte sudorazione, il rimedio agisce attivamente sulle ghiandole, il che consente di prolungare l'effetto più a lungo. Inoltre, non c'è differenza tra formula in polvere, crema e gel: i principi attivi sono più importanti del veicolo. Ma più componenti aggiuntivi sono presenti nel prodotto, maggiori sono le possibilità di allergie e arrossamenti della pelle.