Armonia di anima e corpo, liberandosi dei blocchi

Tutte le paure, lo stress e altre lesioni psicologiche di una persona non vanno da nessuna parte, ma rimangono nel corpo, trasformandosi in morsetti muscolari. Se li rimuovi, la vita funzionerà. In ogni caso, come pensò Wilhelm Reich, il fondatore della terapia orientata al corpo.

il corpo umano e le emozioni negative

Molto spesso, le descrizioni della sofferenza mentale sono associate alla reazione del corpo umano: era pietrificato di orrore, spremuto di paura, non potevano pronunciare una parola per indignazione. Mentre la felicità significa riscaldare nel corpo, “farfalle nello stomaco”, un senso di mancanza di gravità e il desiderio di abbracciare tutto il mondo. In momenti di disperazione, una persona si copre per le spalle, si restringe, come se cercasse di assumere il minor spazio possibile. E in uno stato gioioso, si scrigiva, balla, ampiamente spargendo le mani, come per un abbraccio.

Dicono che il corpo umano ricorda tutto, compresa la madre, che non risponde al pianto del bambino, al ridicolo dei compagni di classe, ai teppisti all’ingresso e al primo amore non corrisposto. Pochi associano queste spiacevoli emozioni a curvatura e scoliosi, malattie dello stomaco o osteocondrosi. Al contrario, le persone cercano di astrarre dal proprio corpo: indossano vestiti e scarpe scomodi, non compreranno un materasso ortopedico o si iscriveranno a un massaggio. Di conseguenza, uno stato dolorosamente bloccato diventa abituale.

La formazione del cosiddetto guscio muscolare avviene gradualmente, quando una persona blocca le esperienze emotive per non ostentarle nella società. Quindi dobbiamo tacere, trattenere le lacrime, sorridere, essere d’accordo e sopprimere le nostre emozioni negative: siamo persone civili. Di conseguenza, una persona perde il contatto con se stessa.

La terapia orientata al corpo aiuta a far fronte a questo problema, che insegna:

  • relax – speciali tecniche di meditazione aiutano a concentrarsi sulle sensazioni corporee;
  • respirare – La terapia orientata al corpo enfatizza la profondità e la frequenza delle inspirazioni e delle espirazioni. Varie tecniche di respirazione consentono di identificare e risolvere le aree problematiche e di eliminare i conflitti interni;
  • ascolta il tuo corpo: eseguire una serie speciale di esercizi sotto la guida di uno specialista aiuta a rilassare i muscoli o, al contrario, ad aumentarne il tono;
  • muoversi – lavorando sulla postura e sulla correttezza dei movimenti, oltre che aprendosi nella danza, una persona impara l’arte di possedere il proprio corpo;
  • fidati del massaggiatore: alcuni massaggiatori usano tecniche forti e dolorose, mentre altri accarezzano e massaggiano parti del corpo con una musica piacevole. Tuttavia, l’obiettivo di entrambi è lo stesso: stabilire una connessione tra il cliente e il corpo.

Cause di disarmonia dell’anima e del corpo

Cause di disarmonia tra anima e corpo

Le persone percepiscono il proprio corpo e la possibilità del contatto tattile in modi diversi. Ad esempio, uno durante un incontro con un amico annuisce e sorride, mentre l’altro si precipita con abbracci. Una delle versioni sulle differenze in relazione al tatto è l’appartenenza all’una o all’altra zona climatica. È stato notato che i residenti delle regioni calde sono più veloci e più disposti a stabilire contatti fisici rispetto ai settentrionali. Forse questi ultimi hanno paura di congelare?

Ma lasciamo le battute e cerchiamo di capire perché una persona non riesce davvero a entrare in contatto con il proprio corpo? Ci sono molte ragioni per questa disarmonia. Può trattarsi di abuso fisico o emotivo, trauma psicologico infantile, violazione dei confini personali e aspre critiche da parte degli adulti. Inoltre, metodi di educazione duri, spesso puritani, che vietano la sensualità e i piaceri del corpo, interferiscono con la creazione di armonia tra anima e corpo.

Balla per eliminare i blocchi in diverse parti del corpo

La danza è una delle aree più interessanti della terapia orientata al corpo. I sostenitori della terapia del movimento della danza sono sicuri che i blocchi muscolari e i blocchi in diverse parti del corpo appaiano come risultato di conflitti interni. Pertanto, rimuovendo la tensione esterna, puoi far fronte a quella interna. Lo specialista non chiede al paziente dei conflitti e dei complessi dei bambini. Presta attenzione ai movimenti di una persona, al suo rapporto con lo spazio, al senso dei confini e alla reazione al tatto. Inoltre, il medico focalizza l’attenzione del paziente su un certo gesto, aiuta a svilupparlo nella danza e interpretarlo. Oppure aiuta a stabilire un dialogo corporeo che si verifica durante la danza tra i partner. La danzaterapia è adatta a quasi tutti – un impiegato stressato, una madre che non trova un linguaggio comune con i bambini – in generale, chiunque voglia sviluppare capacità comunicative, acquisire fiducia in se stesso e anche liberarsi di paure e fobie.

Come costruire relazioni con il proprio corpo?

Come entrare in contatto con il proprio corpo?

Devi accettare, capire, sentire il tuo corpo e talvolta negoziare con esso. Costruire una relazione con te stesso e sentire tutte le parti del corpo aiuterà esercizi speciali. Non si tratta di squat profondi o distensioni su panca. Affinché anche la relazione più bella si trasformi in un amore forte e, soprattutto, reciproco, dovresti usare il consiglio di uno specialista:

  • Presta attenzione al bene

Pensa a quali parti del corpo ti piacciono di più: collo, braccia, gambe, occhi? Successivamente, guardandosi allo specchio, è necessario concentrarsi su di loro e non su “questa vita spessa”. Si consiglia di esprimere ad alta voce i propri pensieri: lodare i polsi sottili, i bei fianchi, un sorriso affascinante.

  • Camminare nudi

Puoi farlo quando possibile, quando una persona viene lasciata a casa da sola. In caso di disagio, indossare biancheria intima o qualcosa di aperto. Pertanto, una persona si abitua al proprio corpo, smette di essere timida e si sente molto meglio.

  • Accetta tocco

Sembra un massaggio, impacchi o altri trattamenti da salone che prevedono il contatto tattile. Le manipolazioni premurose del maestro ti insegneranno a trattare il tuo corpo con attenzione e tenerezza.

  • Scattare foto

E non necessariamente per appendere un ritratto al muro. Devi farlo per te stesso. Un buon maestro enfatizzerà la dignità e realizzerà tali immagini che aumenteranno l’autostima.

  • Coccolati

Il corpo umano ha bisogno di doni. Biancheria intima di seta, una buona crema, un bagno rilassante – in generale, tutto ciò che può dare piacere.

  • Ascolta i sentimenti

Soprattutto nei momenti felici. Per fissare tutte le sensazioni: l’elasticità del materasso, l’aroma del caffè, la reazione al bacio del bambino. Celebra tutto il bene che una persona vede e sente attraverso il corpo. E poi ringrazialo per questo. Se hai immaginazione e ispirazione, puoi persino scrivere una lettera. Sì, sì, su carta bella con un aroma gradevole. O semplicemente balla davanti a uno specchio.

Armonia di anima e corpo, liberandosi dei blocchiultima modifica: 2023-01-06T22:03:10+01:00da grarida007