Bellezza e Salute

I batteri intestinali causano il lupus eritematoso sistemico


Gli scienziati della New York University School of Medicine affermano che la causa del lupus eritematoso sistemico (LES) è una composizione anomala della microflora intestinale.

Lo studio ha coinvolto 61 donne con diagnosi di LES e 17 donne della stessa età che non avevano questa malattia. Si è scoperto che nell'intestino dei pazienti con LES, circa 5 volte più batteri Ruminococcus gnavus rispetto ai partecipanti sani al progetto.

Ulteriori osservazioni hanno dimostrato che il deterioramento delle condizioni delle persone con LES, che si manifesta con eruzioni cutanee, dolori articolari e disfunzioni renali, è associato ad un aumento della concentrazione di R. gnavus nell'intestino. Inoltre, nelle persone con le condizioni più gravi causate da insufficienza renale e necessità di dialisi, sono state osservate le massime concentrazioni di anticorpi contro le proteine ​​di questi batteri.

Gli scienziati sottolineano che le vere cause del LES - questa grave malattia autoimmune che può portare alla morte di un paziente - non sono ancora del tutto note. C'è un'opinione sulla predisposizione genetica al LES. Ma questo studio dimostra con forza che uno squilibrio batterico nella microflora intestinale può essere la causa della malattia e la sua progressione verso condizioni potenzialmente letali. Secondo gli scienziati, sono gli anticorpi contro R. gnavus a provocare un attacco immunitario continuo e spietato agli organi del paziente.

I dati ottenuti aprono nuove prospettive per lo sviluppo di farmaci per il trattamento del LES. I probiotici economici, il cambiamento delle diete, il trapianto di feci da persone sane e la stimolazione della crescita di altri batteri che inibiscono R. gnavus possono essere tutti efficaci se le idee degli scienziati saranno confermate in studi successivi.