Cibo malsano per un bambino.

Un adolescente di 10-15 anni può benissimo rendersi conto dell’importanza dell’alimentazione per la salute, quindi vale la pena non solo vietare determinati alimenti, ma anche spiegare perché dovrebbero essere evitati. Dopotutto, i genitori non saranno comunque in grado di controllare completamente la dieta di uno studente.

Nutrizione utile e dannosa nella vita di un bambino e di un adolescente

Ciò che c’è nella dieta di tutta la famiglia dipende dal rapporto tra cibo sano e malsano nella vita di un bambino e di un adolescente– i bambini si concentrano sempre sugli adulti. Pertanto, se vuoi che tuo figlio o tua figlia riceva cibo sano, le basi di una buona alimentazione dovrebbero valere per tutta la famiglia.

  • Meno semilavorati. Sostituisci le salsicce con carne bollita e non comprare snack vari a casa: patatine, cracker, ecc.
  • Più acqua pura, niente soda zuccherata.
  • Più frutta e verdura fresca.
  • Sostituisci il cibo fritto con cibo al forno o al vapore.
  • Rifiuto di ketchup e maionese acquistati.

Cerca di non abituare tuo figlio al gusto dei semilavorati, perché in questo caso potrebbe rifiutare cibi sani. In città, dai la preferenza agli snack nei bar e nei ristoranti piuttosto che acquistare snack in un negozio.

Cattiva alimentazione per un bambino e le malattie che provoca

Il fast food è cibo con un basso livello nutrizionale. Contiene poche sostanze utili, vitamine e minerali, ma contiene molti grassi, vari coloranti e esaltatori di sapidità. Se tale cibo cattivo per un bambino diventa la norma, il corpo soffre di beri-beri. Questo, in combinazione con sostanze nocive presenti nei semilavorati, può causare tali malattie:

  • La gastrite (infiammazione della mucosa gastrica) viene spesso diagnosticata negli scolari e senza trattamento può portare a complicazioni, come ulcere allo stomaco.
  • L’obesità provoca malattie del sistema cardiovascolare: aterosclerosi e ipertensione.
  • Urolitiasi.
  • Il diabete mellito viene ora sempre più diagnosticato nei bambini ed è direttamente correlato a un’alimentazione malsana per il bambino e alla violazione del regime.
  • Malattie delle articolazioni, ossa deboli.

Se a un bambino viene diagnosticata una particolare malattia, è necessario iniziare immediatamente il trattamento, in particolare, non solo passare a un’alimentazione sana, ma seguire la dieta terapeutica prescritta dal medico.

Cibo sano per un bambino di 13 anni: come svezzarsi dal cibo spazzatura

Se un adolescente è già abituato al fast food, spesso acquista tali prodotti e rifiuta il cibo sano, deve abituarsi gradualmente. Ricorda che un’alimentazione sana per un bambino di 10-13 anni dovrebbe iniziare con un cambiamento nella dieta casalinga.

  • Fai una sana colazione a tuo figlio. Può essere porridge con carne bollita o frutta, ricotta con verdure, frittata al vapore con insalata e una fetta di pane.
  • Insegna alla tua famiglia come mangiare correttamente. È inaccettabile acquistare prodotti semilavorati (salsicce, salsicce, gnocchi) e se non hai abbastanza tempo per cucinare, cerca di non friggere, ma di cuocere il cibo.
  • Spuntini sani a casa. Sostituisci i dolci e i prodotti a base di farina acquistati con mele, biscotti con miele, torte fatte in casa, noci.
Cibo malsano per un bambino.ultima modifica: 2023-01-06T01:14:25+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.