Bellezza e Salute

Elminti nei bambini, principali miti e realtà


Gli elminti (sono anche vermi parassiti), che sono la causa dell'elmintiasi, sono una delle forme di vita più antiche e numerose del nostro vasto pianeta. È noto che il danno economico da elmintiasi intestinale è in realtà paragonabile al danno causato da focolai annuali di SARS e raffreddori. Nei bambini, tali disturbi non sono affatto rari: e molti genitori devono fare i conti con molti giudizi errati e persino miti che regnano attorno a queste patologie. MedAboutMe ha cercato di dissipare le principali idee sbagliate e dire ai suoi lettori come affrontare correttamente le malattie.

Mito uno: gli elminti si trovano solo nei neonati

Si ritiene tradizionalmente che gli elminti si trovino solo nei bambini in età prescolare e negli asili che sono abituati a mettere tutto in bocca. Anzi: è a questa età che i ragazzi tendono a provare il mondo non solo al tatto, ma anche ad assaggiarlo. Inoltre, i bambini non sempre osservano diligentemente le regole dell'igiene personale: molti di loro hanno difficoltà a lavarsi le mani dopo essere andati in bagno o essere usciti. Molti bambini adorano coccolare gatti o cani da cortile, così come prendere in prestito i giocattoli di altre persone e leccarsi le dita sporche: questo aumenta davvero la probabilità che prima o poi si trovino uova di elminto nelle loro analisi.

Tuttavia, non dimenticare che ci sono molti altri modi di infezione: attraverso carne o prodotti ittici mal lavorati, o anche attraverso la pelle. Tuttavia, tali casi sono registrati molto meno frequentemente: ecco perché è generalmente accettato che solo i bambini incontrino elmintiasi. Le statistiche, infatti, includono molti casi di infezione in bambini delle scuole primarie, adolescenti e adulti.

Secondo mito: frutta e verdura del tuo orto non sono pericolose


Molte persone sono sicure che verdure, frutta, bacche ed erbe coltivate in giardino semplicemente non possano essere infettate. I medici, infatti, affermano che non vi è alcuna differenza significativa tra quei prodotti che vengono coltivati ​​​​nell'orto e quelli che si trovano sugli scaffali dei negozi o acquistati da venditori privati. Il terreno viene anche annaffiato con acqua, in cui si possono trovare uova di elminti, animali randagi e selvatici, roditori camminano lungo i letti e una varietà di insetti si siede sui frutti.

Inoltre, non dimenticare l'amore di molti giardinieri per vari fertilizzanti. Spesso gli elminti si trovano nelle feci, che irrigano generosamente tutta la vegetazione commestibile e non commestibile. Ecco perché i genitori non dovrebbero ancora una volta trascurare di lavare verdure, frutta ed erbe per il bambino. Vale anche la pena notare che per questi scopi è meglio utilizzare acqua in bottiglia o bollita: spesso l'acqua nelle case di campagna viene fornita da un pozzo o da un'altra fonte di approvvigionamento idrico non centralizzato.

Mito terzo: tutti i bambini magri soffrono di elmintiasi

Molti bambini e adolescenti naturalmente magri hanno dovuto fare i conti con il ridicolo sul loro aspetto. Alcune persone sono ancora convinte che la causa dell'eccessiva magrezza non sia affatto la genetica, ma gli elminti. "Devi avere i vermi, visto che sei così magro!" - questa frase umoristica e piuttosto offensiva è stata ascoltata da molti adolescenti e bambini magri. Tuttavia, in realtà, questo mito è lontano dalla verità: le infezioni parassitarie possono infatti portare a una leggera diminuzione del peso corporeo, ma per questo gli elminti devono esistere nel corpo del bambino per un tempo sufficientemente lungo. Spesso i parassiti vengono rilevati molto prima dello sviluppo di tali conseguenze.

Le ragioni della magrezza possono essere molte: a partire da una predisposizione genetica e finendo con le abitudini alimentari del bambino. Durante l'adolescenza, c'è uno scatto di crescita piuttosto forte, a cui la massa grassa non tiene il passo. Ecco perché molti bambini (soprattutto maschi) sembrano dolorosamente magri.

Mito quattro: se non vengono trovate uova di elminti, il bambino è sano


Spesso, dopo aver ricevuto un'analisi negativa, in cui non si trovano uova di elminti, molti genitori tirano un sospiro di sollievo. Tuttavia, gli esperti dicono che non dovresti rilassarti se è presente almeno un sintomo sospetto. Indirettamente, lo sviluppo di elmintiasi nei bambini può indicare:

  • reazioni allergiche spontanee (prurito, eruzione cutanea);
  • dolori crampi e crampi all'addome;
  • disturbi del sonno;
  • diarrea o costipazione;
  • Perdita di appetito.

Non tutti gli elminti possono essere rilevati utilizzando un'unica microscopia delle feci. Spesso sono necessari più campioni per confermare con precisione la diagnosi. E in alcuni individui non c'è affatto escrezione di uova con le feci: possono essere rilevate solo eseguendo specifici metodi diagnostici sierologici o utilizzando metodi strumentali.

Mito cinque: puoi ritirare le medicine da solo

Su vari siti puoi trovare pubblicità di rimedi miracolosi che ti aiuteranno a sbarazzarti dei parassiti per tutta la famiglia. Spesso, la maggior parte di loro sono normali ciucci che non causeranno alcun danno alla salute del bambino. Ma la reazione del corpo del bambino può essere del tutto imprevedibile: gli esperti consigliano vivamente di non acquistare su Internet dubbi integratori alimentari e tinture senza licenza.

Tutti i farmaci devono essere prescritti esclusivamente da uno specialista in malattie infettive o da un parassitologo. Quasi tutti i patogeni richiedono l'uso di un determinato farmaco: non esistono compresse universali "per vermi" che aiutino il bambino a riprendersi all'istante. Inoltre, non dimenticare che parallelamente alla sverminazione viene eseguito anche un trattamento sintomatico. Include l'assunzione di antispasmodici, analgesici, soluzioni di disintossicazione, vitamine e complessi minerali, nonché immunostimolanti. Tutto il trattamento viene effettuato sotto la supervisione di specialisti con consegna regolare dei test necessari.