Deliziose ricette, sani piatti di melanzane

Le melanzane hanno un gusto insolito e proprietà utili. Le amanti a volte le chiamano affettuosamente “piccolo blu”. Deliziose ricette insolite consentono di preparare pasti dietetici originali e sani.

Quali sono i benefici per la salute delle melanzane?

La coltivazione della pianta è iniziata circa 1500 anni fa. In natura, quelli blu sono germogliati in India e nel Medio Oriente. La diffusione dell’ortaggio si deve agli Arabi, nel IX secolo fu portato in Africa. A metà del XV secolo arrivò in Europa e la coltivazione della cultura iniziò non più di 200 anni fa. Semplici ricette per cucinare questo ortaggio sono familiari agli chef di molti paesi del mondo. Quelli blu vengono serviti fritti, bolliti o al forno.

Deliziose ricette di melanzane sono utilizzate da persone che vogliono perdere peso. Con un adeguato trattamento termico, 100 grammi di quelli blu conterranno solo 28 kcal. Le ricette sono utili per le persone che praticano diete o hanno malattie gastrointestinali.

La melanzana, per i suoi benefici per la salute, è chiamata verdura della longevità. I nutrizionisti consigliano di utilizzare deliziose ricette per dimagrire. Le verdure hanno qualità utili che possono rimuovere il colesterolo dal corpo.

Quelli blu contengono potassio: migliora la funzione cardiaca, normalizza l’equilibrio idrico. Semplici ricette di cucina reintegrano il corpo con ferro e rame, calcio e magnesio, fosforo e sodio. La melanzana contiene fibre e zuccheri solubili, proteine ​​e pectina.

Le ricette ai mirtilli sono ricche di vitamine B e C.

Deliziose ricette di melanzane sono consigliate per l’alimentazione dietetica, nonché per le persone con problemi di salute. Molte ricette prevedono il consumo di verdure bollite o cotte a bagnomaria.

Ricette dietetiche: panini salati

Ricette dietetiche: involtini piccanti

Conoscendo deliziose ricette per piatti dietetici, la padrona di casa può preparare cibi sani che delizieranno tutti gli ospiti e non si depositeranno sui fianchi sotto forma di chili in più.

Lavare 3 melanzane, tagliarle in piatti, cuocere in forno per 15 minuti. Spremi 3 spicchi d’aglio in un pacchetto di crema di formaggio e aggiungi le erbe tritate. Lubrificare ogni piatto blu con la massa di formaggio, mettere una fetta di pomodoro fresco. Arrotolateli e disponeteli in file regolari su una teglia foderata di carta da forno. Cuocere gli involtini per 20 minuti.

I piccoli azzurri al rogo

Puoi utilizzare semplici ricette di cucina non solo a casa accanto ai fornelli, ma anche in natura accanto al fuoco.

Tagliate nel senso della lunghezza tre melanzane di media grandezza, eliminate la parte centrale, date alla verdura la forma di una barchetta. Strofinare con sale, lasciare agire per 6-8 minuti per estrarre il succo e risciacquare con acqua. Unisci 200 grammi di champignon tritati con la polpa risultante, la cipolla e le carote tritate, se lo desideri usa le tue spezie preferite.

Riempire quelli blu con la massa preparata, adagiarvi sopra i peperoni tagliati a semianelli e versare il ketchup. Avvolgere ogni barca in un foglio e cuocere su una gratella per un massimo di 15 minuti.

Parmigiano azzurro

Tali ricette ti consentono di preparare un contorno o un piatto separato che decorerà la tavola festiva.

Tagliare una melanzana di medie dimensioni a cerchi e metterla in forno per 20 minuti. Durante questo tempo soffriggere la cipolla a dadini per 2-3 minuti, aggiungere 60 grammi di concentrato di pomodoro, 30 ml di acqua e spezie di origano italiano.

Grattugiare 50 grammi di formaggio, spremere 2 spicchi d’aglio. Togliere i piccoli blu, spalmare ogni cerchio con la salsa di pomodoro, coprire con il formaggio, mettere in forno per altri 20 minuti.

Deliziose ricette: melanzane cinesi in salsa agrodolce

Deliziose ricette: melanzane cinesi in salsa agrodolce

Gli ingredienti opportunamente selezionati aiuteranno a trasformare semplici ricette in un piatto originale e unico. A molte persone piacerà.

Tagliate a metà nel senso della lunghezza 4 melanzane sbucciate. Unire un cucchiaio di sale e zucchero, grattugiare ogni pezzo, sciacquare con acqua dopo 2 ore, asciugare quelli blu e friggerli da entrambi i lati.

In un contenitore scaldare 80 ml di olio d’oliva, soffriggere la scorza di un limone e 3 spicchi d’aglio tritati per 5 minuti, quindi trasferirli in un piatto. Quando l’olio si è raffreddato, aggiungi 50 grammi di miele, 20 grammi di zucchero e coriandolo con coriandolo. Riscaldare la salsa fino a farla sembrare caramello e versarla sulle melanzane. Lasciare quelli blu per 3-4 ore, decorare con la vegetazione.

Lasagne

In questa versione del piatto italiano si usano quelli blu al posto dell’impasto. Preparare due ciotole di composto. In una battuta 2 uova e 50 ml di acqua. Nella seconda unire 100 grammi di parmigiano grattugiato e pangrattato con sale e pepe.

Immergi il blu sbucciato e affettato (circa 800 grammi) nelle uova, quindi in un composto di formaggio e pangrattato e stendilo su una teglia. Cuocere in forno per 20 minuti fino a quando tutti i pezzi saranno dorati. Friggere 500 grammi di carne macinata, versarla con un bicchiere di denso concentrato di pomodoro, togliere dal fuoco dopo 5 minuti.

Mettete in una pirofila una parte degli azzurri, la carne macinata, la mozzarella grattugiata, ripetete il secondo strato nello stesso ordine. Scaldare in forno per 15 minuti fino a quando il formaggio si sarà sciolto.

Ricette semplici: borscht con melanzane

Ricette facili: borscht di melanzane

Il borscht con verdure e spezie nei paesi slavi è un piatto tradizionale. In molte famiglie, le ricette vengono tramandate da casalinghe esperte alle nuove generazioni.

Scottare 2 pomodori grandi con acqua bollente e pelarli. Tritare finemente, riempire d’acqua e cuocere a fuoco lento fino a quando la massa si trasforma in una purea omogenea. Passare attraverso un setaccio e far bollire fino a che non sia denso. Riscaldare la barbabietola, tagliata a striscioline, nell’olio, aggiungere la passata di pomodoro, l’acqua e cuocere a fuoco lento finché sono teneri.

Far bollire un litro di brodo, metterci dentro 1 patata tritata, melanzane, far bollire fino a metà cottura. Aggiungere le cipolle fritte con le carote, quindi 200 grammi di cavolo tritato e 2 peperoni dolci. Dopo 10 minuti mettete le barbabietole con i pomodori in una casseruola, fate cuocere fino a quando le verdure saranno pronte. Usa le spezie durante la cottura.

Ogni casalinga ha la sua ricetta preferita per cucinare. Ma non aver paura di sperimentare: crea nuove ricette culinarie!

Deliziose ricette, sani piatti di melanzaneultima modifica: 2023-01-06T11:02:39+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.