La scelta delle tattiche per il trattamento dell’asma bronchiale nei bambini

L’asma bronchiale è una malattia cronica accompagnata da attacchi reversibili di ostruzione bronchiale, che portano a mancanza di respiro, soffocamento. Secondo le statistiche, circa il 7% dei bambini in tutto il mondo affronta questa malattia. Tuttavia, molto spesso questa patologia si manifesta in età prescolare. Man mano che il bambino cresce, i sintomi associati possono diminuire o, al contrario, diventare più pronunciati. In questo articolo esamineremo i principali gruppi di farmaci usati per trattare l’asma bronchiale nei bambini.

Beta-agonisti

Beta-agonisti

Uno dei farmaci più comunemente usati dal gruppo dei beta-agonisti è il salbutamolo solfato.

Questo farmaco viene utilizzato sia per il sollievo di un attacco asmatico, sia per la prevenzione del suo verificarsi. Il salbutamolo ha un effetto broncodilatatore rilassando la muscolatura liscia dei bronchi.

Per alleviare lo spasmo bronchiale, dovrebbero essere utilizzate le forme di inalazione di questo farmaco, poiché consentono di ottenere l’effetto più rapido possibile. In media, l’espansione bronchiale si verifica già 4-5 minuti dopo l’inalazione, raggiungendo un massimo dopo 40-60 minuti.

M-colinolitici

Un gruppo di M-anticolinergici può essere utilizzato anche per alleviare lo spasmo bronchiale. Uno dei rappresentanti di questo gruppo è l’ipratropio bromuro. Il meccanismo della sua azione è quello di bloccare i recettori m-colinergici della muscolatura liscia dell’albero tracheobronchiale.

L’espansione dei bronchi dopo l’inalazione con questo rimedio avviene dopo 5-10 minuti. La durata dell’effetto è di circa 5-6 ore. Se usato con beta-agonisti e derivati ​​xantinici, ne potenzia l’effetto broncodilatatore.

Stabilizzatori di membrana dei mastociti

Negli ultimi anni, gli stabilizzatori della membrana dei mastociti hanno guadagnato una notevole popolarità nel trattamento dell’asma bronchiale. Uno dei rappresentanti è l’acido cromoglicico.

L’azione farmacologica di questo farmaco è quella di stabilizzare le membrane dei mastociti sensibilizzati, inibire l’ingresso di ioni calcio, la degranulazione e il rilascio di istamina e altre sostanze biologicamente attive da esse. A causa di ciò, viene prevenuto lo sviluppo di reazioni allergiche e infiammatorie, lo spasmo bronchiale.

Controindicazioni per l’uso di questo rimedio sono i bambini sotto i due anni, per un aerosol dosato – fino a cinque anni.

Glucocorticosteroidi per via inalatoria

Glucocorticosteroidi per inalazione

Nel 2011 sono stati pubblicati i risultati del lavoro degli scienziati dell’Università medica statale di Rostov. Lo scopo dello studio era un’analisi comparativa della terapia antinfiammatoria per l’asma bronchiale nei bambini per un periodo di follow-up di 10 anni. Di conseguenza, è stato riscontrato che i glucocorticosteroidi per via inalatoria sono diventati il ​​gruppo predominante di farmaci per la terapia di base.

Esiste una vasta selezione di glucocorticosteroidi per inalazione. Hanno effetti anti -infiammatori, decongestionanti, anti -allergici e anti -testamatici.

Tuttavia, va ricordato che la maggior parte di loro ha restrizioni all’età.

La scelta delle tattiche per il trattamento dell’asma bronchiale nei bambiniultima modifica: 2023-01-06T19:25:08+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.