Basilico, ricette originali

Il basilico profumato aiuta a esaltare il sapore e l’aroma di molti piatti. Queste verdure possono essere aggiunte sia a piatti dolci che salati. Pertanto, ci sono molte ricette che utilizzano il basilico.

Cosa si può cucinare con il basilico: le ricette

Cosa si può cucinare con il basilico: ricette

Il basilico ha una composizione molto ricca. Contiene tannini, oli essenziali, glicosidi, vitamine C, A, PP, gruppo B, phytoncides, carboidrati, fibre alimentari, rame, selenio, potassio, magnesio, zinco, sodio, ferro, fosforo. Pertanto, è meglio consumarlo fresco. Pertanto, puoi aggiungere basilico ad insalate, frullati, cocktail, cospargere piatti pronti. Ma puoi sperimentare e cucinare salse, carne, pesce alle erbe.

Ecco interessanti ricette per piatti con questa erba profumata.

Zuppa di avocado

Macina quattro avocado in purè di patate, aggiungi il succo di limone. Un mazzetto di basilico verde e tre piume di cipolle verdi sbattono in un frullatore. Aggiungere le erbe aromatiche alla purea di avocado, aggiungere 500 ml di brodo vegetale e 130 g di yogurt naturale, sbattere, condire con sale e pepe.

Insalata di gamberi

Lessare 200 g di gamberi, tritare 300 g di pomodorini, tritare un mazzetto di basilico. Mescolare il tutto, condire con sale, pepe e olio d’oliva.

Arrosto

Marinare il petto di pollo nel succo di limone, sale, pimento. Tagliare a dadini cinque patate e 500 g di zucca, aggiungere l’aglio tritato e il basilico tritato. Mettere le verdure e le erbe su un foglio, coprire con un petto, avvolgere in un foglio e cuocere in forno per quarantacinque minuti.

Spaghetti al pesto

Lessare gli spaghetti. In un frullatore, macinare uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di pinoli, un mazzetto di basilico e un quarto di bicchiere di olio d’oliva. Aggiungi sale. Versare la salsa sugli spaghetti, guarnire con basilico fresco e pomodorini.

Sformato di pane

Macinare due teste di cipolle, soffriggere. Aggiungere 500 g di pomodori, cuocere a fuoco lento. Sbattere in un frullatore la massa di pomodoro, sale, pepe, due spicchi d’aglio e un mazzetto di basilico. Adagiare nello stampo le fette di pane bianco, dopo averle immerse nel latte, adagiarvi sopra parte della massa vegetale, cospargere di formaggio grattugiato, ripetere gli strati. Sbattere quattro uova con 50 ml di latte, versare sopra. Cuocere quarantacinque minuti.

Frullato

Sbattere mezzo mazzetto di basilico, due kiwi, un’arancia, una banana. Puoi aggiungere dell’acqua minerale.

Tutte le ricette sono semplici e i piatti sono gustosi e soddisfacenti. Quindi prova a fantasticare.

Verdure dimagranti e salutari

Il basilico è altamente raccomandato per la perdita di peso. Innanzitutto, contiene poche calorie. In secondo luogo, rimuove l’acqua in eccesso e migliora la digestione. In terzo luogo, riduce la sensazione di fame. E infine, migliora il gusto dei piatti. Pertanto, perdere peso con il basilico sarà più facile ed efficace.

Ovviamente, per dimagrire, devi scegliere ricette ipocaloriche. Ad esempio, insalate, snack, frullati, cocktail, dessert dietetici.

Zuppa di verdure

Tritare la cipolla, soffriggere. Aggiungere 500 g di pomodori, peperone dolce. Cuocere a fuoco lento per tre minuti. Aggiungere sale, pepe, paprika, 200 g di acqua. Far bollire per quindici minuti, aggiungendo un mazzetto di basilico spezzettato. Servire con crostini e parmigiano grattugiato.

Insalata di zucchine

Bollire un bicchiere di fagiolini. Tritare finemente le zucchine, due peperoni dolci multicolori, cinque pomodorini, tritare due rametti di basilico e uno spicchio d’aglio. Amalgamate il tutto e condite con il succo di limone.

Pesce con verdure ed erbe aromatiche

Marinare due filetti di pesce bianco magro in una miscela di olio d’oliva, succo di limone, aglio, rosmarino e basilico fresco. Un gambo di sedano, tre peperoni dolci, rape, carote, condire con sale e aglio tritato. Mettere il pesce e le verdure sulla carta stagnola, coprire con carta stagnola e infornare per mezz’ora.

Pollo nella manica

Mescolare un cucchiaio di succo di limone, un paio di cucchiai di salsa di soia, un cucchiaino di senape, uno spicchio d’aglio tritato, origano, rosmarino e basilico. Lasciare il filetto di pollo in questa marinata per un’ora. Quindi mettere in una manica e cuocere per mezz’ora. Servire con un’insalata di pomodori, formaggio e basilico.

Lasagne vegetariane

Grattugiare due zucchine su una grattugia grossa, stufare con uno spicchio d’aglio. Quindi aggiungere 250 g di ricotta, qualche rametto di basilico spezzettato, sale. Stendere una sfoglia di lasagna, spalmarvi sopra metà del ripieno di verdure, poi stendere un’altra sfoglia e sopra 100 g di pomodori nel loro stesso sugo. Ripetere più volte gli strati, cospargere di formaggio grattugiato e infornare per venti minuti.

Bevanda per dimagrire

Sbattere in un frullatore una mela, una pera, tre rametti di basilico, un po’ di zenzero grattugiato, mezzo cetriolo e una banana, 100 ml di succo di carota e un po’ d’acqua.

Le ricette per la perdita di peso si distinguono non solo per il basso contenuto calorico, ma anche per i benefici per la salute. Pertanto, se aderisci a una corretta alimentazione, puoi anche metterli in servizio.

Ricette veloci

Ricette veloci

Puoi cucinare molti piatti semplici con il basilico. Le ricette veloci ti aiuteranno in questo. Bastano 10-20 minuti e un delizioso piatto è pronto. Ecco le ricette facili e veloci.

Fritatta

Sbattere otto uova, 200 g di latte, sale. 150 g di broccoli, quattro pomodori e peperoni, tritati molto finemente. Aggiungere al composto di uova il basilico tritato, la noce moscata, un po’ di parmigiano grattugiato. Mescolare il composto di uova con le verdure. Versare in padella e cuocere per cinque minuti. Quindi mettere in forno per altri sette minuti.

Torte

Tagliate la pasta sfoglia a quadrati. Su ciascuno mettete un cerchio di pomodoro e una fetta di mozzarella, sopra – qualche foglia di basilico. Pizzica l’impasto. Cuocere 10-12 minuti.

Pancake al basilico e cioccolato

Tritare alcune fette di cioccolato fondente, tritare finemente 10 foglie di basilico. Mescolare un paio di cucchiai di zucchero, un cucchiaino di lievito, un bicchiere di farina. A parte, mescolare ¾ tazza di latte, un bicchiere di ricotta, l’uovo. Unire la miscela secca con il liquido. Mescolare il cioccolato e il basilico. Cuocere i pancake a fuoco medio.

Le ricette veloci sono più caloriche. Tuttavia, puoi raccogliere ricette veloci, ma meno ipercaloriche. Quindi la perdita di peso non rallenterà. Se il compito non è quello di dimagrire, puoi provare diverse versioni di piatti con queste verdure piccanti.

Basilico, ricette originaliultima modifica: 2023-01-06T17:44:13+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.