Aspergillosi, sintomi della malattia e appuntamento con un medico

Ogni giorno, una persona inala un numero enorme di microrganismi insieme all’aria. Fortunatamente, la struttura dell’apparato respiratorio consente di neutralizzarne la maggior parte: ecco perché è possibile evitare lo sviluppo della malattia. Tuttavia, nelle persone sensibili con tendenza alle reazioni allergiche, si verifica spesso una malattia fungina dell’apparato respiratorio: l’aspergillosi broncopolmonare. Spesso è impossibile far fronte da soli alle manifestazioni della malattia: ecco perché è necessario un appuntamento con un medico (per telefono +7 (499) 519-32-56​ o via Internet). Una terapia opportunamente selezionata eviterà complicazioni e preverrà l’esacerbazione delle patologie esistenti.

Aspergillosi broncopolmonare e asma: c’è un collegamento?

Aspergillosi broncopolmonare e asma: c'è un collegamento?

L’aspergillosi broncopolmonare è un’infezione fungina dell’apparato respiratorio, caratterizzata dallo sviluppo di un processo infiammatorio di natura allergica. Nel 90% dei casi, la malattia si verifica in pazienti a cui è stata precedentemente diagnosticata l’asma bronchiale. Per la prima volta si iniziò a parlare della malattia negli anni Cinquanta del secolo scorso, quando furono scoperte più persone contemporaneamente, di fronte a un prolungato aumento della temperatura. Negli ultimi anni è stato rilevato un aumento dell’incidenza nei pazienti di età compresa tra 20 e 35 anni, soprattutto nella stagione fredda.

La causa dello sviluppo della malattia sono i funghi simili al lievito del genere Aspergillus. Nella maggior parte dei casi si trova Aspergillus fumigatus. I funghi sono onnipresenti: le loro spore sono nell’aria insieme a una sospensione di altri microrganismi. Aspergillus preferisce vivere in condizioni umide: zone umide, terreni con una grande quantità di fertilizzanti organici, parchi e piazze con foglie vecchie cadute, locali non residenziali e residenziali con scarsa ventilazione (soprattutto bagni, scantinati, lavanderie in vecchi edifici) sono adatti per la loro riproduzione, così come terra di piante da appartamento, gabbie per uccelli, radiatori e condizionatori d’aria.

I seguenti fattori aumentano la probabilità di sviluppare la malattia:

  • broncopneumopatia cronica ostruttiva;
  • fumo a lungo termine;
  • contatto costante con funghi (condizioni di vita o di lavoro sfavorevoli in fattorie, mulini);
  • deficienza immunitaria primaria e secondaria;
  • asma bronchiale, anamnesi di dermatite atopica;
  • presenza di neoplasie maligne.

Quando entrano nel tratto respiratorio durante l’inalazione, i microrganismi si depositano sulla mucosa. A poco a poco iniziano a germogliare e moltiplicarsi, il che porta al rilascio di enzimi che hanno un effetto dannoso sull’epitelio bronchiale. Di conseguenza, il sistema immunitario viene attivato, producendo un gran numero di mediatori dell’infiammazione, immunoglobuline, che porta allo sviluppo di un’infiammazione di natura allergica.

Principali sintomi della malattia

I sintomi della malattia si sviluppano in modo acuto: prima di ciò, il paziente può essere esposto a ipotermia o stress, che funge da fattore provocante. L’aspergillosi broncopolmonare è caratterizzata da un aumento della temperatura a 38,5-39 gradi Celsius, dalla comparsa di febbre e brividi. Nel tempo, ci sono dolori acuti al petto, che sono aggravati da tosse, starnuti o sforzi. Inoltre, durante la malattia, i pazienti lamentano la comparsa di espettorato mucopurulento con striature sanguinanti.

I sintomi dell’asma bronchiale aumentano: gli attacchi di asma diventano più lunghi e più gravi, la terapia convenzionale non aiuta. L’intossicazione generale progredisce: i pazienti lamentano costante debolezza, sonnolenza, perdita di appetito e perdita di peso, notano il pallore della pelle.

Nel decorso cronico dell’aspergillosi i sintomi non sono così intensi: non c’è intossicazione, la temperatura è mantenuta a 37-37,5 gradi. La tosse con espettorato compare principalmente al mattino e anche la mancanza di respiro durante lo sforzo fisico è tipica. L’immunodeficienza progressiva può causare infezioni secondarie.

Metodi di diagnosi di una malattia: quando hai bisogno di un appuntamento con un medico

Metodi per diagnosticare una malattia: quando hai bisogno di un appuntamento con un medico

Molti pazienti confondono l’aspergillosi broncopolmonare con altre malattie infettive o esacerbazione di patologie respiratorie croniche. In questo caso è necessario un appuntamento con un medico per fare una diagnosi (una prima consultazione è disponibile per telefono). Per confermare la presenza della malattia viene effettuato:

  • Esame generale e anamnesi

Spesso i pazienti parlano di malattie respiratorie o allergie preesistenti, nonché di lavorare o vivere in condizioni avverse. All’auscultazione si sentono piccoli rantoli gorgoglianti e indebolimento della respirazione.

  • Test di laboratorio

Nell’analisi del sangue generale, il livello di eosinofili, l’ESR è aumentato. Con la citologia e la coltura batteriologica dell’espettorato, è possibile rilevare elementi di funghi.

  • Ricerca strumentale

Per diagnosticare la lesione vengono eseguite la broncografia, la radiografia e la TC del torace. Ciò consentirà di differenziare l’aspergillosi da altre malattie (cancro, polmonite).

Cura le malattie

Per ridurre la gravità dei sintomi, il contatto con il fungo dovrebbe essere limitato. Per fare ciò, si consiglia di ventilare regolarmente la stanza, smettere di usare condizionatori e umidificatori e pulire più spesso. È necessario escludere dalla dieta possibili allergeni (agrumi, noci, alcool, dolci), in quanto possono provocare una riacutizzazione. La terapia farmacologica della malattia comprende l’uso di glucocorticoidi sistemici (prednisolone, desametasone), nonché agenti sintomatici (espettoranti, antipiretici, antistaminici). La fisioterapia è ampiamente utilizzata: inalazione con soluzioni terapeutiche, irradiazione ultravioletta, massaggio toracico, esercizi di respirazione.

Prevenzione dello sviluppo dell’aspergillosi broncopolmonare

L’aspergillosi broncopolmonare è una malattia delle persone con costituzione atopica. È stata sviluppata una prevenzione che riduce il rischio di sviluppare la malattia:

  • trattamento delle patologie respiratorie croniche;
  • rafforzare l’immunità mediante indurimento;
  • mangiare sano e abbandonare le cattive abitudini;
  • regolare aerazione del locale e pulizia di tutte le superfici;
  • miglioramento delle condizioni di lavoro;
  • attività fisica dosata;
  • visitando sanatori e resort con aria secca.
Aspergillosi, sintomi della malattia e appuntamento con un medicoultima modifica: 2023-01-06T22:06:15+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.