Bellezza e Salute

Ipervitaminosi della vitamina A, cause, sintomi, conseguenze


Tutte le vitamine sono necessarie, sono tutte importanti, ma con moderazione. Una sovrabbondanza di vitamine è pericolosa quanto la loro carenza. È consuetudine parlare di carenza, soprattutto in inverno e in primavera. Ma i sintomi di overdose possono essere ancora più vari e gravi. Un eccesso di vitamina A può causare problemi alla vista, malattie della pelle e altri sintomi, di cui MedAboutMe ti dirà di più.

Ipervitaminosi da vitamina A

Il termine "ipervitaminosi" si riferisce a un eccesso di una vitamina nel corpo, questo termine è usato in relazione alle vitamine liposolubili, che differiscono nella capacità di accumularsi nel corpo.

Se parliamo di ipervitaminosi della vitamina A, allora può essere acuta e cronica. L'acuto è formato dall'uso di grandi dosi di vitamina per diverse ore. Si dice che cronico si verifichi quando le concentrazioni di vitamine aumentano gradualmente per un lungo periodo di tempo.

Sintomi caratteristici

I sintomi dell'ipervitaminosi da vitamina A acuta e cronica non sono gli stessi. Dipendono dalla forma dell'ipervitaminosi: cronica o acuta, ma ci sono ancora sintomi generali. Questi includono mal di testa, eruzioni cutanee.

Nell'ipervitaminosi acuta della vitamina A, si formano i seguenti sintomi:

  • aumento dell'irritabilità;
  • sonnolenza;
  • dolore addominale;
  • nausea, fino al vomito.

I pazienti con ipervitaminosi cronica sono caratterizzati dai seguenti sintomi:

  • nel cavo orale: infiammazione delle gengive, formazione di ulcere;
  • cambiamenti nella lamina ungueale, aumento della fragilità;
  • diminuzione o completa perdita di appetito;
  • compromissione della vista: perdita di chiarezza, altri cambiamenti;
  • vertigini, mal di testa;
  • nausea, fino al vomito;
  • la pelle cambia: diventa ruvida, squamosa;
  • Cambiamenti dei capelli: perdita di lucentezza naturale, caduta dei capelli, assottigliamento.

Vale la pena notare che non tutti i sintomi elencati si sviluppano nell'ipervitaminosi cronica, ma solo alcuni, ma tutti sono possibili. Se si verifica uno dei sintomi di cui sopra, è necessario consultare il proprio medico.

Di quanta vitamina A hai bisogno al giorno?


Il fabbisogno giornaliero di vitamina A è determinato individualmente e dipende dall'età, dal sesso, dalle malattie o da determinate condizioni fisiologiche, come la gravidanza:

  • uomini adulti 900 mcg;
  • donne adulte - 700 mcg;
  • donne incinte - 1300 mcg.

I medici notano che in preparazione alla gravidanza si raccomanda di monitorare il livello di assunzione di vitamine anche durante la sua pianificazione. La vitamina A è necessaria per la piena crescita e lo sviluppo del feto, ma il suo sovradosaggio può portare ad anomalie e malformazioni.

Per evitare tutti i possibili rischi durante l'assunzione di vitamine, è necessario consultare il proprio medico.

Perché si forma l'ipervitaminosi?

La vitamina A si deposita nel fegato e, nel tempo, la sua concentrazione può superare un livello sicuro: questo è il meccanismo principale per lo sviluppo dell'ipervitaminosi cronica.

Il motivo principale dell'eccesso di vitamina è l'assunzione di ulteriori complessi vitaminici. Le vitamine sono catalizzatori dei processi metabolici e sono importanti per la prevenzione delle malattie degli organi interni e il lavoro ben coordinato della difesa immunitaria. A molti sembra che non ci siano molte buone vitamine. Si scopre che succede.

Prima di assumere qualsiasi complesso vitaminico, devi prima consultare il tuo medico, valutando la dieta, lo stato di salute e altri aspetti. Solo un medico può analizzare e raccomandare farmaci specifici.

Un altro motivo per la formazione di ipervitaminosi da vitamina A può essere l'uso a lungo termine di farmaci prescritti per il trattamento dell'acne o quando si usano creme contenenti vitamina A.

Funzioni diagnostiche

I sintomi caratteristici dell'ipervitaminosi sono diversi e colpiscono diversi organi e sistemi. Pertanto, a volte è difficile trovare immediatamente la causa del loro aspetto.

La diagnosi viene effettuata sulla base di reclami, dati di esami esterni, alcuni test e test di laboratorio. Il medico sarà particolarmente interessato all'assunzione di farmaci, multivitaminici e integratori alimentari, nonché alle abitudini alimentari.

Gli esami del sangue di laboratorio possono diagnosticare livelli anormalmente elevati di vitamina A nel sangue. Tutti i pazienti che sospettano un'ipervitaminosi da vitamina A devono consultare un medico.

Quale trattamento offrono i medici?


L'ipervitaminosi è una condizione reversibile. A volte, per eliminare i sintomi spiacevoli, è sufficiente interrompere l'assunzione di vitamina A, regolare la dieta. Ciò significa che i pazienti dovrebbero interrompere l'assunzione di multivitaminici. In assenza di complicanze dell'ipervitaminosi, i sintomi fastidiosi scompariranno rapidamente. Su base individuale, il medico può prescrivere una terapia sintomatica.

Con complicazioni già formate dal fegato e dai reni, il medico sviluppa una strategia di trattamento separata volta a fermare queste condizioni e normalizzare il funzionamento di organi e sistemi.

Va notato che alcune complicazioni del fegato possono essere irreversibili, ma il loro sviluppo richiede molto tempo e la diagnosi di ipervitaminosi avviene prima.

Previsione

Se l'ipervitaminosi non ha provocato complicazioni, l'interruzione di ulteriori dosi è la base del trattamento. Questa condizione è reversibile e presto arriva il pieno recupero. In altri casi, le previsioni dipendono dalla durata dell'esistenza dell'ipervitaminosi, nonché dalla concentrazione della vitamina.

Un sovradosaggio di vitamine può essere pericoloso quanto una carenza. "Con moderazione" è la regola principale per l'assunzione di multivitaminici. Idealmente, devi prima consultare il tuo medico, che ti aiuterà a scegliere un complesso vitaminico e fornirà anche raccomandazioni per l'uso, che impediranno la formazione di un sovradosaggio non solo di vitamina A, ma anche di altre vitamine liposolubili.

Con la formazione di ipervitaminosi è necessaria anche la correzione nutrizionale. La raccomandazione principale è ridurre le fonti alimentari di vitamine. Solo dopo aver controllato il livello di vitamina nel sangue puoi tornare alla tua dieta abituale.