L’OMS organizza una riunione di emergenza sull’epidemia di Ebola

I membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si riuniscono per discutere la minaccia della diffusione dell’Ebola. Finora le previsioni sono deludenti. Ora ci sono già quasi 1.000 morti e più di 1.500 contagiati, rileva ECHO di Mosca. L’OMS valuta l’attuale epidemia come l’epidemia di Ebola più mortale della storia.

La febbre è apparsa originariamente in Guinea, poi si è diffusa in Sierra Leone e Liberia. Successivamente, anche un uomo in Nigeria è morto di febbre.

Ad oggi, possiamo affermare che la malattia si è diffusa oltre l’Africa occidentale. Quindi, le vittime del virus Ebola erano due americani che si sono infettati in Africa. Le misure antiepidemiche richiederanno ingenti iniezioni di denaro. La Banca mondiale ha già annunciato di essere pronta a fornire 200 milioni di dollari e la Banca africana – altri 60 milioni di euro. Gli esperti nazionali rassicurano: la Russia non è ancora minacciata dall’epidemia di Ebola. Tuttavia, la parte russa ha già adottato misure preventive. Rospotrebnadzor esorta i turisti a seguire le regole di sicurezza quando si recano nei paesi dell’Africa occidentale oa rifiutarsi del tutto di viaggiare. Allo stesso tempo, gli scienziati russi stanno lavorando a un vaccino.

Anna Popova, capo di Rospotrebnadzor, commenta: “Negli aeroporti del Paese vengono costantemente monitorati i voli provenienti da Paesi sfavorevoli all’Ebola. Tutte le misure necessarie, i controlli negli aeroporti sono stati presi da marzo. Gli ospedali sono pronti a fornire tutte le cure mediche necessarie, anche i laboratori sono pronti. Al momento, è noto che il cosiddetto sottotipo zairese del virus Ebola circola nell’Africa occidentale. È lui, uno dei cinque sottotipi di questo virus, che provoca la maggiore letalità.

L’infezione viene trasmessa per contatto, quindi è necessario proteggere la pelle e le mucose, non puoi usare i vestiti di qualcun altro. Nel caso in cui una persona sia arrivata di recente da paesi in cui la febbre è comune e non si senta bene, è necessario chiamare immediatamente un medico. Popova sottolinea che su un sito web speciale, Rospotrebnadzor dimostrerà quotidianamente quale lavoro viene svolto dagli specialisti russi in Guinea per garantire la sicurezza dei cittadini russi, in particolare dei russi sul territorio dell’ambasciata e dei dipendenti RUSAL. Finora non si parla di quarantena.

L’OMS organizza una riunione di emergenza sull’epidemia di Ebolaultima modifica: 2023-01-06T17:54:31+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.