Bellezza e Salute

Casseruola di funghi, ricette domestiche


I funghi sono uno degli alimenti più ricercati nella dieta quotidiana della persona media. Vengono essiccati, salati, marinati o utilizzati nella preparazione di meravigliose zuppe, appetitosi secondi piatti e deliziose insalate. Ma c'è un altro piatto di funghi che non lascerà nessuno indifferente: questa è una succosa casseruola di funghi che si scioglie in bocca. In questo articolo, MedAboutMe ti mostrerà come preparare questo delizioso piatto e offrirà semplici e interessanti ricette di casseruola di funghi fatta in casa.

Funghi nel menu nutrizionale: benefici per la salute e possibili danni


I funghi sono un alimento dietetico che non è praticamente inferiore alla frutta nel numero di minerali, è uguale alle verdure nel contenuto di carboidrati e supera alcune carni nel contenuto proteico. Hanno anche molte vitamine A, E, D, PP e, in termini di numero di vitamine del gruppo B, vincono anche rispetto ad alcune verdure e cereali.

Inoltre, i funghi sono una fonte indispensabile di aminoacidi, oltre che di antiossidanti che prevengono lo sviluppo del cancro. Contengono anche beta-glucano, che non solo ha un effetto simile agli antiossidanti, ma migliora anche l'immunità.

Inoltre, questa combinazione di sostanze utili:

  • migliora la condizione di denti, pelle, capelli e unghie;
  • riduce il metabolismo;
  • ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare e nervoso;
  • aumenta l'efficienza del cervello e allevia lo stress;
  • rimuove il pericoloso colesterolo dal corpo.

I più utili per la bellezza e la salute sono i funghi porcini, i porcini, i funghi porcini, i porcini, i funghi, i funghi, i finferli, la russula e gli champignon. Allo stesso tempo, è meglio includere i funghi giovani nel menu nutrizionale, poiché quelli troppo cresciuti vengono digeriti peggio e sono inferiori ai primi in termini di proteine. Inoltre, in termini di contenuto di sostanze nutritive, il cappello a fungo è più utile della sua gamba. Vale la pena notare che questi alimenti sono deperibili, quindi si consiglia di lavorarli direttamente il giorno della raccolta entro 6-7 ore (ad eccezione di finferli, funghi ostrica e champignon - questi funghi non vengono più conservati in frigorifero di 24 ore). Anche le prelibatezze ai funghi preparate secondo le ricette casalinghe non possono essere conservate a lungo, nemmeno in frigorifero.

Nonostante i benefici per la salute incondizionati dei funghi, è impossibile non parlare dei loro effetti dannosi sul corpo umano. Quindi, ad esempio, a causa della grande quantità di chitina, sono considerati alimenti pesanti, quindi anche nella dieta delle persone sane i funghi non dovrebbero essere presenti più di due o tre volte a settimana. Vale la pena notare che c'è più chitina nelle zampe dei funghi, quindi è meglio non mangiarle affatto, oppure dovresti pulirle dallo strato superiore prima di iniziare a cucinare.

Lo svantaggio dei funghi è la loro capacità di accumulare sostanze nocive in se stessi. Per questo motivo, i funghi troppo cresciuti, così come quelli che crescono vicino a siti industriali, ferrovie e autostrade, non dovrebbero essere raccolti.

Importante: i funghi non dovrebbero essere inclusi nel menu nutrizionale per le persone con malattie di reni, fegato, apparato digerente e gotta. Anche i bambini in età prescolare e gli anziani non sono raccomandati per mangiare funghi, poiché ciò può causare malfunzionamenti nel tratto digestivo.

Combinare i funghi con altri alimenti


I funghi sono altamente compatibili e possono essere aggiunti a quasi tutti i prodotti. Tuttavia, elencheremo quelli di loro, se abbinati ai funghi, si ottengono i più deliziosi piatti fatti in casa. Questi sono i seguenti alimenti:

  • Gruppi (grano saraceno, orzo, riso, piselli);
  • pasta;
  • Tutte le verdure, tranne forse i piselli verdi, il cavolfiore e la zucca;
  • carne e offal;
  • pesce e frutti di mare;
  • uovo;
  • girasole, oliva e burro;
  • panna acida;
  • formaggio.

È interessante! I funghi hanno un gusto abbastanza forte, ma volendo si può esaltare scegliendo le erbe e i condimenti giusti. Si abbinano perfettamente:

  • con pepe (bianco, nero e pimento);
  • con maggiorana, chiodi di garofano e origano;
  • con coriandolo, noce moscata e alloro;
  • con cumino, zenzero, salvia e timo;
  • con basilico, aneto, coriandolo e prezzemolo.

Tuttavia, l'abbondanza di varie spezie ed erbe può sopraffare il sapore delicato dei funghi, quindi dovrebbero essere usati con parsimonia. Meno di tutti gli additivi dovrebbero essere usati nella preparazione di funghi, funghi al latte, finferli e funghi porcini, ma i funghi prataioli si abbinano a tutte le erbe, ad eccezione del coriandolo.

3 cucchiai di farina di grano, sigilla fino a doratura in una padella asciutta. Mescolare 5 cucchiai di panna acida e 300 ml di acqua, quindi versare con cura in farina, mescolare e continuare a cucinare a fuoco basso, mescolando costantemente, altri 2-3 minuti.

Taglia tre cipolle di cipolle con cubetti e passi in olio. Aggiungi 300 g di chantelles tritati lavati, un po 'di coriandolo e aneto tritato, quindi continua a cuocere fino a metà del consumo.

Metti ½ miscela di funghi in una teglia lubrificata, pesce sopra di esso, quindi la massa di funghi rimanenti. Versare tutto con salsa di panna acida, cospargere con pangrattato e mettere un forno preriscaldato per 30 minuti preriscaldato a 200 °.

Servire la casseruola calda, dopo averla tagliata a pezzi porzionati.

Krupenik di grano saraceno con funghi

Tritate finemente una testa di cipolla e fatela appassire nell'olio. Aggiungere 500 g di champignon tritati lavati e continuare la cottura fino a metà cottura.

Cuocere il denso porridge di grano saraceno da 300 g di cereali, mescolarlo con funghi fritti, aggiungere un uovo sbattuto, aggiungere sale e pimento a piacere, mescolare bene.

Metti la massa preparata in una teglia unta e mettila in forno preriscaldato a 180-200 ° per 15 minuti.

Servire la casseruola calda, dopo averla tagliata a pezzi porzionati. La panna acida è un'ottima aggiunta a questo piatto.

Casseruola Di Pasta Ai Funghi

Lessare 700 g di pasta e scolarla in uno scolapasta.

Tritate finemente una testa di cipolla e fatela appassire nell'olio. Aggiungere 200 g di funghi bolliti tritati, continuare la cottura fino a metà cottura.

Disponete ½ pasta in una teglia unta, quindi distribuite sulla superficie il ripieno di funghi, quindi ricoprite con tutta la pasta rimasta. Versare tre uova sbattute, cospargere con 50 ml di olio d'oliva, spolverare con pangrattato sopra e mettere in forno preriscaldato a 180-200 ° per 20 minuti.

Servire la casseruola calda, dopo averla tagliata a pezzi porzionati.

Fatto curioso. Alcune varietà di funghi, che gli avidi raccoglitori di funghi sono felici di raccogliere nel nostro paese, vengono aggirate dai residenti di altri paesi, considerandole velenose. Quindi, ad esempio, i francesi non rischiano di raccogliere russula e funghi, gli svizzeri - funghi porcini, gli italiani - porcini e i tedeschi - onde rosa e russula. Ma viviamo in Russia, quindi includiamo quasi tutti i funghi commestibili nel menu del cibo e cuciniamo da loro piatti appetitosi utilizzando le ricette fatte in casa più interessanti.