Il massaggio benessere o cosmetico viene solitamente effettuato con oli base. La base oleosa facilita lo scorrimento delle mani sulla pelle, proteggendola dai danni causati da stress meccanici prolungati. Inoltre, i prodotti naturali danno ulteriore cura al corpo e al viso. Alcuni riscaldano o, al contrario, raffreddano la pelle, altri aiutano a combattere l’eccesso di peso, le smagliature e la cellulite. Designiamo gli oli base utili per i massaggi del corpo e del viso.
Mandorla: viso antietà
L’olio di mandorle viene solitamente utilizzato per il massaggio lifting del viso. E tutto perché ha una proprietà estremamente utile: la capacità di applicarsi sulla pelle delicata intorno agli occhi. Un prodotto naturale, combinato con le azioni professionali di un massaggiatore, aiuta a rimuovere il gonfiore e “stringere” i muscoli facciali. Dona alla pelle elasticità e un colorito sano. L’olio di mandorle viene assorbito rapidamente senza lasciare una lucentezza grassa, quindi dopo la procedura non dovrai aspettare molto prima che la pelle ritorni “normale”.
L’olio di mandorle è usato nella sua forma pura. Inoltre è spesso miscelato con oli essenziali di lavanda o rosa, che forniscono un effetto extra idratante.
Sesamo: guarigione di acne e microferite sulla pelle
L’olio di sesamo aromatico per il massaggio del viso, di norma, non viene utilizzato in una forma “pura”. Provoca la formazione di punti neri perché ostruisce i pori. Ma un prezioso prodotto naturale può essere combinato con oli vegetali più leggeri, ad esempio mandorle, uva o jojoba.
L’olio di sesamo è particolarmente apprezzato nell’Ayurveda. In India, è usato dalle donne per l’automassaggio quotidiano. Si ritiene che il sesamo aiuti a guarire micro ferite e acne sul viso, nutrire la pelle e migliorare le proprietà rigenerative delle cellule.
Cocco: olio universale da massaggio per il corpo
L’olio di cocco è tipicamente usato per il massaggio del corpo. Se applicato sul viso e strofinato sulla pelle, il prodotto può “ostruire” i pori. L’olio di cocco è ideale per trattamenti di salute e bellezza: non ha odore pungente, si assorbe rapidamente, non provoca allergie (tranne in caso di intolleranza individuale al prodotto).
La pelle dopo il massaggio con olio di cocco risulta ammorbidita, idratata e protetta in quanto crea una barriera protettiva contro i fattori negativi esterni. Il prodotto naturale viene spesso miscelato con oli essenziali per rendere la procedura ancora più piacevole: arancia, lavanda, limone, menta.
Per scopi cosmetici viene utilizzato solo olio di cocco raffinato.
Massaggio rilassante al cacao
Il burro di cacao, di regola, è incluso nella cura del massaggio del corpo. La procedura diventa veramente rilassante, poiché il prodotto ha un ricco aroma dolce. Lo stress e la tensione nervosa scompaiono, dopo la procedura puoi sentirti rinfrescato e riposato. Inoltre, il burro di cacao ammorbidisce perfettamente la pelle.
Il burro di cacao fuso può essere utilizzato per il massaggio del corpo. È spesso diluito con altri componenti utili. Un altro modo popolare per utilizzare un rimedio naturale è una piastrella da massaggio a base di burro di cacao.
Albicocca: tonificante della pelle
L’olio di nocciolo di albicocca viene utilizzato per il massaggio del viso e del corpo. Ha una gradevole profumazione leggera e si assorbe rapidamente. E il prodotto tonifica perfettamente la pelle, quindi è spesso incluso nella cura anticellulite e antietà.
L’olio di albicocca viene utilizzato nella sua forma pura (anche per il massaggio del bambino) e miscelato con altri ingredienti. Adatto a qualsiasi tipo di pelle.
Avocado: lenitivo per la pelle secca
L’olio di avocado può essere utilizzato nella sua forma pura per il massaggio del viso e del corpo. Ha potenti proprietà nutrienti, emollienti e protettive, quindi è ideale per la cura della pelle disidratata. Si ritiene inoltre che aiuti ad alleviare il rossore delle ustioni guarite.
Ma ai proprietari di pelle grassa non è consigliabile includere l’olio di avocado nella loro cura per il massaggio del viso.
Macadamia: nutrire la pelle nella stagione fredda
L’olio di macadamia raramente provoca allergie, quindi può essere utilizzato per massaggiare sia il viso che il corpo. Le procedure saranno particolarmente utili in inverno, poiché il prodotto naturale nutre attivamente e ammorbidisce la pelle secca.
L’olio di macadamia è piuttosto costoso, quindi quando si esegue un massaggio del corpo, viene spesso miscelato con altri componenti.
Karitè: massaggio riscaldante
Massaggio con burro di karité (burro di karité) riscalda e rilassa. È particolarmente utile nella cura antietà e anticellulite. Si ritiene che lo strumento aumenti le proprietà protettive della pelle, riducendo gli effetti negativi dei raggi UV.
Il burro di karité per il massaggio del corpo e del viso viene utilizzato nella sua forma pura o con altri oli base ed essenziali. Se si tratta di una procedura anticellulite, gli estratti di agrumi possono essere presi come additivo e la menta e l’eucalipto forniranno un effetto rilassante. Ma per un effetto positivo, il burro di karité dovrebbe essere almeno il 10% nella composizione della miscela da massaggio.
Per un migliore effetto riscaldante (ad esempio durante un massaggio dopo un allenamento sportivo attivo), il burro di karité è combinato con il mentolo. La procedura si rilasserà e aiuterà ad alleviare il dolore ai muscoli.
Riparazione della pelle di arachidi
Massaggio con burro di arachidi tonifica, ammorbidisce e rigenera la pelle. Pertanto, viene spesso utilizzato nelle procedure volte a combattere le smagliature sul corpo. L’olio di arachidi viene assorbito a lungo dalla pelle, quindi viene spesso “diluito” con oli più leggeri: mandorle o uva.
Uva: buccia liscia e setosa
L’olio d’uva, insieme all’olio di albicocca e di mandorle, è uno dei più leggeri. Si assorbe rapidamente senza formare un film grasso, praticamente non ha odore, si combina con altri componenti, adatto a qualsiasi tipo di pelle.
Si ritiene che l’olio di vinaccioli aiuti a rendere la pelle liscia e setosa. Ecco perché spesso vengono eseguiti con lui massaggi estetici per il corpo.
Per le procedure cosmetiche, si consiglia di utilizzare olio d’uva spremuto a freddo.