Bellezza e Salute

I medici incolpano gli smartphone per l'epidemia di tendinite da iPhone


La pubblicazione online MailOnline ha pubblicato una selezione di opinioni di medici che avvertono di un aumento del numero di casi di tendinite del pollice causati dalla costante digitazione sullo schermo di uno smartphone.

La malattia, che ha già ricevuto il nome di "tendinite da iPhone", è sempre più comune tra gli utenti di smartphone. La comunicazione con i pollici li rende meno potenti perché non è necessario premere il sensibile touch screen. Allo stesso tempo, l'abitudine di usare costantemente i pollici porta all'infiammazione della membrana sinoviale delle loro articolazioni, cioè alla sinovite. L'infiammazione si diffonde al tendine e quindi si sviluppa la tendinite.

Gli scienziati spagnoli dell'Università di Malaga generalmente ritengono che la rapida diffusione degli smartphone possa portare all'atrofia dei pollici, il cui ruolo è sempre più ridotto a un tocco senza peso dello schermo. Sta diventando sempre più difficile per le persone moderne tenere in mano una penna o una matita. È possibile che dopo un certo numero di generazioni queste dita diventino generalmente superflue. E questo, a sua volta, influenzerà il cervello umano.

Un numero considerevole di scienziati si pone sempre più la domanda: il cambiamento delle funzioni delle dita con l'avvento e la diffusione di massa dello smartphone sarà uno stimolo per il corso inverso dell'evoluzione della nostra specie? Dopotutto, l'attività delle mani nei primati influenza l'attività del cervello nella regione della corteccia somatosensoriale primaria. La diffusione degli smartphone porterà a una diminuzione dell'attività cerebrale e, di conseguenza, a una diminuzione delle dimensioni del cervello?