Bellezza e Salute

Bronchite nei bambini


In primo luogo, vale la pena notare che, come malattia indipendente, è piuttosto rara e, di norma, è una complicazione di SARS, tracheite, laringite, ecc. Prima di iniziare a curare questa malattia in un bambino, è necessario determinarne il tipo: acuta, ostruttiva acuta o bronchiolite.

I segni della malattia compaiono lentamente e iniziano con dolore nel tratto respiratorio superiore. Inoltre, il bambino sviluppa debolezza generale, tosse, vomito e la temperatura aumenta. Quando compaiono i primi segni di malessere, è necessario sottoporsi immediatamente a un esame da parte di uno specialista. In questo modo assicurerai a tuo figlio una pronta guarigione e lo proteggerai da possibili complicazioni.

Bronchite ostruttiva nei bambini

Cos'è la bronchite ostruttiva? Il restringimento del lume nei canali bronchiali porta a difficoltà respiratorie dovute all'ispessimento dello strato sottomucoso. Inoltre, il processo di rimozione delle secrezioni bronchiali viene interrotto. Di conseguenza, la mancanza di respiro espiratorio si verifica sullo sfondo dell'iperplasia della mucosa.

Per quanto riguarda l'efficace prevenzione della malattia, qui possiamo solo designare un rafforzamento generale del sistema immunitario, poiché ci sono diverse ragioni per la bronchite ostruttiva ed è quasi impossibile prevenirle tutte.

Le principali fonti della malattia sono le seguenti: infezione, presenza di una malattia cronica (asma bronchiale, fibrosi cistica) e casalinga (presenza di allergeni, polvere, eccessiva secchezza dell'aria). Per determinare quale danno può causare la malattia allo sviluppo dei bambini, i genitori devono sapere con quale forma di bronchite ostruttiva hanno a che fare. In totale, ce ne sono tre: acuto, cronico, allergico. In quest'ultimo caso, assicurati di prestare attenzione all'alimentazione del bambino: ci sono fattori irritanti nel cibo che provocano una reazione inadeguata del corpo.

Trattamento della bronchite nei bambini

Se, tuttavia, la causa della bronchite è un'infezione (e non un'allergia), allora è impossibile evitare l'assunzione di farmaci e, con un'etimologia virale, c'è anche un'alta probabilità che il medico curante utilizzi antibiotici. Affinché la madre e il bambino subiscano meno stress nel processo di recupero, l'importante è ripristinare la pervietà dei bronchi senza l'abuso di vari farmaci. I migliori aiutanti nella lotta contro la bronchite ostruttiva in un bambino sono: abbondante assunzione di liquidi, aria fresca pulita (con ventilazione obbligatoria della stanza in cui si trova il paziente), nonché mezzi per ridurre il broncospasmo e assottigliare muco. Prenditi cura di te e dei tuoi figli.