Bellezza e Salute

Esercizi di corsa al mattino per una rapida perdita di peso


Nonostante il fatto che le forme arrotondate stiano guadagnando popolarità, le persone in sovrappeso continuano a sognare di perdere peso. Una figura moderatamente aggraziata e tonica è garanzia di salute e di ottima autostima. Molti credono che per un'efficace combustione dei grassi e una conservazione a lungo termine del risultato, sia necessario eseguire esercizi estenuanti ogni giorno per diverse ore. Ma non è necessario combinare un complesso allenamento di forza e cardiofitness per ottenere un grande effetto. La corsa regolare al mattino secondo un programma regolare aiuterà ad attivare la perdita di peso meglio della maggior parte delle diete moderne e dell'attività fisica multicomponente.

Inizio dell'allenamento fitness mattutino


La parte più difficile della corsa mattutina è allenarsi. I principianti spesso soffrono di una mancanza di motivazione, anche se la salute dice loro di aumentare la loro attività fisica. Ma il fatto è che fare jogging al mattino è un'abitudine tanto buona quanto fare colazione, fare esercizio o lavarsi prima di andare a letto.

Per avviare il processo di combustione dei grassi, non è sufficiente solo voler esercitare. Le lezioni mattutine dovrebbero essere svolte secondo un certo regime, in conformità con il compito e soggette a determinate regole.

Il jogging può essere praticato sia in palestra che all'aperto (nel parco, nel vicolo, nello stadio) e anche a casa, se è presente un tapis roulant. Di norma, la prima opzione è adatta a persone estroverse che preferiscono fare sport in compagnia. Inoltre, questa opzione di allenamento è adatta ai principianti che hanno seri problemi di motivazione.

Gli allenamenti di fitness a casa di solito contribuiscono a saltare le lezioni, poiché una persona spesso cambia ed è distratta da attività secondarie. Questo non accade in un centro fitness: se c'è un tapis roulant gratuito, viene eseguita una serie di esercizi di corsa dall'inizio alla fine. Allo stesso tempo, l'allenatore in palestra ti aiuterà a scegliere il carico giusto e correggere gli errori nella tecnica.

Gli allenamenti di jogging a casa per la perdita di peso sono l'ideale per gli introversi che hanno fiducia nelle proprie capacità e sono in grado di motivarsi autonomamente all'esercizio.

Il vantaggio principale del jogging mattutino è la loro alta efficienza. La combustione dei grassi diventa più efficace grazie alle caratteristiche fisiologiche del corpo umano. Fino alle 9 del mattino circa, il corpo praticamente non produce ormoni responsabili dell'aumento di peso e dei depositi di grasso corporeo. Invece di abbattere le sostanze in entrata, il corpo inizia a trasformare attivamente le cellule adipose in risorse energetiche. Pertanto, il momento più efficace per correre è l'intervallo dalle 5 alle 9 del mattino, rigorosamente secondo i ritmi biologici. Inoltre, la corsa è un potente carico cardio che accelera il lavoro del cuore, avvia la circolazione sanguigna e migliora i processi metabolici.

Gli scienziati hanno anche scoperto che l'esercizio al mattino contribuisce al rilascio di più ormoni della felicità nel flusso sanguigno rispetto all'allenamento serale. Ciò significa che correre al mattino non solo ti aiuterà a perdere peso, ma migliorerà anche il tuo umore, ti darà energia e ti darà energia per l'intera giornata.

Vantaggi degli esercizi di corsa

Oltre al fatto che gli esercizi cardio al mattino aiutano a sbarazzarsi del peso in eccesso, questo tipo di attività fisica in generale ha un effetto positivo sulla salute:

  • la corsa fornisce al corpo ossigeno sufficiente, grazie al quale la scomposizione delle cellule adipose è più potente e attiva;
  • fare jogging al mattino rafforza i muscoli delle gambe, del cingolo scapolare, dei glutei, della schiena e del tronco, e rassoda anche i muscoli flaccidi;
  • l'allenamento di corsa rende il corpo resistente, forte;
  • la corsa riduce la quantità di colesterolo cattivo nel corpo e migliora anche la rimozione dei prodotti di decomposizione;
  • il jogging mattutino è una prevenzione di vari disturbi del sistema muscolo-scheletrico, nervoso, respiratorio e cardiovascolare, tra cui l'aterosclerosi, l'osteoporosi, l'ernia e le malattie articolari;
  • l'allenamento di corsa rafforza il sistema immunitario, attiva il flusso sanguigno e il sistema linfatico.

Suggerimenti per la corsa per una rapida perdita di peso


Per eseguire efficacemente gli esercizi di corsa mattutina, è necessario seguire i suggerimenti che ti consentiranno di ottenere una rapida combustione dei grassi e mantenere il risultato a lungo.

  • Perdere peso in breve tempo aiuterà un programma di jogging correttamente elaborato.

L'opzione migliore per i corridori principianti è di 3-4 sessioni a settimana, il numero massimo di sessioni di allenamento è 5. Non è consigliabile eseguire un allenamento fitness quotidiano da un piano di corsa, poiché i muscoli e il corpo non hanno il tempo di riprendersi prima di una nuova sessione . Un tale sovraccarico è irto di esaurimento muscolare e sviluppo del ristagno dell'allenamento.

  • Il complesso per la perdita di peso dovrebbe iniziare con il jogging per brevi distanze, la durata della sessione non deve superare i 10 minuti.

Con ogni nuova lezione, la durata dell'allenamento dovrebbe aumentare di 3-5 minuti. La durata totale del carico cardio non dovrebbe essere superiore a 70 minuti: in questo caso, il corpo inizia a scomporre non i depositi di grasso, ma il tessuto muscolare.

  • Prima di iniziare l'allenamento, è necessario eseguire un riscaldamento completo dei muscoli.

È più adatto camminare o una serie base di esercizi per gli esercizi mattutini. Termina il tuo allenamento con un allungamento profondo.

  • Combina giorni di corsa regolari con corsa a intervalli.

Lo schema dell'intervallo presuppone una divisione uniforme dell'intero tempo di allenamento in cicli alternati di corsa estrema e rilassamento (ad esempio, 3 minuti di corsa al limite della forza, quindi 1 minuto di riposo). Il principale vantaggio dell'interval training è che la perdita di peso continua anche dopo la fine della sessione.

  • Corri con scarpe sportive speciali con suole ammortizzanti.

In questo caso, il carico distruttivo sulle articolazioni delle gambe diminuirà. Mentre muovi gli arti, trasferisci il peso del corpo su tutto il piede e non sul tallone o sulla punta.

  • Presta attenzione al tuo respiro.

Durante la corsa, dovresti respirare la respirazione diaframmatica, cioè la regione addominale. Inspira ed espira attraverso il naso.

  • Controlla la tua frequenza cardiaca.

Per determinare la cifra massima, calcola la cifra usando la formula "220 meno la piena età". Il numero risultante è il limite della frequenza cardiaca. Per rispettarlo, è meglio utilizzare un cardiofrequenzimetro, un braccialetto fitness o uno smartphone con un'applicazione sportiva integrata.

Correre al mattino è un'abitudine salutare che non solo ti aiuterà a sbarazzarti rapidamente ed efficacemente dei chili in più, ma rafforzerà anche i muscoli, aumenterà l'immunità e svilupperà importanti prestazioni atletiche, tra cui resistenza, velocità e forza.