Bellezza e Salute

La bioterapia per la psoriasi pulisce la placca dalle arterie


Gli scienziati del National Heart, Lung, and Blood Institute (USA, Maryland) riferiscono che i pazienti con psoriasi trattati con terapia biologica hanno ridotto significativamente la quantità di placca sulle pareti delle arterie coronarie che irrorano il cuore.

È noto che l'infiammazione cronica nella psoriasi è associata ad un aumentato rischio di malattia coronarica a causa della formazione di placche ad alto rischio sulle pareti delle arterie coronarie. Con l'infiammazione aumenta il rischio di rottura della placca, che aumenta il rischio di infarto di 5 volte in 10 anni. Durante la terapia biologica, le proteine ​​​​vengono introdotte nel corpo mediante iniezione o infusione, che bloccano le citochine pro-infiammatorie e quindi sopprimono il processo infiammatorio.

Lo studio ha incluso 209 pazienti di mezza età (da 37 a 62 anni) con psoriasi. Di questi, 124 hanno ricevuto terapia biologica e 85 erano nel gruppo di controllo, che è stato trattato con terapia della luce e creme topiche. Tutti i partecipanti sono stati esaminati da CT prima dell'inizio della terapia e dopo un anno.

Un anno dopo, si è scoperto che la terapia biologica porta a una diminuzione delle placche coronariche dell'8%, mentre nel gruppo di controllo il volume delle placche nelle arterie coronarie è aumentato. Un effetto simile si osserva nel trattamento delle statine. Cioè, la terapia biologica per il trattamento della psoriasi può essere utile quanto la terapia coronarica con statine, concludono gli scienziati.