Intrappolato in trappole di grasso, liposuzione

Perdere peso “qui e ora”, senza esaurire il corpo con diete e restrizioni dietetiche, senza allenamenti quotidiani e cambiamenti nello stile di vita – è possibile? La moderna chirurgia plastica dice di sì. L’operazione di liposuzione eliminerà il grasso corporeo, ti permetterà di ritrovare leggerezza nel corpo e di diventare visivamente più magro e in forma. Ma è tutto così roseo come dice la pubblicità?

Caratteristiche dell’operazione, indicazioni e controindicazioni ad essa, durata del periodo di riabilitazione e possibili conseguenze dell’intervento chirurgico – MedAboutMe racconta tutto questo in modo onesto e obiettivo.

La storia di sbarazzarsi della prigionia “grassa”

L’anno prossimo, il metodo di liposuzione compie 40 anni. Dietro migliaia di operazioni, storie felici di sbarazzarsi di tutto il “superfluo” e amare delusioni quando tutto è andato storto. Ci sono casi di morte e conseguenze negative che devono essere sopportate in qualche modo.

Ad oggi sono apparsi diversi nuovi metodi per eseguire la procedura, ma soprattutto la sua essenza è rimasta la stessa. Non è cambiato molto dal 1977, quando il dottor Yves Illuz, nato in Francia, suggerì per la prima volta di rimuovere il grasso in eccesso attraverso un intervento chirurgico. Nota che stavamo parlando di depositi di grasso che non possono essere corretti con l’aiuto di diete e sport.

La pratica mondiale a lungo termine ci consente di trarre conclusioni oggettive sulla sicurezza e l’opportunità della procedura stessa. Le osservazioni mostrano che il risultato della liposuzione dipende dalla tecnica della sua attuazione, dalle capacità e dall’esperienza del chirurgo. In mani esperte può essere utile, ma, come qualsiasi altro intervento chirurgico, è associato a un rischio per la salute e la vita.

Indicazioni per la procedura o chi necessita di liposuzione

Indicazioni per la procedura o chi ha bisogno di liposuzione

La liposuzione è la rimozione chirurgica del grasso sottocutaneo in eccesso, è un metodo piuttosto radicale di modellamento del corpo e viene utilizzato quando altri metodi per eliminare tutto l ‘”eccesso” non portano risultati. Deve essere chiaro che la liposuzione ha lo scopo di risolvere i problemi locali, ad esempio per rimuovere il grasso nell’addome o nelle cosce, ma non aiuterà i pazienti che soffrono di obesità generale.

A volte l’operazione è combinata con un’altra tecnica. Quindi, il tessuto adiposo rimosso può essere utilizzato per aumentare il seno o i glutei, migliorare la forma dei polpacci o delle cosce di una persona. Sulla base del fatto che quando si modella una figura in questo modo, vengono utilizzati i tessuti del corpo, il rigetto non si verifica e l’operazione di solito si conclude con successo.

Commento dell’esperto

L’operazione è indicata per i pazienti che hanno depositi di grasso locali. Se una persona ha guadagnato 150 chilogrammi, la liposuzione non lo aiuterà. È efficace per le persone con aree problematiche (localizzate): la maggior parte delle persone le ha. Una persona che vuole correggere alcune zone del corpo, a condizione che cerchi di prendersi cura di se stesso, mangiare bene, fare sport: questo è il paziente ideale per la liposuzione.

Quasi ogni persona ha trappole di grasso ereditarie che vorrei correggere. Ecco un esempio: una donna dopo i 30 anni ha un’area problematica – l’esterno coscia (calzoni da equitazione), inizia a lottare con l’eccesso di peso – il suo viso sta perdendo peso, il suo petto sta perdendo peso, ma i suoi fianchi rimangono. Accade spesso che una donna perda peso, ma all’inizio lo strato di grasso non va dove vorrebbe. Questo è un caso comune. La liposuzione consente di correggere localmente l’area problematica: la persona è soddisfatta, il torace è a posto e il viso non è magro.

Commento dell’esperto

Fyodor Yanovich Kraskovsky, chirurgo plastico della rete di cliniche mediche Semeynaya, membro a pieno titolo della Società russa di chirurghi plastici ricostruttivi ed estetici

Le principali indicazioni per la liposuzione, così come altre operazioni di estetica plastica, sono le lamentele dei pazienti per il loro aspetto insoddisfacente e il disagio psicologico che provano a questo proposito. La liposuzione viene eseguita sia su ampie zone del corpo, come addome, cosce, glutei, sia su zone delicate, come il doppio mento e le guance. Nella maggior parte dei casi, la liposuzione è indicata per quelle persone che non sono soddisfatte del contorno di una particolare parte del corpo.

Un prerequisito per la liposuzione è l’assenza di controindicazioni ad essa. Si tratta di disfunzioni renali ed epatiche, diabete mellito, malattie associate a disturbi della coagulazione del sangue, tendenza alle neoplasie, patologie del sistema cardiovascolare, gravi malattie somatiche, forma attiva di herpes, patologie endocrine, gravidanza in qualsiasi momento e allattamento. Si sconsiglia di eseguire l’operazione se il paziente presenta pelle flaccida, anelastica, smagliature multiple nell’area dell’intervento proposto.

Modalità dell’operazione: qual è la migliore?

Esistono diversi metodi di liposuzione, dai quali un chirurgo competente sceglie quello ottimale in un caso particolare ed è associato a un rischio minimo per la salute del paziente. Molto spesso, le cliniche di chirurgia plastica offrono le seguenti tecniche: sottovuoto, siringa, liposuzione a ultrasuoni e laser.

Tutti questi metodi sono uniti da un unico principio. Attraverso una cannula (un tubo cavo con estremità arrotondata e fori) o una siringa speciale, il tessuto adiposo in eccesso viene rimosso dal corpo.

Il tessuto adiposo può essere “rotto” da un chirurgo plastico manualmente (classica liposuzione) o con un apposito dispositivo, e poi estratto sotto pressione. Per semplificare la procedura, oltre a ridurne il trauma, è possibile introdurre nel corpo del paziente soluzioni che assottigliano il grasso e farmaci vasocostrittori.

La durata dell’operazione varia solitamente da 30 minuti a 2-3 ore e dipende dalla scala della zona di correzione.

Preparazione per un intervento chirurgico: a cosa devo prestare attenzione?

La preparazione per l’intervento chirurgico inizia alla prima visita da un chirurgo plastico. Lo specialista valuta la quantità di grasso in eccesso, determina la possibilità di liposuzione e raccoglie un’anamnesi.

Il paziente dovrà sottoporsi a una visita medica completa, visitare diversi specialisti ristretti, eseguire una fluorografia e un ECG, donare il sangue per un’analisi clinica generale, per la “biochimica”, per la determinazione dell’HIV e dell’epatite B e C; così come un esame delle urine generale.

Il medico, dopo aver ricevuto i risultati degli esami e valutato lo stato di salute del paziente, fisserà la data dell’intervento chirurgico e darà indicazioni per il periodo preoperatorio.

10 giorni prima dell’operazione è vietato assumere farmaci che influiscono sulla coagulazione del sangue, si raccomanda di smettere di fumare e bere alcolici, limitare l’assunzione di sale nel menù giornaliero.

Com’è il periodo di riabilitazione?

Come sta andando il periodo di recupero?

La durata del periodo di recupero per ogni persona è individuale. Dipende da molti fattori: la salute del paziente, il volume dell’intervento chirurgico e la tollerabilità dell’anestesia. Alcuni pazienti possono lasciare la clinica già 3-4 ore dopo la procedura, mentre altri dovranno trascorrere almeno un giorno o anche diversi giorni.

Nelle prime ore successive alla liposuzione, i pazienti notano un aumento della temperatura corporea, dell’edema e della tenuta nell’area operata e del dolore minore. Tutti questi stati, di norma, suscettibili di correzione, il medico può prescrivere antidolorifici e raccomandare un corso di fisioterapia per un ripristino precoce del corpo.

Entro un mese dopo la liposuzione e, in alcuni casi, il paziente dovrà indossare abbigliamento da maglia a compressione, che contribuirà alla rapida riduzione della pelle nella zona di intervento chirurgico.

i rischi, le conseguenze e le possibili complicanze della liposuzione

Le complicanze dopo l’intervento chirurgico possono essere divise in anticipo, che si verificano immediatamente dopo la procedura e distante, che possono apparire in seguito. Abbiamo già parlato delle prime conseguenze sopra – questa è la formazione di ematomi, gonfiore e sensibilità alla pelle compromessa. Sono abbastanza spiacevoli, ma non dovrebbero disturbare particolarmente il paziente. Di solito passano da soli, sebbene per la loro rapida eliminazione il chirurgo può prescrivere un supporto terapeutico.

Gli effetti a lungo termine includono pelle irregolare, iperpigmentazione nei siti di rimozione del grasso, cedimenti e cicatrici. È possibile e necessario combatterli, ma per questo dovrai sintonizzarti su lunghe procedure e possibilmente sottoporsi a cure costose.

Le complicanze più pericolose dopo la liposuzione sono le seguenti condizioni della malattia: anemia, embolia grassa, insufficienza renale acuta. E non importa quanto possa sembrare spaventoso, a volte la liposuzione può essere fatale. Le ragioni principali di questo risultato sono il sottoesame del paziente, il suo mancato rispetto delle raccomandazioni per i periodi preoperatori e riabilitativi o l’errore del chirurgo.

Una scelta equilibrata e scrupolosa di un medico e una stretta aderenza alle sue raccomandazioni contribuiranno a ridurre significativamente i rischi dell’intervento chirurgico.

Efficacia della procedura: una volta per tutte?

Non dovresti pensare che dopo la correzione dei volumi corporei con l’aiuto della liposuzione, puoi dedicarti ai piaceri gastronomici, non fare sport e condurre uno stile di vita passivo. Questa opinione è sbagliata! Sì, il grasso non apparirà più nelle aree operate, ma ci sono ancora milioni di cellule adipose affamate nel corpo. Quindi devi ancora seguire le restrizioni e adattare il tuo stile di vita.

Ma c’è una buona notizia: seguire una dieta, corsi di massaggio e un’attività fisica regolare non solo consoliderà il risultato, ma lo migliorerà anche in modo significativo. Quindi, verrà fornito un bel corpo.

Commento dell’esperto

Fyodor Yanovich Kraskovsky, chirurgo plastico della rete di cliniche mediche Semeynaya, membro a pieno titolo della Società russa di chirurghi plastici ricostruttivi ed estetici

Ogni persona ha un numero programmato di cellule adipose. Rimuovendo una certa quantità di grasso, ad esempio sullo stomaco, possiamo essere sicuri che in questa particolare area non ci sia un massimo di cellule adipose. Il paziente, se inizia ad aumentare di peso, quindi in altri punti, ma non nell’area della liposuzione eseguita. Ciò significa che la liposuzione può essere eseguita in diverse aree problematiche del corpo contemporaneamente per essere calme per loro.

Il grasso è leggero! Un chirurgo plastico può rimuovere fino a 4-5 litri di grasso senza rischi per la salute. In questo caso, il paziente perderà visivamente peso e in peso sarà al massimo di 2-3 kg. Ciò suggerisce che la maggior parte del grasso umano si trova all’interno della cavità addominale, lo stesso tessuto adiposo che dà peso. Il grasso sottocutaneo non è pesante, è, per così dire, “arioso”. Può essere paragonato alla lanugine: c’è volume, ma non c’è molto peso.

Attraverso questa operazione, un chirurgo plastico può prelevare una quantità abbastanza grande di tessuto adiposo attraverso una piccola puntura (lunga 3-4 mm) e correggere la forma e il contorno del corpo (questo è anche chiamato body contouring). I pazienti si liberano dell’eccessiva deposizione di tessuto adiposo nelle aree problematiche. Quindi, “dimagriscono” e perdono peso.

La liposuzione richiede l’anestesia generale, consigliata per gli interventi elettivi al massimo una volta ogni sei mesi. Conclusione: l’operazione può essere eseguita non più di una volta ogni sei mesi. Pertanto, è meglio pensare al futuro ed eseguire la liposuzione in più aree contemporaneamente.

Commento dell’esperto
Igor Ganshin, chirurgo plastico, professore presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell’Università dell’Amicizia dei Popoli della Russia, esperto presso la clinica Mosmed

Le moderne tecnologie di liposuzione consentono non solo di diventare più snelle, ma l’operazione eseguita su attrezzature moderne, in particolare sull’apparato Vaser, aiuterà a scolpire la figura. Ora l’ultima tendenza è lo studio dei muscoli, il sollievo. Molti vogliono enfatizzarli, questo è solo un successo mondiale. Tale sottolineatura dei muscoli consiste in una tecnica e metodologia speciale: lo studio dello strato adiposo cutaneo.

Il più comune è enfatizzare i cubi sullo stomaco in modo che siano visibili. In generale, puoi allenare qualsiasi area, i muscoli diventano visivamente più attraenti. Questo non significa che non dovresti andare in palestra. Il chirurgo può creare questi contorni, ma tutto ciò deve essere supportato dall’alimentazione e dallo sport.

Di norma è sufficiente un intervento chirurgico, ma ci sono casi di correzione ripetuta, dipende molto dallo stato iniziale, dal volume del grasso sottocutaneo e dall’elasticità della pelle. Nella stessa zona si consiglia di ripetere l’operazione non prima di sei mesi dopo.

Intrappolato in trappole di grasso, liposuzioneultima modifica: 2023-01-06T02:02:57+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.