Bellezza e Salute

Le proteine ​​​​del grasso normalizzano i livelli di glucosio nel sangue


Gli endocrinologi del Joslin Diabetes Center (Massachusetts, USA) hanno scoperto che durante l'esercizio le cellule adipose producono proteine ​​che normalizzano i livelli di glucosio nel sangue.

È noto che gli adipociti (cellule adipose) producono e secernono adipochine - piccole proteine, ormoni del tessuto adiposo e una varietà di citochine. Alcune delle adipochine influenzano negativamente il metabolismo e la salute generale. Ma è stato scoperto che un ormone come il fattore di crescita trasformante beta 2 (TGF-beta 2) aumenta la tolleranza al glucosio. Il trattamento di topi obesi con TGF-beta 2 ha migliorato l'assorbimento degli acidi grassi e, di conseguenza, ha ridotto i livelli di lipidi nel sangue.

La produzione di questa adipochina viene attivata sullo sfondo dello sforzo fisico, ad esempio praticando sport. Gli studi hanno dimostrato che l'esercizio porta alla produzione di acido lattico, che entra nelle cellule adipose, dove innesca il rilascio di adipochine nel sangue.

In un esperimento, i topi sono stati nutriti con una dieta ricca di grassi e portati al diabete. Successivamente, gli animali sono stati trattati con TGF-beta 2. In questo caso, il metabolismo è cambiato in direzione positiva, come se fosse esercizio.

Cioè, anche le stesse cellule adipose svolgono un ruolo importante nel modo in cui l'esercizio può normalizzare i livelli di glucosio nel sangue. Significa anche che sia lo sport che il TGF-beta 2 puro possono essere una terapia efficace per il diabete di tipo 2.