Bellezza e Salute

Le ragazze di famiglie monoparentali maturano prima


Gli scienziati della Kaiser Permanente Northern California Division of Research affermano che le ragazze provenienti da famiglie con un solo genitore iniziano la pubertà prima delle adolescenti provenienti da famiglie con un padre e una madre.

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni analizzando le cartelle cliniche elettroniche delle ragazze nate tra il 2003 e il 2010 nel nord della California. Delle 26.044 ragazze che hanno partecipato allo studio, 2.034 (8%) hanno vissuto con un solo genitore fino a due anni e 2.186 (8%) hanno vissuto tra i 2 e i 6 anni.

Secondo i dati osservazionali, le ragazze che vivevano in famiglie monoparentali dalla nascita ai 2 anni avevano il 38% in più di probabilità di iniziare le mestruazioni prima dei 12 anni rispetto ai bambini di famiglie intatte. E coloro che vivevano con un solo genitore dai 2 ai 6 anni avevano il 18% in più di probabilità di avere il ciclo in anticipo.

Inoltre, le ragazze di famiglie monoparentali di età inferiore ai 2 anni avevano il 29% in più di probabilità di sviluppare il seno precoce e il 21% in più di probabilità di avere una crescita precoce dei peli pubici rispetto ai bambini di famiglie intatte. Le stesse percentuali per le ragazze che vivevano con un genitore dai 2 ai 6 anni erano del 13% (petto) e del 15% (peli pubici).

I ricercatori ritengono che la pubertà precoce delle ragazze provenienti da famiglie monoparentali sia associata allo stress che subiscono. È anche noto che la pubertà precoce aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, cancro al seno e all'utero.