Autismo, una terribile diagnosi o caratteristica individuale

Alcuni problemi nella società moderna sono ancora considerati “imbarazzanti” o “scomodi”, non è consuetudine parlarne. Uno di questi problemi è l’autismo nei bambini. I bambini con questa diagnosi, come i loro genitori, devono confrontarsi regolarmente con un numero enorme di miti e pregiudizi. Spesso le persone non sono troppo tolleranti nei confronti di ciò che è anche un po’ oltre la loro solita visione del mondo. Un bambino, e poi un adulto con una malattia simile, deve incontrare serie difficoltà nella socializzazione. Non è difficile sospettare da soli i primi segni dello sviluppo della malattia, ma per confermarli è necessario fissare un appuntamento con un medico (disponibile telefonicamente). Lo specialista ti aiuterà a scegliere i metodi migliori per correggere la malattia.

Cos’è l’autismo e perché si verifica?

shutterstock_256086952.jpg

L’autismo è un tipo di sindrome psicopatologica, che si basa su gravi violazioni dell’interazione del bambino nella società, nonché su problemi di comunicazione e comportamento. È noto che l’incidenza della malattia nella popolazione è di 3-4 casi ogni 10.000 bambini, mentre i ragazzi si ammalano 3 volte più spesso delle ragazze. L’autismo nella prima infanzia si manifesta nei primi tre anni di vita di un bambino. Attualmente, le cause dello sviluppo della malattia non sono completamente stabilite, ma ci sono diverse ipotesi principali:

  • Eredità gravata

Si ritiene che la malattia possa essere il risultato di mutazioni genetiche che possono essere tramandate di generazione in generazione. Circa il 3% dei figli autistici soffre di questo disturbo e la probabilità di avere un secondo figlio autistico in famiglia è almeno del 9%. Inoltre, nei bambini con un tale disturbo, altre patologie genetiche sono molte volte più comuni: fenilchetonuria, Ito ipomelanosi.

  • L’impatto di fattori dannosi sul corpo di una donna incinta

La teoria teratogena afferma che l’autismo infantile può essere il risultato di influenze esterne avverse sul feto. I potenziali teratogeni includono alcol, droghe, nicotina, radiazioni e alcuni sali di metalli pesanti. Esiste anche una probabile relazione tra l’infezione intrauterina del feto e lo sviluppo della patologia.

Alcuni anni fa, l’ipotesi che la vaccinazione contro il morbillo avesse provocato lo sviluppo dell’autismo era estremamente popolare. Ciò ha portato a un rifiuto di massa delle vaccinazioni e ha aumentato significativamente il tasso di incidenza tra la popolazione. Tuttavia, uno studio di scienziati danesi pubblicato sugli Annals of Internal Medicine ha dimostrato che non esiste alcun collegamento tra la vaccinazione e lo sviluppo della malattia. Gli specialisti hanno studiato più di 600mila cartelle cliniche di bambini dal 1999 al 2010, di cui il 95% è stato vaccinato. Tuttavia, l’autismo è stato identificato solo in 6517 bambini.

Autismo infantile: sintomi

Segni tipici dello sviluppo dell’autismo infantile possono essere osservati in un bambino di 2-3 anni. Includono un contatto limitato con gli altri, uno sviluppo del linguaggio alterato, risposte inadeguate e alcuni stereotipi comportamentali. I problemi di interazione con altre persone possono essere sospettati fin dalla tenera età. Un bambino del genere sorride raramente ai suoi genitori, non ha fretta di giocare con altri bambini e praticamente non mostra le sue emozioni.

Anche l’educazione dei bambini con una tale diagnosi ha le sue caratteristiche, dovute al loro comportamento. Gli stimoli abituali (luce intensa, musica ad alto volume o suono aspro) provocano reazioni estremamente inadeguate: il bambino è molto spaventato o, al contrario, non reagisce affatto. Spesso i bambini autistici ignorano deliberatamente l’attenzione dei genitori o dei coetanei, preferendo occuparsi dei propri affari. Una caratteristica dello sviluppo di tali bambini è la formazione di alcuni stereotipi motori: azioni rigorose e coerenti con gli oggetti (ordinare tutti i cubi per colore o dimensione).

L’autismo lascia anche una certa impronta sullo sviluppo del linguaggio. Il bambino inizia a balbettare e balbettare tardi, reagisce raramente alle parole di altre persone a lui rivolte. Anche il discorso indipendente si forma un po ‘più tardi che tra coetanei. Si distingue per la povertà del vocabolario, il timbro e l’assenza di pronomi personali (“io”, “me”) nel discorso.

Diagnosi e appuntamento con un medico

Diagnosi e appuntamento con un medico

Per confermare la diagnosi e iniziare il trattamento, è necessario un appuntamento con un medico (disponibile sia per telefono +7 (499) 519-32-56, sia via Internet). Spesso la malattia deve essere differenziata da altre patologie della psiche o del sistema nervoso: schizofrenia, oligofrenia, ritardo mentale. Possono essere prescritti studi strumentali (EEG, TC o MRI del cervello). L’educazione dei figli in questo caso ha le sue caratteristiche: è richiesto il massimo ritorno dai genitori. Prima viene fatta la diagnosi e iniziata la terapia, maggiore è la probabilità di socializzazione di successo del bambino.

Crescere bambini con autismo

L’autismo infantile è un problema serio che non dovrebbe essere ignorato. Prima di tutto, i genitori dovrebbero capire chiaramente da soli: questa è una malattia nello sviluppo di cui il bambino non è affatto da biasimare. Ecco perché non dovresti rimproverarlo, confrontarlo con altri bambini “normali”, così come sminuire i suoi meriti ed esagerare i suoi difetti. Un bambino autistico non è un ritardato mentale: spesso le sue capacità possono superare i talenti dei suoi coetanei. Nell’allevare bambini con una tale diagnosi, i genitori dovrebbero mostrare tolleranza, cura e attenzione ai problemi del bambino. È necessario organizzare adeguatamente il regime di lavoro e riposo, insegnare al bambino a far fronte a possibili conflitti. Vale la pena affidare il bambino a una scuola specializzata nell’insegnamento a bambini con gli stessi problemi.

Psicoterapia e altri trattamenti della malattia

Il ruolo principale nel trattamento della malattia è occupato dalla psicoterapia. Può essere individuale, familiare o di gruppo. Fin dalla tenera età vengono mostrate lezioni con un logopedista e un corso di fisioterapia. Attualmente esistono molti nuovi metodi per correggere le condizioni del bambino: arteterapia, musicoterapia, terapia del gioco, nonché terapia dei delfini e ippoterapia. Il trattamento farmacologico viene utilizzato quando necessario e comprende l’uso di psicostimolanti, sedativi o antipsicotici.

Autismo, una terribile diagnosi o caratteristica individualeultima modifica: 2023-01-06T16:55:47+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.