Bellezza e Salute

Età e cavità orale, rischi di malattie, caratteristiche del loro decorso


Esistono un certo numero di malattie tipicamente minori e ci sono quelle che sono registrate esclusivamente nell'età adulta. La stessa gradazione può essere rintracciata in odontoiatria. Con l'età nell'apparato maxillofacciale, ci sono una serie di cambiamenti che rendono i pazienti predisposti a determinate condizioni e malattie. Conoscendo e considerando questi rischi, si possono adottare una serie di misure preventive che contribuiranno a ridurre tutte le conseguenze e le complicazioni a zero. MedaboutMe ha chiesto ai dentisti i cambiamenti nella cavità orale con l'età e ha scoperto quali malattie e condizioni dovrebbero avere paura.

Cambiamenti nel dente con età

Qualsiasi dentista può determinare l'età del bambino secondo la formula dentale e l'errore può essere solo pochi mesi. Se parliamo di adulti, è possibile determinare anche un'età approssimativa, ma l'errore può essere di diversi anni.

Quindi cosa dà l'età nella cavità orale? Questa è l'abrasione fisiologica dello smalto. Tutto ha una data di scadenza e i denti non fanno eccezione. La masticazione del cibo, la presenza di malattie, così come gli errori nell'igiene orale possono rivelare l'età del paziente, ma questo solo se si tratta di denti naturali che non sono ricoperti da corone e protesi.

Quando si esamina la cavità orale, anche il paziente stesso può notare che i monticelli dei denti da masticare, così come i bordi taglienti di quelli anteriori, vengono cancellati e si possono distinguere anche smalto e dentina. L'abrasione dello smalto è particolarmente evidente sul gruppo anteriore dei denti, dove lo smalto è più sottile.

L'abrasione fisiologica e patologica dello smalto non deve essere confusa: quest'ultima è caratterizzata da un ritmo più veloce, dalla comparsa di sensazioni spiacevoli, nonché da scheggiature dello smalto e dolore all'articolazione temporo-mandibolare. Solo un dentista può diagnosticare l'abrasione patologica dello smalto analizzando l'esame del cavo orale, nonché i risultati di un colloquio con il paziente e alcuni test.

Vale la pena ricordare che l'abrasione dello smalto legata all'età aumenta il rischio di sviluppare varie malattie dentali: la carie e le sue complicanze (pulpite, parodontite). A proposito, anche le complicanze della carie hanno le loro caratteristiche nel decorso clinico.

Caratteristiche della pulpite


La pulpite è un'infiammazione della polpa dentale, spesso chiamata "nervo". Questa patologia è caratterizzata da un forte mal di denti con varie caratteristiche, che necessariamente aumenta con l'azione degli stimoli.

Analizzando i dati statistici sulla pulpite nel gruppo dei pazienti anziani, è impossibile non notare la prevalenza di forme croniche di pulpite. La loro predominanza può essere spiegata da alcuni cambiamenti fisiologici associati all'età.

La polpa si trova nella parte coronale del dente, così come nelle bocche dei canali radicolari. Con l'età, si notano depositi di sale nella polpa, diminuzione correlata all'età nella camera pulpare e nei canali. Pertanto, il volume del tessuto vivente diminuisce, quindi non può segnalare completamente i problemi.

I pazienti anziani spesso non hanno sintomi di dolore e quando un dentista diagnostica una pulpite cronica durante un appuntamento, si può solo essere sorpresi.

Il restringimento delle bocche dei canali radicolari, la loro parziale ostruzione impone caratteristiche sulla scelta dei metodi di trattamento. Spesso è associato ad alcuni rischi e persino complicazioni. Pertanto, i dentisti raccomandano esami preventivi regolari che garantiscano un trattamento tempestivo della carie fino a quando non si trasforma in complicazioni: pulpite, soprattutto asintomatica.

Malattie orali: fattori aggravanti

Con l'età aumentano i rischi di sviluppare alcune pericolose malattie del cavo orale e dell'intera regione maxillo-facciale. Stiamo parlando della formazione di nevralgia del trigemino, malattia parodontale, ecc.

La malattia parodontale è una malattia degenerativa delle gengive caratterizzata da una significativa diminuzione del tessuto osseo, esposizione delle radici dei denti, fino alla loro completa perdita. Nei pazienti più anziani, tali rischi possono anche essere spiegati da alcune cause acquisite: cattive abitudini a lungo termine, malattie degli organi interni.

È noto che le malattie degli organi interni hanno un impatto negativo sullo stato del cavo orale, possono attivare processi patologici o causare complicanze. Ad esempio, alcune malattie dell'apparato digerente possono essere considerate un fattore causale in molteplici forme di carie, lesioni non cariose dei denti e malattie gengivali persistenti.

È anche noto che i rischi di sviluppare la malattia parodontale aumentano nelle donne durante la menopausa, la presenza di aterosclerosi può essere considerata un fattore aggravante.

Dentisti sulla disfunzione dell'articolazione temporomandibolare


I dentisti ricordano che tutti i cambiamenti legati all'età nella cavità orale aumentano significativamente le possibilità di sviluppare disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare. Ricordiamo che questa è una delle articolazioni più complesse e "dannose", caratterizzata da un trattamento complesso.

La regione maxillo-facciale è un sistema perfetto che richiede equilibrio e i minimi cambiamenti possono provocare una catena di cambiamenti successivi che portano a varie malattie. Tra i fattori provocatori che portano alla disfunzione vi sono:

invece della conclusione

Nonostante il fatto che i cambiamenti correlati all'età nella cavità orale siano quasi inevitabili, le loro conseguenze possono essere fluide a causa del lavoro articolare del paziente e del dentista stesso.

È necessario proteggere la salute dentale fin dalla giovane età: visite regolari dal medico, trattamento tempestivo delle malattie e una serie di misure preventive aiuteranno a evitare molte conseguenze.