Boxe – esercizi per una buona salute e armonia

La boxe è uno sport che comprende una serie di esercizi eseguiti ad alta intensità. È meritatamente considerato il tipo di esercizio più difficile e pericoloso, ma nonostante ciò ha anche una serie di benefici per la salute. La boxe non è solo un tipo speciale di combattimento, la sua serie di esercizi, con un approccio competente all’implementazione, ti permetterà di allenare con piacere tutti i gruppi muscolari del corpo umano.

La citazione “Vola come una farfalla, pietà come un’ape”, ascoltata dalle labbra di Mohammed Ali, parla del suo atteggiamento speciale nei confronti di questo sport. Equipara i suoi esercizi a una sorta di azione, traboccante di eleganza e grazia.

Ma nonostante questo, la boxe è circondata da una cattiva fama. Questa è un’occupazione traumatica che può provocare lo sviluppo del morbo di Alzheimer, così come altri disturbi spiacevoli. Ma con il giusto approccio, la sua tecnica può essere rivolta a beneficio del corpo umano. Come farlo e quali vantaggi porterà – parleremo nell’articolo.

Benefici e rischi della boxe per la salute del corpo

Attualmente, la boxe, così come le sue aree derivate, stanno diventando più accessibili a un vasto pubblico. Sono finiti i giorni in cui era possibile allenarsi solo per ulteriori prestazioni sui ring. Una serie di esercizi di boxe può essere di vero beneficio. Aiuta a sviluppare la resistenza, oltre a migliorare la produttività dei sistemi cardiovascolare e respiratorio. Tuttavia, la direzione di contatto comporta un pericolo. Durante lo sparring, i partner si infliggono ferite a vicenda che possono danneggiare gravemente la salute. Frequenti colpi alla testa in futuro possono provocare disturbi del sistema nervoso centrale. Pertanto, l’allenamento in coppia dovrebbe essere svolto esclusivamente sotto la supervisione di uno specialista, un allenatore esperto. E per chi non vuole rovinare il proprio aspetto e la propria salute, è meglio ricorrere a esercizi di boxe senza contatto, durante i quali si praticano pugni solo su una pera.

Per coloro che non intendono raggiungere altezze e titoli sportivi, ma vogliono utilizzare la tecnica solo per sviluppare il proprio corpo e la propria mente, ci sono indicazioni speciali per questo sport. L’allenamento si svolge in palestre attraenti e confortevoli, in equipaggiamento protettivo completo, e l’approccio universale di vari istruttori aiuta a raggiungere i risultati desiderati, ad esempio, rafforzare semplicemente il sistema muscolare, sviluppare agilità e forza senza subire lesioni pericolose. Ora diamo un’occhiata ai vantaggi di tali attività in modo più dettagliato.

Esercizi di boxe per rafforzare il sistema cardiovascolare

Esercizi di boxe per rafforzare il sistema cardiovascolare

Un intenso esercizio cardiovascolare regolare aiuta a prevenire le malattie cardiache, a bruciare calorie per perdere o mantenere il peso. Certo, è necessario iniziare le lezioni solo dopo aver esaminato un medico. Dopotutto, un tale carico ha una serie di controindicazioni, di cui parleremo poco dopo.

Ti piace fare jogging? A molti sono piaciuti, ma c’è chi considera questa attività monotona e noiosa. Gli esercizi di boxe aiutano a fornire un carico cardio sufficiente in uno spazio limitato, come un ring. L’allenamento crea spesso dipendenza, permettendoti di dimenticare il passare del tempo.

Affinché la lezione possa beneficiare, è necessario iniziare con un riscaldamento, aumentando gradualmente il ritmo. Alla fine dell’allenamento, devi fare un intoppo, che aiuterà a riportare il battito cardiaco al suo solito ritmo.

La boxe rende il corpo forte

Nonostante gli esercizi stessi siano semplici in linea di principio, la loro attuazione richiede un grande dispendio energetico, poiché devono essere ripetuti più volte in una sessione. Salti infiniti, passi laterali e calci ti consentono di pompare attivamente tutto il tuo corpo. Dopotutto, lo scopo del round è attaccare il nemico finché non è completamente esausto e cade. Se l’avversario non viene sconfitto, in base ai risultati, i giudici valutano il combattimento stesso, e qui diventa importante il volume di parate e colpi, la loro precisione e frequenza.

L’elevata intensità dell’esercizio e il fatto che tutto il corpo sia coinvolto nel processo di allenamento consente di costruire massa muscolare e mantenerne il tono. La boxe è uno sport in cui il carico principale è concentrato nella parte superiore del corpo, ma anche la sua metà inferiore funziona abbastanza.

Complesso di esercizi di boxe per il coordinamento

Esercizi di boxe per la coordinazione

La coordinazione allenata aiuta a sentirsi meglio nello spazio. La velocità di reazione, i riflessi di combattimento acquisiti e le abilità sono qualcosa che può essere utilizzato con successo ogni giorno, anche fuori dal ring. Ciò è particolarmente importante con l’avvento della vecchiaia, quando, a causa di cambiamenti fisiologici, la velocità di reazione, la capacità di controllare il proprio corpo e il tono muscolare generale diminuiscono gradualmente. Le persone addestrate si trovano faccia a faccia con questi segni dell’invecchiamento molto più tardi o in misura minore.

Mentre fai boxe in coppia, devi pensare costantemente alle tue gambe e cercare di prevedere le ulteriori azioni dell’avversario. Mettere un blocco nel tempo, schivare e vendicarsi con un colpo di ritorsione è merito non solo di un corpo allenato, ma anche del cervello. La boxe migliora decisamente la coordinazione occhio-mano, la vista e la velocità di reazione in generale.

La boxe per il buon umore e la prevenzione dello stress

Durante l’esercizio, il corpo produce attivamente endorfine, che ti fanno sentire più felice. Questo meccanismo aiuta a non arrendersi al momento di eseguire una complessa serie di esercizi, consente di concentrarsi e continuare ad allenarsi. Certo, questo è il caso di qualsiasi tipo di attività fisica, ma l’opportunità di spazzare via una pera è anche un’ottima via d’uscita per le emozioni negative, che è una buona prevenzione per lo stress persistente. E l’elevata intensità dei movimenti non dà la possibilità di pensare ai problemi.

A chi è controindicata la boxe

La boxe, come ogni altro sport, ha le sue controindicazioni. Quindi non dovrebbero essere trattati da coloro che:

  • con un malsano sistema cardiovascolare. La boxe è controindicata nei pazienti ipertesi, nelle persone con difetti cardiaci congeniti e altri disturbi;

  • soffre di disturbi respiratori e digestivi;

  • è anche inaccettabile boxare con malattie del sistema genito-urinario ed endocrino;

  • ha disturbi del sistema nervoso centrale. Tra questi ci sono malattie mentali, neuriti, epilessia e altri;

  • ha malattie degli occhi, del sistema muscolo-scheletrico e del sangue;

  • indossa protesi rimovibili o ha un dolore ORT, specialmente durante la fase acuta;

  • Le lezioni possono essere controindicate nelle persone con alcune malattie della pelle.

Ci sono anche controindicazioni limitate dal periodo di tempo, tra cui la presenza:

  • malattie infettive della pelle, infezioni respiratorie acute e infezioni virali respiratorie acute;

  • periodo di recupero dopo malattia (in ogni caso, il periodo è fissato separatamente);

  • lesioni e danni agli organi dell’apparato muscolo-scheletrico o della testa.

Boxe – esercizi per una buona salute e armoniaultima modifica: 2023-01-06T19:37:33+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.