Bellezza e Salute

Beauty Alphabet, BB, CC, DD e le sue creme


Le creme BB sono un'intera famiglia di prodotti tonali con effetti aggiuntivi sotto forma di cura e protezione della pelle. Alcuni anni fa, questa era una nuova parola nel settore della bellezza, che ci è arrivata dal mercato asiatico. MedAboutMe ti dirà cosa si nasconde dietro le lettere BB, CC e DD, nonché le differenze tra questi prodotti e i fondotinta tradizionali.

Le creme BB sono una tendenza di bellezza arrivata dal mercato coreano


Le creme BB (balsamo di bellezza) hanno iniziato a conquistare il mondo dalla Corea, e questo non sorprende, perché molte tendenze di bellezza e nuove trame ci arrivano dal mercato asiatico. In Corea, un prodotto del genere era posizionato come universale: è un fondotinta, una crema idratante, un primer e una protezione solare.

Nel bel mezzo di questo boom cosmetico, sono stati rilasciati nuovi prodotti con l'etichetta "5 in 1" e le promesse dei produttori che la crema avrebbe sostituito non solo il fondotinta, ma anche la tradizionale crema idratante da giorno. Certo, ora che l'intera famiglia delle BB cream è diventata un prodotto familiare, la pubblicità ha rallentato.

Le creme della serie di balsami di bellezza, ovviamente, non possono sostituire tutti i cosmetici decorativi e per la cura della pelle, e ancora di più, non dovresti aspettarti un effetto idratante a tutti gli effetti da loro, ma hanno detto la loro parola nel settore della bellezza.

Caratteristiche del fondotinta di nuova generazione

Negli ultimi anni, l'enfasi nel settore della bellezza è stata posta sulla naturalezza e le creme BB sono emerse come alternativa al solito fondotinta, che offre una copertura più leggera e impercettibile. BB è stato posizionato come uno strumento che non solo maschera, ma risolve anche i problemi associati a arrossamento della pelle, pigmentazione, mancanza di umidità.

Ciò può essere ottenuto grazie alla composizione: la crema contiene non solo componenti che mascherano le imperfezioni della pelle, ma anche creme idratanti, antiossidanti, fattori di protezione solare e altri ingredienti la cui azione è mirata alla cura.

Le BB cream sono quindi una nuova generazione di creme "2 in 1": fondotinta leggero con cura come bonus.

Le creme balsamo di bellezza hanno una consistenza più leggera, quindi non danno una copertura densa. Per questa specificità, questi prodotti piacciono a chi ha una pelle sana che non presenta particolari difetti, quindi non è necessario un tono denso.

Questi prodotti, grazie alla loro texture leggera, sono diventati popolari tra i possessori di pelle grassa: se il solito fondotinta sembrava troppo denso, ostruiva i pori e iniziava a "galleggiare" sul viso durante il giorno, allora BB era libero da queste carenze.

Anche la pelle secca risponde bene a questi prodotti, poiché i BB, ancora una volta, hanno una consistenza più leggera e ingredienti più idratanti.

È anche importante che le creme BB non solo uniformino il tono, ma proteggano anche dal sole a causa della presenza di fattori di protezione solare.

Creme CC - correttori del tono della pelle


Le creme CC hanno una differenza fondamentale rispetto alle creme della serie BB: sono progettate per migliorare la carnagione: opacità, pigmentazione, arrossamento. La sigla CC sta per “color correction” (correzione del colore). Questa generazione di fondotinta ha ancora più componenti per la cura nella composizione, ma allo stesso tempo la consistenza di tali prodotti è più leggera di quella dei precedenti, quindi la copertura è quasi senza peso.

Il compito principale dei prodotti di questa serie è idratare la pelle, fornire una copertura leggera e una correzione del colore di base. Tuttavia, tieni presente che queste creme non sostituiscono i tradizionali correttori e correttori e non possono nascondere segni post-acne, brufoli e altri difetti che richiedono una copertura più densa.

Protezione quotidiana del viso con creme DD

La prossima generazione sono le creme DD. Si tratta di mezzi di travestimento, il cui scopo principale è la protezione quotidiana del viso e la lotta contro i problemi dell'invecchiamento. Le creme hanno un leggero effetto colorante, quindi non dovresti aspettarti un buon travestimento da loro. Ma d'altra parte, contengono componenti con effetto antietà che aiutano a combattere le rughe, la pigmentazione e lo sbiadimento della pelle legato all'età.

Inoltre, le creme DD forniscono una protezione quotidiana dell'epidermide dagli effetti dannosi dei radicali liberi e dell'ambiente. Questi prodotti hanno una texture leggera e trasparente, sono ben distribuiti sul viso e sfumati.

LE SUE creme


I prodotti cosmetici "alfabetici" sono diventati così popolari che i produttori hanno iniziato una vera competizione su chi sarà il primo a padroneggiare la lettera successiva. Ciò ha causato una certa confusione. Ad esempio, l'abbreviazione EE ha diverse interpretazioni: Extra Exfoliating - crema extra esfoliante, Elemental Emulsion - forte idratazione, Energy Enhancing - potenziamento energetico. Etichettate anche EE, puoi trovare creme colorate che correggono il tono della pelle e le donano luminosità. Questo è più simile a una continuazione della tendenza delle lettere, tuttavia, finora solo pochi marchi hanno tali prodotti.

Pertanto, le creme BB e le opzioni successive sono prodotti colorati con prodotti per la cura. Non mirano a sostituire creme idratanti e fondotinta in quanto forniscono una copertura più leggera.

Come scegliere una BB cream

Le creme BB sono generalmente presentate in diverse tonalità, il più delle volte sono chiare, leggere e medie. È difficile sbagliare con la scelta, perché le buone creme di questa serie si fondono con il tono della pelle. Inoltre, per alcuni marchi, il prodotto è presentato in una tonalità universale che si adatta a qualsiasi pelle.

La maggior parte dei prodotti coreani deve essere lavata via con olio idrofilo, mentre i prodotti europei possono essere lavati via con normali schiume, latte, acqua micellare.

Se hai la pelle sensibile, scegli creme a base di acqua termale e senza oli nella composizione: tali prodotti sono i più leggeri e delicati per l'epidermide sensibile. Se hai la pelle grassa e problematica, allora i prodotti con microparticelle di polvere (rimuovono la lucentezza oleosa) e componenti antibatterici sono adatti a te.

Va bene se la crema BB contiene filtri SPF per proteggere la pelle durante il giorno. Seleziona il livello SPF in base al fototipo di pelle.

Se hai la pelle secca, ti piaceranno le creme idratanti con un effetto radioso, ma se la pelle è spenta, scegli i prodotti con pigmento rosa: danno al viso un aspetto fresco e riposato.

Puoi trovare i prodotti BB in quasi tutti i marchi europei e asiatici, sia di lusso che popolari: Garnier, Biotherm, Maybelline New York, Vichy, Clinique, La Roche-Posay, Erborian, Missha, Mizon, Dr. jart+.