Bellezza e Salute

La verità sul massaggio del bambino


Di norma, il massaggio è associato al trattamento di qualsiasi malattia dell'apparato muscolo-scheletrico e può essere eseguito solo in uno studio specialistico. Quando, ai primi appuntamenti dal pediatra, i genitori sentono parlare della necessità del massaggio per i bambini, alcuni iniziano a farsi prendere dal panico. Le mamme iniziano a pensare che il bambino sia malato, ci sia una sorta di patologia, ma in realtà non è così. Sì, certo, il massaggio non è solo una procedura preventiva, ma anche terapeutica, ma per i bambini dei primi tre anni di vita è prescritto proprio come misura preventiva. Quindi quali sono i benefici del baby massage, quando e come avviarlo?

Il massaggio dei bambini è dannoso: danneggerai gli organi interni


A volte puoi incontrare aderenti piuttosto testardi della vecchia scuola, che diffidano della maggior parte delle procedure preventive e danno cattivi consigli. Spesso i genitori devono rifiutare il massaggio per i bambini, a causa di un divieto categorico da parte della vecchia generazione. Le storie raccontate, una più terribile dell'altra, in cui il principale pericolo del massaggio si riduce presumibilmente al danneggiamento degli organi interni e dello scheletro del bambino. Come non avere paura?

E se ci pensi, quale dovrebbe essere il massaggio per danneggiare gli organi interni? Non è un segreto che questo sia solo un altro mito, una storia dell'orrore che non ha basi e da dove provenga non è del tutto chiaro. Ma le madri impressionabili, alla ricerca della sicurezza e della salute delle briciole, preferiscono non discutere con le generazioni più anziane e fare tutto a modo loro.

Quindi cos'è il massaggio del bambino ed è pericoloso? Il massaggio per bambini non è sfregamento, pressione o riposizionamento della colonna vertebrale, è un leggero accarezzamento, toccando le mani in combinazione con la ginnastica, che influirà positivamente sulla salute e sullo sviluppo del bambino.

Vale la pena ricordare che nei neonati gli analizzatori visivi e uditivi non possono ancora funzionare perfettamente, ed è il tocco che sarà il modo universale per stimolare lo sviluppo fisico e prevenire un gran numero di malattie. Inoltre, il massaggio è anche una comunicazione tra madre e figlio.

Massaggio per un bambino: quando iniziare?

Il massaggio del bambino, contrariamente ai consigli e alle raccomandazioni della vecchia generazione, dovrebbe iniziare dalle 2 alle 3 settimane di età. Fino a 6 settimane di età, i colpi leggeri dovrebbero essere eliminati. Dopotutto, il bambino non ha bisogno di una complessa serie di massaggi per bambini con il sollevamento degli arti, perché le curve fisiologiche della colonna vertebrale non sono ancora state sviluppate e tali esercizi possono danneggiare il bambino.

Solo con l'età, dopo aver discusso in precedenza l'intera serie di esercizi con un importante pediatra, puoi passare a un complicato programma di massaggio per bambini, che include sorseggiare, alzare braccia e gambe e accarezzare la pelle.

Promemoria per i genitori: come fare il massaggio del bambino


Il massaggio è consigliato al mattino o al pomeriggio, prima della poppata. Ma prima di iniziare, devi prepararti, tenendo conto di tutte le caratteristiche della fisiologia dei bambini. I genitori dovrebbero ricordare che i bambini sotto i tre mesi si congelano molto più velocemente, quindi è necessario scegliere la stanza più calda per un massaggio. Sul fasciatoio o sul letto bisogna mettere un pannolino caldo, preriscaldato con un ferro da stiro, e preparare l'olio da massaggio in modo che i movimenti scivolino e portino piacere. Il tempo di massaggio dovrebbe essere di circa 15-20 minuti al giorno.

I genitori dovrebbero iniziare il massaggio del bambino dalle mani delle briciole: i movimenti di carezza aiuteranno a rilassarsi. Per i primi passi sicuri in futuro, è necessario l'allenamento dei muscoli delle gambe. Accarezzare e massaggiare leggermente i piedi e le gambe contribuirà a rafforzare i muscoli. È noto che i punti biologici sono proiettati sul piede, se si preme leggermente sulle dita e sui talloni, è possibile stimolare il lavoro del sistema nervoso.

Il massaggio dell'addome non solo stimolerà il processo di digestione, ma aiuterà anche a calmare il bambino. I movimenti di carezza devono iniziare dai lati, quindi accarezzare la pancia stessa in senso orario, ma non puoi premere forte, i tocchi dovrebbero essere superficiali.

Per prevenire la displasia, i genitori possono utilizzare massaggi ed esercizi passivi per le gambe. Dopo aver messo il bambino sulla schiena, è necessario piegare le gambe sulle ginocchia e premerlo sulla pancia, quindi lasciarlo rilassare. Da 1,5 a 2 mesi, puoi usare una palla per il massaggio del bambino: mettici sopra il bambino con la pancia e scuotilo leggermente in direzioni diverse. Tali esercizi ti aiuteranno a imparare ad appoggiarti alle mani. È meglio se il massaggio è accompagnato da filastrocche, soprattutto perché molte di esse sono adattate appositamente per la ginnastica.

Quali sono i benefici del massaggio per bambini?


Contrariamente alle argomentazioni delle generazioni più anziane, per le quali una sorta di OMS non è l'autorità (dopotutto, hanno cresciuto un bambino, e questa è un'esperienza, e dietro c'è la verità!), Il massaggio del bambino è molto utile. Il massaggio è la migliore prevenzione di un numero enorme di malattie, a volte viene utilizzato anche come tecnica terapeutica, ad esempio per i disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico. Studi scientifici e pratici hanno dimostrato l'effetto positivo del massaggio nella stimolazione del sistema nervoso. Il massaggio terapeutico, che viene effettuato nello studio di uno specialista, può ripristinare le funzioni compromesse o addirittura restituire quelle perdute.

Il massaggio preventivo sarà raccomandato a tutti i bambini, poiché tali sessioni possono migliorare la circolazione sanguigna e l'appetito. Se il bambino è sovraeccitato e non si addormenta bene, il massaggio aiuterà a calmarsi e ad addormentarsi più velocemente. Il massaggio è particolarmente utile durante l'allattamento, non accarezza necessariamente tutto il corpo. La mamma può impastare le mani del bambino, accarezzarle facilmente le mani e le dita, accarezzarle la testa. Tali tocchi sono la migliore comunicazione per un bambino che non comprende ancora le parole, ma comprende l'intonazione e il tocco.

Il massaggio, utilizzato dai genitori a casa, combinato con elementi di ginnastica, ha un effetto positivo sulla crescita e lo sviluppo del bambino, stimola lo sviluppo delle capacità motorie e delle funzioni motorie. Se le procedure quotidiane sono combinate con la lettura di filastrocche o semplicemente con la conversazione, allora anche questo è un ottimo passatempo, lo sviluppo mentale dei bambini, l'espansione del vocabolario e il rafforzamento del legame madre-figlio.

Se è necessario utilizzare tecniche di massaggio complesse, è necessario ottenere il parere di uno specialista. Dopo una storia dettagliata della tecnica e la risposta alle domande più importanti, i genitori possono fare il massaggio a casa.

Il massaggio è utile non solo per i bambini fino a un anno, ma anche per i bambini più grandi. Ma la scelta di raccomandazioni specifiche, tecniche di massaggio dipende direttamente dall'età del bambino e dal problema che deve essere risolto o prevenuto.