L’epidemia di colera in Camerun potrebbe sostituire l’epidemia di Ebola in Africa

Un’epidemia di colera nel nord del Camerun ha già ucciso almeno 65 persone e contagiato probabilmente circa 1.300 persone. E tutto questo in soli due mesi. Ma, secondo gli esperti, a causa dell’Ebola, tutta l’attenzione dei medici è ora rivolta ad altri paesi. Qui il virus Ebola ha ucciso più di 700 persone. A sua volta, anche la situazione in Camerun è tesa. Inoltre, la setta islamista Boko Haram interferisce con il trattamento, scrive Reuters.

Nell’ultima settimana sono stati registrati 185 possibili contagiati. Epicentri – aree lungo il confine del Camerun con la Nigeria. Il numero dei decessi è in forte aumento, come dimostrano le statistiche degli ultimi mesi. Secondo l’OMS la mortalità sarebbe dovuta aumentare del 2%, ma in realtà l’aumento è del 4,8% o più. La stagione delle piogge è ancora alle porte e la situazione potrebbe peggiorare.

I primi contagi sono stati registrati a fine aprile. Da allora, circa 60.000 rifugiati sono arrivati ​​in Camerun, Niger e Ciad dal nord della Nigeria.

Il motivo è il conflitto tra le truppe governative e un gruppo islamista. Alcuni rifugiati erano portatori di colera. In Nigeria, 24.683 persone hanno contratto il colera dall’inizio dell’anno. Per quanto riguarda il Camerun, l’ultima massiccia epidemia di colera si è verificata nel 2011-2012 e ha ucciso più di 4.000 persone.
L’epidemia di colera in Camerun potrebbe sostituire l’epidemia di Ebola in Africaultima modifica: 2023-01-06T20:44:47+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.